Libri e interviste

Recensione: La Falena e la Lampadina di Giusy Laganà

Può un racconto breve suscitare emozioni? Succede quando un racconto diventa nostro o meglio diventa parte di noi. Vi segnalo un racconto illustrato dal nome La Falena e la Lampadina di Giusy Laganà edito da Tulipani Edizioni.

La falena e la lampadina di Giusy Laganà

  • Titolo: La falena e la lampadina
  • Autore: Giusy Laganà
  • Pagine: 14
  • Genere: Racconto breve
  • Casa editrice: Tulipani Edizioni
  • Data di Pubblicazione: 29 maggio 2020
  • Formato: e-book
  • Prezzo: 0.99€
  • Link di acquisto: Qui

Una falena molto riflessiva e razionale, una sera d’estate, si trova, durante il suo volo, ad osservare una lampadina secondo una “luce” diversa.

Lo sanno tutti che le falene rischiano di bruciarsi se si avvicinano troppo ad una fonte di calore. Eppure, tutte quante, corrono questo misterioso rischio. Ma cosa si nasconde dietro tutto questo?

Recensione La Falena e La Lampadina

“La falena non si era mai avvicinata troppo alla lampadina, sapeva che sarebbe stato letale. Ma quella sera, durante il solito volo, c’era qualcosa di strano. La lampadina non era la stessa di sempre. Quella sera emetteva una luce diversa, ancora più calda e magnetica. La falena tentò di ignorarla , anche se incuriosita, ma non ci riuscì.”

La Falena e La Lampadina

La penna di Giusy Laganà è delicata e semplice per tutta la durata del racconto. Mentre la cover trasmette alla vista fragilità e femminilità, mentre il tratto lineare e delicato di Sabrina Nobile, ci accompagna per tutta la durata del libricino e ci trasmette un pizzichino inspiegabile.

“Avrebbe dovuto abbandonare tutto, solo per un attimo di amore? Ma perché rischiare di vivere senza tutto questo? Nel frattempo, continuò ad avvicinarsi. Iniziò a sentire le sue delicate e fragili ali sempre più calde e leggere. Ancora un attimo e tutto sarebbe finito.”

Avete dei libri del cuore? Quelli che riescono a lasciarti un segno e che li porterai sempre con te? Beh Giusy Laganà ci riesce bene con questo brevissimo racconto. Poche parole che lasciano spazio alla mente per trasmettere tanti pensieri dalle esperienze più felici a quelle più tristi, scene di vita quotidiana e momenti leggeri, spensierati a quelli più bui e tristi.


Non dimenticare di seguirmi su La locanda di Ryoma o entra a far parte della community Love Crumbs, è una community chill nata con lo scopo di fare nuove amicizie, passare del tempo assieme e magari trovare la vostra anima gemella!

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.