Eventi

Washoku! Il festival della cucina giapponese al Mercato Centrale di Torino

Washoku – Japanese culture & Food Fest al Mercato Centrale Torino

Dal 5 al 7 novembre, il Mercato Centrale Torino si riveste dei colori e dei profumi della cultura culinaria giapponese. Il Washoku japanese culture & food fest nasce con il patrocinio della Città di Torino e del Consolato Generale del Giappone a Milano e rientra nei Nagoya Days, ossia le celebrazioni previsti in occasione del 15° anniversario del gemellaggio tra la città di Torino e di Nagoya.

Washoku! Il festival della cucina giapponese

Questa prima edizione del Festival sarà un vero e proprio omaggio alla città giapponese e alla sua tradizione gastronomica unica, Nagoya meshi. Tra le specialità di questa tradizione non possono mancare il miso-katsu, le cotolette di maiale fritte e ricoperte di salsa al miso, oppure l’hitsumabushi, l’anguilla grigliata servita su riso bianco, da mangiare in tre modi diversi e usando tre diversi condimenti.

Washoku bunka indica la cultura del cibo giapponese, dichiarata nel 2013 patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. La tre giorni al Mercato Centrale Torino sarà un’occasione per approfondire molteplici aspetti della cultura nipponica attraverso degustazioni guidate, workshop, presentazioni, ma anche non solo rispetto al cibo.

Nell’ambito del festival, infatti, si terrà l’evento JfacTOr, al quale possono prendere parte sia i privati cittadini che le associazioni culturali. L’intento è quello di promuovere la cultura e le arti giapponesi in Piemonte, mostrando le proprie abilità attraverso il “fattore Japan”.

Trovate il programma con tutti gli eventi di questi tre giorni all’insegna del Giappone, Qui

La mostra sul Washoku

“Washoku è il cibo che i giapponesi mangiano tradizionalmente e include anche tutto ciò che riguarda la cultura culinaria, l’etichetta, i rituali e l’organizzazione dell’ambiente conviviale.”

“Washoku rappresenta lo stile culinario tradizionale giapponese, che si basa su consumo di riso, zuppa di miso (composto di soia fermentata), elementi di contorno e tsukemono (verdure in salamoia). In esso sono comprese anche l’etichetta e le cerimonie legate al cibo. La vera colonna portante del washoku è la vasta gamma di ingredienti.”

Tappa obbligatoria dal 5 al 28 novembre, le Antiche Ghiacciaie del Mercato Centrale di Torino ospiteranno la Mostra Itinerante “Washoku – la colorata vita alimentare dei giapponesi”, ospitata all’interno del Padiglione Giapponese durante l’Expo Milano 2015.
In mostra pannelli e piatti in replica, oggetti e display sulle stagioni del cibo e il cibo delle stagioni, una parte della cucina giapponese e per conoscere gli aspetti del Washoku. Cinque saranno le sezioni in mostra: Riso, Zuppe, Brodi, Pesce, Verdure, Legumi e Wagashi.

Qui trovi sessanta pagina de l’Arte del Washoku

Cosa si mangia al Washoku?

In occasione del festival Washoku, il ramen bar di Akira si sposta anche nello Spazio Fare, proponendo le sue specialità che esaltano la tradizione culinaria giapponese, a partire dal ramen e i gyoza.

SCOPRI IL MENU DI AKIRA

Washoku

Cosa acquistare durante il festival?

Troverete dei stand per i vostri acquisti a tema:

  • Todoku offre alimentari giapponesi, sake e tutto l’occorrente per i vostri piatti giapponesi a casa.
  • Camellia Il tempo del tè, avrete modo di scegliere il vostro tè giapponese preferito.
  • L’Ente Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO) è a disposizione per informazioni sul turismo in Giappone e in particolar modo sulla zona di Nagoya
  • Lifestyle and Jewelry. Giulia Maria Chiabrera riusa stoffe e sete giapponesi pregiate per creare pezzi unici di gioielleria e sartoria.
  • Oggettistica dal Giappone offre dei “bentobako” e altri oggetti legati alla tradizione del washoku, tutti provenienti dal Giappone.
  • SHIBATAYA – Sake e bevande alcoliche giapponesi!

Scopri anche il JfacTor:

Il 6 e 7 novembre, a partire dalle ore 15, sul palco dello Spazio Fare si svolgerà il JfacTOr, un insieme di esibizioni a fattore Japan rivolta a tutte le associazioni del territorio, ma anche ai privati cittadini, che si adoperano per la promozione della cultura e delle arti giapponesi.

Sono ammesse diverse forme di esibizione artistica: dal cosplay alle arti marziali, dal canto alla recitazione, purché il tema sia strettamente connesso al Giappone.

Ciascun concorrente avrà a disposizione un massimo di 4 minuti per mostrare il proprio talento e sottoporsi alla decisione della giuria che decreterà i vincitori e assegnerà i premi al termine della seconda giornata di esibizioni.

Washoku 2021 – Orari di apertura al pubblico e informazioni di accesso

Venerdì 5 – Sabato 6 e Domenica 7 Novembre 2021
dalle 10:00 alle 23:00

Ingresso libero.
Sito web: https://www.washoku-jff.it/

Eventi, conferenze e zona espositiva: Spazio Fare 2° piano
Mostra: Antiche Ghiacciaie, accesso dal piano terra.

Mercato Centrale Torino
Piazza della Repubblica, 25,
10152 Torino TO

Nota bene: accesso con green pass obbligatorio.


Press Mercato Centrale - Washoku

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.