Emozionanti Lacrime e cenere
Libri e Fumetti

Review Party: Emozionanti Lacrime e cenere di Serena Brancatello

Buon martedì lettori, iniziamo con un nuovo review party intitolato Emozionanti Lacrime e cenere di Serena Brancatello.

Emozionanti Lacrime e cenere

emozionanti lacrime e cenere 2
  • Titolo: Lacrime e Cenere
  • Serie (duologia): Emozionanti
  • Autore: Serena Brancatello
  • Genere: Urban Fantasy
  • Data di pubblicazione: 15 Giugno 2020
  • Editore: Self Publishing
  • Cartaceo: 10,00 euro Ebook: 1,99 euro
  • Link di acquisto: Qui

Trama:

Ci sono maschere che teniamo incollate al viso come se fossero una seconda pelle. Maschere che non riusciamo o vogliamo abbandonare perché ci danno un senso di sicurezza e identità.
Ci sono emozioni che preferiremmo non provare, che sarebbe meglio non sentire. Ma se un giorno, qualcuno venisse a rubarcele, cosa ne resterebbe di noi?

Potremmo ancora considerarci esseri umani? O piuttosto dei mostri senz’anima pronti a divorare quelle degli altri per soddisfare il nostro disperato bisogno di sentire? Da che parte decideremmo di stare?
Anna vive un’esistenza quasi normale e non si è mai posta queste domande, ma ne ha tante altre sui misteri che avvolgono la sua famiglia.

Perché sua sorella sembra essere scomparsa nel nulla, lasciandola sola? Perché non hanno contatti con nessun parente in vita e cosa è successo con i suoi nonni? Perché i suoi genitori non vogliono nemmeno sentirli nominare?

Una sera durante un concerto privato intravede tra la folla Rossana, la sorella che non vede da anni. La segue per chiederle spiegazioni, ma proprio quando stanno per chiarirsi, un essere spietato dagli occhi gialli e con una maschera sul volto le attacca, ferendo a morte la ragazza.
È proprio adesso che Anna scopre la verità che le hanno nascosto i suoi genitori.

Senza nemmeno rendersene conto si ritrova catapultata in un mondo pieno di mistero, indovinelli da risolvere, battaglie, pericolo, tradimenti, segreti da svelare e nuove amicizie.
Cosa fare adesso? Fuggire o abbracciare la propria identità? Accettare la missione o vendicarsi?
È tempo di aprire gli occhi. È tempo di scoprire la verità. È tempo di scegliere.

Recensione Emozionanti Lacrime e cenere

Anna è la protagonista di Emozionanti Lacrime e cenere, una ragazza all’apparenza tranquilla e come tante altre, in realtà non è proprio così. Anna fa parte di una famiglia misteriosa che la spinge costantemente a farsi tante domande, alle quali non riceve nessuna risposta o viene ignorata.

“Verrai inghiottita dal tuo destino e verrai divorata nella notte da coloro che non mostrano mai il loro vero volto.”

Anna mentre si trova in vacanza viene catapultata a Borama, una città dove sin da subito gli abitanti sembrano trattarla con freddezza, la ragazza non ne capisce il nesso e così comincia a scoprire tutti i misteri e i segreti che la sua famiglia le nasconde. Diversi saranno gli eventi dove la coinvolgeranno: segreti, indovinelli, bugie e tradimenti spingeranno Anna a lottare contro chiunque la ostacoli nel suo obiettivo, ossia trovare le risposte che da sempre cerca e non mancheranno moltissimi colpi di scena inaspettati.

Emozionanti Lacrime e cenere è un romanzo che offre spunti di riflessione. Quante spesso indossiamo una maschera per nascondere le nostre emozioni e le nostre personalità? Mi ricorda molto il pensiero di Pirandello sulla maschera in Uno, nessuno, centomila uno dei suoi romanzi più famosi pubblicato nel 1926. Pirandello ci ricorda che la maschera è una sorta di mistero ed ciò che ci permette di conoscere una persona.

emozionanti lacrime e cenere

Siamo abituati a nascondere le nostre paure e ferite dietro a queste maschere e avvolte lo facciamo anche per il timore di deludere le aspettative degli altri, non credete? Questo però porta a rischiare di perdere tutta quell’umanità che c’è in noi, rischiando così di esprimere i nostri sentimenti rendendoci schiavi di queste maschere. L’autrice mette in evidenzia questo aspetto molto importante e che fa da padrona allo stesso romanzo.

Ho apprezzato lo stile ben curato e lineare, mentre non abbiamo un approfondimento per quanto riguarda i personaggi secondari, ma nel complesso è un romanzo piacevole e scorrevole, in questo modo permette di gustare al meglio la storia. Molto bella è sicuramente la copertina, originale e che attira sicuramente l’attenzione.


Un ringraziamento speciale a Serena Brancatello per avermi omaggiata della copia digitale.

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.

17 Comments

  • M.Claudia

    Questa è una storia diversa dalle altre. Qui i protagonisti sono Maschere ed Emozionanti, gli uni contro gli altri. E’ un romanzo fantasy che non solo ti catapulta in una realtà immaginaria, come richiede il genere, ma ti porta a riflettere perché il tema delle maschere e delle emozioni è reale.

  • fiorella

    Deve essere molto piacevole leggerlo ed Anna è un po’ tutti noi: alla ricerca di risposte mentre le capita di tutto (ovviamente le sue situazioni saranno più avvincenti!)

  • Isabella

    Questo romanzo non è semplicemente un fantasy, ma è un romanzo che riesce a scavare nel profondo del lettore. In un mondo in cui l’apparenza regna sovrana, l’autrice ci conduce a guardarci dentro e a chiederci da che parte decidiamo ogni giorno di schierarci, ma al contempo ci intrattiene con una storia intrigante e originale

  • Lucia

    La copertina del libro già dice molto mi piace interessante e leggendo la trama mi piace ancora di più sicuramente lo metterò tra i libri da leggere Grazie per il consiglio

  • Chimera

    Sembra davvero molto intrigante. Lo inserirò sicuramente nella mia lista dei libri da leggere. Grazie per fornirci sempre spunti molto interessanti

  • Iannacci Manuela

    Mi piacciono le tue recensioni e il fatto che possa acquistare i libri in versione e book per me è molto comode conveniente e anche questa tua proposta è molto interessante.

  • sara scagnoli

    Bello questo articolo questo genere non mi piace molto ma ho un’amica che alla quale potrebbe piacere le farò leggere questo articolo.

  • A Spasso con Crackita

    Ancora prima di leggere la tua opinione sulla parte conclusiva del tuo articolo, ho pensato che il libro sia pieno di metafore che ti fanno riflettere. Tutti noi indossiamo delle maschere, per forza, e non è, a mio avviso, una cosa negativa: per fare un esempio quante volte ho elogiato l’abito appeno acquistato di una collega fiera, quando invece lo trovavo brutto… in quei momenti la mia maschera cordiale e gentile era assolutamente necessaria per non ferire i suoi sentimenti.