l'ultima storia
Libri e Fumetti

Review Party: L’ultima Storia

Benvenuti nel Review Party de L’ultima Storia di John Grisham dito dalla Casa Editrice Mondadori uscito il 3 giugno. L’ultima Storia l’ultima fatica dell’avvincente ritorno di John Grisham al mystery, dopo il felice esordio de Il caso Fitzgerald.

L’ultima Storia

L'ultima storia
  • Titolo: L’ultima storia
  • Autore: John Grisham
  • Editore: Mondadori
  • Pagine: 264
  • Prezzo cartaceo: 22.00€
  • Link di acquisto: Qui

Recensione L’ultima Storia

Bentornati a Camino Island, dove tutto può succedere, anche un omicidio nel bel mezzo di un uragano, che potrebbe rivelarsi il crimine perfetto…

Siamo in piena estate e sfortunatamente a Camino Island sta per abbattersi un uragano di proporzioni allarmanti. La cittadina è abituata a questi uragani, ma non è sicuramente pronta all’arrivo di Leo, un uragano classificato forza 4 o 5.

Nonostante il governatore della Florida ordina a tutti gli abitanti l’immediata evacuazione dell’isola. La maggior parte fugge sulla terraferma, ma Bruce Cable, noto libraio, protagonista del caso “Fitzgerald” e collezionista di libri antichi, decide di rimanere sul posto e la sera prima l’uomo aveva organizzato una cena tra scrittori dove anche lo stesso Nelson Kerr aveva partecipato.

Se nel frattempo l’uragano Leo devasta ogni cosa, abbattendo alberi e danneggiando gravemente abitazioni, alberghi e negozi, e purtroppo ci sono delle vittime. Tra queste Nelson Kerr, un noto scrittore di thriller amico di Bruce.

Chi vorrebbe Nelson morto? La polizia locale è sopraffatta dalle conseguenze della tempesta e mal equipaggiata per gestire il caso. Bruce comincia a chiedersi se i loschi personaggi dei romanzi di Nelson possano essere più reali che fittizi.

E da qualche parte nel computer di Nelson c’è il manoscritto del suo nuovo romanzo. La chiave del caso potrebbe essere proprio lì, in bianco e nero? Quando Bruce inizia a indagare, quello che scopre tra le righe è più scioccante di qualsiasi altro colpo di scena dello stesso Nelson, e si rivela molto più pericoloso di quanto si aspettasse.

La prima impressione e punto di forza del romanzo è sicuramente l’ambientazione e i personaggi descritti in maniera dettagliata. E’ un thriller che non tralascia nessun dettaglio, pieno di colpi di scena e suspense. Per chi conosce questo autore sa che le sue storie perlomeno danno la possibilità di coinvolgere appieno lo stesso lettore. Un bel ritorno per John Grisham.

Cosa ne pensate voi? Avete letto qualcosa di John Grisham?

L’autore John Grisham

Scrittore statunitense. Laureatosi in legge, per anni è stato avvocato penalista. Ha ricoperto incarichi politici come membro della Mississippi House of Representatives. Con il romanzo Il socio (Mondadori 1992, adattato per il cinema nel 1993 da Sydney Pollack), ha rinnovato le fortune del genere legal-thriller, o più precisamente del courtroom-thriller, cioè il romanzo giallo d’ambientazione giudiziaria.

A questa formula l’autore è rimasto fedele anche nei molti romanzi successivi, spesso all’origine di popolari film: 

L’ultima Storia
John Grisham

Il rapporto Pelican  (1992), la cui versione cinematografica venne realizzata nel 1993 da Alan J. Pakula; Il momento di uccidere (1992); L’uomo della pioggia (1995), portato sullo schermo nel 1997 da Francis Ford Coppola; La giuria (1996); Il partner (1997). Tra i romanzi pubblicati recentemente in Italia si ricordano: Il professionista (2007), Io confesso (2010), I contendenti (2011), The Racketeer (2013), I segrety di Gray Mountain (2014), Theodore Boone. Il fuggitivo, L’avvocato canaglia (entrambi del 2015), L’informatore (2016), Il cliente (2016), Il caso Fitzgerald (2017), La grande truffa (2018), La resa dei conti (2018), L’avvocato degli innocenti (2019) e L’ultima storia (2020).

L’editore italiano di riferimento è Mondadori. Nel 2002 vince il prestigioso Raymond Chandler Award, il premio letterario istituito da Irene Bignardi nel 1996 in collaborazione con il Raymond Chandler Estate dedicato alla scrittura noir che ogni anno laurea un maestro del genere.


Non dimenticare di scoprire le altre tappe del Review Party

Un ringraziamento speciale a Mondadori per avermi omaggiata della copia digitale.

L'ultima storia

Non perderti gli altri articoli usciti questa settimana sul blog:


Non perdere la newsletter di fine settimana

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.