Le Cesarine, la più grande community di cuoche casalinghe d’Italia, aprono le porte delle loro case a Verona in occasione di Vinitaly and the City. Tra le Cesarine veronesi c’è Aurora, che vi aspetta nella sua accogliente casa per farvi scoprire i piatti tipici della città.
Cesarine Verona: Cucina casalinga e sapori tipici con Aurora | Vinitaly and the City
Con Aurora, potrete immergervi nella cultura gastronomica veronese e imparare a preparare piatti tradizionali come il risotto all’Amarone, le la torta russa e il tiramisù. Aurora vi racconterà i segreti di ogni ricetta e vi svelerà i trucchi per ottenere un risultato perfetto.
Cosa rende le Cesarine speciali?
Le Cesarine sono una rete unica di donne e uomini che hanno in comune l’amore per la cucina e che aprono le porte delle loro case a viaggiatori curiosi per far vivere loro esperienze culinarie autentiche e coinvolgenti. Non sono semplici cuoche e cuochi, ma vere e proprie custodi della tradizione culinaria italiana, tramandata di generazione in generazione.
Ogni Cesarina ha la sua storia da raccontare, fatta di sapori, profumi e ricordi legati alla propria terra d’origine. Attraverso le loro mani esperte, gli ingredienti semplici si trasformano in piatti deliziosi che raccontano la storia e la cultura di un territorio.
La nostra cena dalla Cesarina Aurora
Un caloroso benvenuto a casa di Aurora e suo marito ha dato il via a un’esperienza enogastronomica unica nel cuore di Verona. La loro deliziosa casetta, avvolta da un’atmosfera intima e accogliente grazie al suggestivo camino acceso, è stata la cornice perfetta per un viaggio sensoriale tra i sapori e le tradizioni del territorio.
Procediamo con l’antipasto di benvenuto, con il gorgonzola stagionato d’eccezione per stuzzicare i palati più esigenti, accompagnato da una polenta preparata con ingredienti genuini e sapientemente lavorata. Il vero protagonista era però il cotechino, realizzato in casa con maestria da Aurora e suo marito, una combinazione perfetta di sapori e consistenza, arricchito da fette di pane piastrato tostate alla perfezione e guarnite con formaggio Monte Veronese dal sapore deciso e asparagi freschi di stagione.
Un brindisi con Amarone e Ripasso della casa, mentre il piatto principale era in fase di cottura, abbiamo avuto il privilegio di degustare dell’ottimo Amarone e un Ripasso di produzione casalinga. L’occasione è stata propizia per scoprire i segreti per realizzare un perfetto risotto all’Amarone con Aurora e suo marito, un piatto che ci ha conquistati sin dal primo morso con la sua cremosità e il suo gusto raffinato, arricchito dal formaggio Monte Veronese.
Ma conosci la storia di come nasce l’Amarone? Un rosso passito secco di grande pregio che nasce esclusivamente nella Valpolicella, in provincia di Verona. Il suo nome deriva dalla parola “amaro”, per distinguerlo dal Recioto della Valpolicella, il cosiddetto “vino sbagliato”. La sua storia affonda le radici nel 1936, quando il signor Adelino Lucchese, assaggiando una botte di Recioto invecchiato, scoprì che la fermentazione era proseguita fino a renderlo secco, trasformando gli zuccheri in alcol e dando vita a un passito eccezionale.
Dopo il risotto all’Amarone, Aurora ci ha deliziato con il suo tiramisù, un capolavoro di leggerezza e gusto, e con la torta russa, un dolce semplice ma ricco di fascino con un morbido ripieno di mandorle e amaretti. Le sue origini sono avvolte nel mistero, alimentando diverse leggende. C’è chi la vuole nata dall’amore di un pasticcere veronese per una ballerina russa, e chi la collega invece all’arrivo degli zar in città.
Per concludere in bellezza questa serata indimenticabile, abbiamo assaggiato i liquori artigianali di Aurora, un tocco finale perfetto per un’esperienza di convivialità e serenità. Fino al 21 aprile, utilizzando il codice VINITALY20, potrete usufruire del 20% di sconto sulle esperienze enogastronomiche nella zona di Verona e dintorni, a questo link.
Un ringraziamento speciale ad Aurora e suo marito per la loro calorosa accoglienza e alle Cesarine per averci permesso di vivere questa esperienza unica.
Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le ricette, gli eventi e le novità e gli aggiornamenti sul mio blog. Oppure seguimi su Facebook e Instagram.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!
3 commenti
Non conoscevo la community delle Cesarine e trovo che sia un’iniziativa fantastica per conoscere ed assaporare la cucina tradizionale di un luogo. Proverò sicuramente questa esperienza nel prossimo viaggio in Italia.
Non conoscevo Le Cesarine e la possibilità di mangiare in casa di queste meravigliose cuoche! Farei anch’io un’esperienza del genere!
Davvero molto bella questa idea di aprire le porte di casa propria e preparare la cena! Non avevo mai sentito parlare delle Cesarine e trovo che siano in grado di offrire un’esperienza unica dove anche il contatto diretto con i protagonisti ha la sua importanza