Il Castello di Torrechiara, situato vicino a Parma, è una meta perfetta per una gita fuori porta. Il castello, che fa parte del circuito dei 38 Castelli del Ducato, è uno dei più affascinanti d’Italia. È stato costruito nel XV secolo dal conte Pier Maria Rossi, ed è stato utilizzato come set cinematografico per il film Ladyhawke nel 1985.
Dopo aver visitato il castello, vi consigliamo di fermarvi a pranzo da Cantine Lamoretti. La cantina, situata fuori dal borgo a pochi chilometri dal Castello di Torrechiara, offre una cucina tipica emiliana di alta qualità. I piatti sono preparati con ingredienti freschi e di stagione, e la cantina offre una vasta selezione di vini locali.
Castello di Torrechiara: l’amore e l’arte in un’opera d’arte
Il castello di Torrechiara, un esempio eccellente di architettura rinascimentale e medievale, presenta tre cerchie di mura, quattro torri angolari e un suggestivo giardino interno. All’interno, gli affreschi, gli stucchi e i pavimenti in marmo arricchiscono gli ambienti.
Ubicato in un pittoresco borgo medievale con mura, case in pietra e strade lastricate, il castello è circondato da botteghe che offrono prodotti tipici locali. L’itinerario della visita inizia dal borgo, dove è possibile ammirare la chiesa di San Lorenzo e le mura. Superata la porta del borgo, si accede al piazzale di fronte all’ingresso del castello.
All’interno del castello, il Cortile d’Onore offre una vista su tutte le ali della struttura. Il percorso inizia al piano terra, con sale affrescate come la sala di Giove e il salone degli Stemmi. Il primo piano ospita la sala del Tramonto, la sala dei Giocolieri e la celebre Camera d’Oro, così chiamata per le foglie d’oro che adornavano le pareti. La visita si conclude con un giro sui camminamenti di ronda, che regalano panorami suggestivi sulla valle circostante.
La Camera d’Oro all’intero del Castello di Torrechiara: un capolavoro rinascimentale che racconta una storia d’amore
La sala più importante del castello è la Camera d’Oro, la camera nuziale del Duca Pier Maria Rossi. Questa sala è decorata con affreschi raffiguranti scene del rituale dell’amore cavalleresco. Le pareti sono rivestite da foglie d’oro zecchino e i soffitti sono dipinti con motivi floreali.
Nella seconda metà del XV secolo, Pier Maria Rossi, discendente di una potente famiglia parmense, fece costruire il castello. Oltre a essere un condottiero, era noto per la sua cultura e la passione per l’arte. Il suo matrimonio con Antonia Torelli fu pianificato per mantenere la pace con la famiglia Visconti a Parma.
Il cuore di Pier fu conquistato da Bianca Pellegrini, milanese e già sposata, che abbandonò tutto per seguirlo. Sebbene la loro unione non fosse mai stata ufficializzata, i due amanti sono commemorati con due castelli, Torrechiara e Arzendolo, costruiti in nome del loro amore. I progetti sembrano essere stati concepiti da Pier Maria, influenzato dalla passione per Bianca e dai suoi studi artistici rinascimentali.Si narra che il fantasma del conte Pier Maria, legato a questo sentimento, si aggiri ancora vicino al castello recitando il motto “Nunc et semper” durante le notti di plenilunio.
Orari per visitare il Castello di Torrechiara
- Prima domenica di ogni mese ingresso gratuito
- Lunedì: chiuso
- Da martedì a venerdì: dalle 9:00 alle 15:00 (ultimo accesso 14.30)
- Sabato, domenica e festivi: dalle 11:00 alle 17:00 (ultimo accesso 16.30)
- Per accedere al castello di Torrechiara nei giorni di domenica e festivi è obbligatorio effettuare la prenotazione, esclusivamente chiamando la biglietteria al numero 0521-355255, con almeno un giorno di preavviso. Si accettano massimo 15 persone ogni 10 minuti per una visita della durata massima di 45 minuti. In caso di ritardo l’ingresso verrà differito al primo orario disponibile.
Biglietti per visitare il Castello di Torrechiara
- Intero € 5,00
- Agevolato € 2,00 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni
- Gratuito per tutti i cittadini di età inferiore a 18 anni.
Tra sapori e tradizioni: il pranzo perfetto a Cantine Lamoretti
Situata nelle prime colline a sud di Parma, l’Azienda Agricola Lamoretti è un’oasi di bellezza e tradizione che sprigiona amore, passione e storia. Fondata nel 1930, l’azienda è a conduzione familiare e si estende su una superficie di 22 ettari. Viene coltivata la Malvasia di Candia Aromatica, ne avevamo già parlato in un articolo di approfondimento che potete recuperare Qui, un vitigno autoctono che ha preso una forte prevalenza in questi territori. I vigneti si affacciano sul Castello di Torrechiara e la vista è mozzafiato e invita a passeggiare tra i filari di viti, respirando l’aria pura e godendo della tranquillità della campagna.
