Crea sito

Omamori – I portafortuna tipici giapponesi

Sicuramente per chi guarda anime o ha avuto modo di andare in Giappone, avrà notato un piccolo Omamori attaccato a uno zaino, borsa, parate della casa.

Cos’è un Omamori?

Gli omamori (お守り) sono amuleti dedicati sia a particolari divinità Shinto, che a icone buddiste.

La parola giapponese mamori (守り), significa protezione mentre il prefisso onorifico o- dà alla parola un significato diverso ovvero “Tua protezione”.

Le caratteristiche dell’oggetto 

Omamori
Puoi acquistare questo Omamori su omamori.com

La copertura dell’amuleto è fatta solitamente con stoffa e racchiude al suo interno una preghiera scritta su un foglio di carta o un pezzo di legno. Solitamente la preghiera è di buon auspicio per il portatore in particolari occasioni, test o compiti.

Ma essi vengono utilizzati per scongiurare la sfortuna e vengono legati solitamente a zaini, borse, cellulari o nelle macchine per maggiore sicurezza.

Solitamente su un lato vi si può trovare l’area di fortuna o di protezione a cui sono destinati e, sull’altro lato, il nome del santuario o del tempio in cui sono prodotti.

L’Omamori non dovrebbe mai essere aperto, perderebbero la loro capacità di protezione. La sua validità è di un anno, dopo di che si dovrebbe restituire al tempio di appartenenza.

Tipologie di Omamori

  • Kanai Anzen – Per la buona salute e l’aiuto durante la malattia.
  • Koutsu Anzen – Protezione per i guidatori e i viaggiatori di tutti i tipi.
  • Enmusubi – Disponibile per single o coppie per garantire amore e matrimonio.
  • Anzan – Protezione per le donne in gravidanza e per garantire un sicuro e facile parto.
  • Gakugyojoju – Per studenti e scolari.
  • Shobaihanjo – Successo nel lavoro e negli affari.omamori

Di recente nei negozi giapponesi sono diventati di moda e generici gli omamori che riportano famosi personaggi come TopolinoHello KittySnoopy, eccetera.omamori

Vuoi scoprire di più sulla rubrice dedicate a libri, oggettistica ? Vai al link di questa pagina, troverai tutti gli altri ingredienti di cui abbiamo parlato negli scorsi appuntamenti.

Scopri le Cinque pietanze giapponesi da provare in Giappone, scoprirai dei piatti ottimi da provare almeno una volta!

 

Pubblicato da Appunti di Zelda

Ciao, sono Federica, fin da bambina ho sempre amato viaggiare, il cibo speziato e la letteratura. Ho deciso di aprire "Appunti di Zelda" per condividere e conservare tutti i miei viaggi,recensioni di letteratura e ricette con passione.