Nel nostro viaggio alla scoperta del Mito della Malvasia, abbiamo avuto il piacere di visitare le Cantine Cerdelli, azienda vitivinicola di Langhirano che ha recentemente vinto il premio Coseta d’Or (giuria tecnica) e Coseta di legno (giuria popolare) al Festival della Malvasia di Sala Baganza con la sua Malvasia Frizzante Talete.
Come nasce Cantine Cerdelli
Le Cantine Cerdelli è un’azienda vinicola a conduzione familiare che nasce sui colli parmesi, tra i comuni di Langhirano e Felino. L’azienda si estende su 5 ettari di vigneti esposti al sole da entrambi i lati, che consentono una perfetta maturazione delle uve.
La produzione di Cantine Cerdelli è limitata, in quanto l’azienda pone la qualità al di sopra della quantità. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano, per raccogliere una materia prima integra e sana. La vinificazione avviene nel rispetto delle più antiche tradizioni, con l’ausilio delle più moderne tecnologie.
I vini di Cantine Cerdelli sono frutto di un’attenta selezione delle uve e di un processo di produzione accurato. L’azienda offre una gamma di prodotti che spazia dai vini rossi ai vini bianchi, fino agli spumanti.
Le Cantine Cerdelli, hanno ricevuto il Premio Cosèta d’Or, istituito dalla Pro Loco e dal Comune di Sala Baganza. Il premio, riservato al vino Malvasia secco frizzante prodotto sul territorio pedecollinare parmense, ha lo scopo di promuovere la cultura vitivinicola della zona e premiare la cantina che esprime al meglio la tipicità del prodotto.
Il Premio Cosèta d’Or è diventato negli anni un riconoscimento sempre più ambito per i produttori locali. Grazie al contributo di esperti, il premio è anche un momento di confronto sulla qualità della produzione. Partecipare al Premio Cosèta d’Or è un modo per riconoscere la lunga tradizione vitivinicola della zona Salese, da Maiatico a Talignano, e del territorio dall’Enza al Taro.
L’iniziativa, oltre ad essere un momento di festa, è anche un’occasione importante di visibilità per i produttori e un riconoscimento dell’importanza del loro lavoro per il territorio.
La Cosèta d’Or, premio dedicato al miglior vino Malvasia dei Colli di Parma, prende il nome dalla tradizionale ciotola scavata in un ceppo di legno duro, come bosso, quercia o melo. In passato, la Cosèta veniva utilizzata per bere il vino nelle cantine e nelle osterie, ma anche per assaggiare il vino appena spillato dalla botte. Oggi, il ruolo della Cosèta è stato sostituito dal dischetto d’argento del sommelier.
I vini di degustazione provati da Le Cantine Cerdelli
I vini sono tutti un omaggio a filosofi greci, a testimonianza dell’amore per la cultura e la filosofia che anima l’azienda, come Socrate, Talete, Eraclito, Aristotele, Democrito, Plutarco, Ippocrate e Zenone.
Socrate: un vino bianco spumante fresco e sapido
Socrate è un vino bianco spumante brut ottenuto da uve Grechetto e Sauvignon Blanc. Al naso presenta profumi intensi e complessi di frutta, spezie e fiori. Al palato è morbido ma non stucchevole, con una vena fresca e sapida. È ideale da abbinare a dolci, pesce e aperitivi.
Talete: un vino Malvasia DOC frizzante aromatico
Talete è un vino Malvasia DOC frizzante aromatico che ha vinto il premio La Cosèta d’Or. È ottenuto da uve Malvasia di Candia Aromatica e Moscato Bianco. Al naso presenta un profilo olfattivo intenso e aromatico, fine e delicato. Al palato è fresco e floreale, perfetto per torte e crostate fruttate.
Democrito: un vino Malvasia DOC fermo deciso e aromatico
Democrito è un vino Malvasia DOC fermo ottenuto da uve Malvasia di Candia Aromatica e Moscato Bianco. Al naso sprigiona un profumo intenso e aromatico con un tocco delicato. Al palato è fresco e deciso, con sentori floreali. È perfetto da abbinare a grissini e salami forti.
Eraclito: un Lambrusco IGT frizzante corposo e persistente
Eraclito è un Lambrusco IGT frizzante ottenuto da uve Lambrusco Grasparossa e Barbera. Al naso presenta un profumo intenso di ciliegia, mora e rosa rossa. Al palato è fresco, corposo e persistente. È ideale da abbinare a arrosti e patate.
Visitare il sito Cantine Cerdelli. Trovi diverse tipologie di visite e degustazioni. Se vuoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli, potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, Instagram o Twitter.
Scopri gli altri articoli dedicati al Tour del Mito della Malvasia:
- Azienda Vitinicola Torre Fornello: vini biologici di qualità in Val Tidone
- Vini Cantina Luretta: l’essenza dei Colli Piacentini in un calice
- Hotel Torre di San Martino e Cafè di Rivalta: soggiorno indimenticabile in un borgo medievale
- Rivalta: un borgo medievale tra storia, arte e sapori
- Piacenza a piedi: un itinerario tra arte, gusto e storia
- Cantina La Tosa: un’azienda vinicola di qualità e passione
- Bollicine & tortafritta: il connubio perfetto tra gusto e storia con passeggiata a Castell’Arquato
- Cantina il Poggio: vini di qualità, passione e tradizione – Visita e degustazione vini
- Cantina Visconti: scopri il Vin Santo di Vigoleno, il vino passito dei Colli Piacentini