Durante il pranzo, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Mauro Lamoretti, il rispettato proprietario dell’azienda Lamoretti e il Presidente della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma. Questa associazione si impegna attivamente per valorizzare e far riconoscere i prodotti locali di alta qualità che vengono prodotti in questa regione. L’azienda Lamoretti, con il suo ambiente rustico e moderno, offre un’accoglienza calorosa ai suoi ospiti, presentando una selezione di prodotti locali e vini di accompagnamento. Questa è un’esperienza imperdibile per chiunque desideri conoscere a fondo l’azienda Lamoretti e i suoi prodotti di qualità.
La scelta è ricaduta su degli antipasti, tra cui spiccano un bellissimo piatto di Prosciutto di Parma DOP Galloni ORO 30 Mesi, Salame di Felino IGP e l’Antica Coppa di Parma IGP Ferrari Cav.Bruno. Questi prelibati prodotti di eccellente qualità meritano vivamente di essere assaporati, magari accostati a un selezionato tagliere di formaggi stagionati, un’opzione imperdibile.
Passando ai primi piatti, abbiamo deliziato al palato con delle meravigliose Tagliatelle all’uovo accompagnate da funghi porcini di Borgotaro IGP. Inoltre, abbiamo apprezzato i deliziosi e classici Tortelli di Erbetta della Tradizione Parmigiana, abbinati con cura a burro biologico, Parmigiano Reggiano Bio proveniente dall’azienda Agricola Iris e erbette fresche dell’Azienda Agricola Bergamina.
Infine, non potevamo esimerci dai fantastici dolci della casa, una vera delizia che ha concluso il pasto in maniera sublime.
Tutto ciò è stato sapientemente accompagnato da una selezione di vini pregiati. In particolare, abbiamo degustato un Malvasia Frizzante secco denominato Colli di Parma, caratterizzato da un profumo fragrante, aromatico e una sottile delicatezza. In alternativa, il Moscato si è rivelato un perfetto compagno, con le sue note aromatiche, floreali e fruttate al naso, e un gusto brioso e dolce in bocca, ben bilanciato da una freschezza che ne esalta l’equilibrio complessivo. Questa esperienza culinaria completa ha rappresentato un viaggio sensoriale attraverso le eccellenze gastronomiche della zona.
Se cercate un luogo incantevole dove trascorrere una giornata all’insegna della bellezza, della tradizione e del buon vino, l’Azienda Agricola Lamoretti è la destinazione perfetta per voi. Se vuoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli, puoi seguirmi sulla nostra pagina Facebook, Instagram o Twitter.
Scopri gli altri articoli dedicati al Tour del Mito della Malvasia:
- Azienda Vitinicola Torre Fornello: vini biologici di qualità in Val Tidone
- Vini Cantina Luretta: l’essenza dei Colli Piacentini in un calice
- Hotel Torre di San Martino e Cafè di Rivalta: soggiorno indimenticabile in un borgo medievale
- Rivalta: un borgo medievale tra storia, arte e sapori
- Piacenza a piedi: un itinerario tra arte, gusto e storia
- Cantina La Tosa: un’azienda vinicola di qualità e passione
- Bollicine & tortafritta: il connubio perfetto tra gusto e storia con passeggiata a Castell’Arquato
- Cantina il Poggio: vini di qualità, passione e tradizione – Visita e degustazione vini
- Cantina Visconti: scopri il Vin Santo di Vigoleno, il vino passito dei Colli Piacentini
- Prosciuttificio Castagneti: visita guidata e degustazione del Prosciutto di Parma DOP
- Le Cantine Cerdelli: vini di alta qualità ispirati alla filosofia greca – Visita e degustazione vini
7 commenti
Non abito nemmeno così lontano dal Castello di Torrechiara, organizzaerò sicuramente un weekend o una giornata da quelle parti, per non perdermi nemmeno un buon pranzo alla cantina!
Il Castello di Torrechiara sembra davvero affascinante! Grazie per la raccomandazione sulle Cantine Lamoretti, sembrano essere una scelta perfetta per pranzare dopo la visita al castello.
Io ci abito a pochi km di distanza ed è sempre affascinante visitarlo.
Ciao che esperienza fantastica, visitare un bellissimo castello, ascoltare la sua storia avvincente e gustare manicaretti, grazie
Sì, posto molto incantevole!
Era uno dei castelli parmensi che avevo inserito nel mio tour 🤩 peccato che ho dovuto rimandare il tutto… ho una passione smisurata per i castelli, borghi e rievocazioni storie e questa zona è piena di tutti questi tesori!!!!
Da rimediare se ti trovi in zona!