Gli investigatori
Libri e Fumetti

Blog Tour: Poirot e Miss Marple, gli investigatori di Agatha Christie – Miss Marple tra serie TV e film

Buon pomeriggio lettori, oggi vi parlo dei due libri dedicati agli investigatori di Agatha Christie – Poirot e Miss Marple.

Trovi l’evento di presentazione Poirot e Miss Marple, gli investigatori di Agatha Christie, qui.

Gli investigatori
Gli investigatori

Gli investigatori Arsenico e tazze di tè. L’arguzia di Miss Marple

Gli investigatori
  • Titolo: Arsenico e tazze di tè. L’arguzia di Miss Marple
  • Autore: Agatha Christie
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Oscar gialli
  • Anno edizione: 2020
  • Formato: Tascabile
  • In commercio dal: 25 agosto 2020
  • Pagine: 160 p., Rilegato
  • Prezzo: 12 euro cartaceo / 7,99 ebook
  • Link di acquisto: Qui

Una delle più acute menti investigative al mondo appartiene a una dolce anziana signora, dalle gote rosate e dai miti occhi azzurri, dai modi gentili anche se un po’ pignoli: Miss Marple di St Mary Mead.

Segreti, acume e saggezza, che danno brio e sapore a oltre trenta fra romanzi e racconti di Miss Marple, sono qui svelati attingendo alle sue stesse parole. Accompagnati da un saggio di Agatha Christie che rivela quanto l’istinto femminile contribuisca a creare una brava detective.


Testa d’uovo. La saggezza di Poirot

Gli investigatori
  • Titolo: Testa d’uovo. La saggezza di Poirot
  • Autore: Agatha Christie
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Oscar gialli
  • Anno edizione: 2020
  • Formato: Tascabile
  • In commercio dal: 25 agosto 2020
  • Pagine: 160 p., Rilegato
  • Prezzo: 12 euro cartaceo / 7,99 ebook
  • Link di acquisto: Qui

L’elegante piccolo belga con i baffi, la testa a forma di uovo sempre inclinata da un lato, curiose manie e una spropositata considerazione per le proprie “celluline grigie” ha risolto alcuni dei casi più intricati e misteriosi del Ventesimo secolo.

Disseminato negli oltre cinquanta romanzi e racconti che lo vedono protagonista, l’autoritratto di Poirot viene qui ricomposto come un puzzle. Lo accompagna e lo commenta un saggio di Agatha Christie sul rapporto di amore/odio che la lega alla sua creatura più famosa.

 gli investigatori
gli investigatori iconici

Recensione Arsenico e tazze di tè e Testa d’uovo

Questi libricini editi per il centenario di Agatha Christie, descrivono la nascita dei due investigatori che oggi conosciamo.

I due libri sono arricchiti da molte citazioni riprese da altri libri che ci fanno conoscere meglio entrambi i personaggi, il loro caratteri, aspetto ecc. Per chi ama questi due investigatori è una chicca da non farsi scappare e da inserire nella propria colazione dei romanzi della signora del giallo.

Miss Marple tra serie TV e film

Il mondo della cinematografia di Miss Marple è così vasto che penso che uscirebbe un articolo decisamente troppo lungo e quindi vi consiglio due film iconici degli anni sessanta e anche uno del 2009, mentre per le serie tv ve ne consiglio due molto belline e iconiche.

Film consigliati:

Assassinio sul treno

Assassinio sul treno è un film del 1961 di George Pollock. Miss Marple è testimone di un delitto che avviene sul convoglio e avvisa subito le autorità di trovare il cadavere, ma la polizia ignora la donna. Miss Marple decide di farsi assumere come cameriera presso la villa di una ricca famiglia, per poter proseguire da sola le ricerche.

Assassinio al Galoppatoio

Una persona ricca muore di’infarto. La polizia segna il caso come chiuso, ma Miss Marple deduce che si tratti di un omicidio. La vecchietta investigatrice vuole assolutamente scoprire il colpevole, per scoprire il colpevole sempre una settimana svolgere le ricerche e lo farà presso l’albergo gestito da uno degli eredi.

Assassinio al galoppatoio del 1963, è sempre di George Pollock. Miss Marple anche in questo film è interpretata dalla bravissima Margaret Rutherford, nei panni della vecchietta appassionata di omicidi.

Miss Marple: Nemesi

Miss Marple: Nemesi è un film del 2009 diretto da Nicolas Winding Refn. Siamo in Inghilterra, nel 1940. John Rafiel facoltoso finanziere lascia un ultimo desiderio prima di morire: Miss Marple deve risolvere un crimine.

A Miss Marple, le viene recapitata una lettere, in cui le chiede d’investigare su un caso simile a un altro quando si conobbero la prima volta in vacanza. Non viene specificato né quando né dove è stato o sarà commesso l’omicidio, né chi possa esserne coinvolto, ma le dà un indizio: due biglietti per il Daffodil Tour Company’s Mystery Tour, una gita tra le più belle case e giardini della campagna inglese, che l’uomo ha prenotato per Miss Marple. E non vi dico altro, dovrete scoprirlo solo alla visione del film, che consiglio personalmente.

Serie Tv consigliate:

Miss Marple (1984)

La serie è basata sui dodici romanzi dedicati a Miss Marple e mantengono un livello di fedeltà alle opere originali, tanto da essere considerata uno degli adattamenti più riusciti tratti dai romanzi di Agatha Christie.

Agatha Christie’s Marple (2004)

Agatha Christie’s Marple è una serie televisiva britannica basata sui romanzi gialli di Agatha Christie.

La serie vede come protagonista Jane Marple, un’anziana signora che viene spesso coinvolta in casi di omicidio che riesce a risolvere grazie alla sua astuzia e alle sue capacità di osservazione.

Nella serie Miss Marple è stata interpretata dall’attrice Geraldine McEwan dalla prima alla terza stagione, ed è stata successivamente sostituita da Julia McKenzie a partire dalla quarta stagione.

Un ringraziamento speciale a Mondadori per avermi omaggiata della copia digitale e Eynys Paolini Books per avermi coinvolta nell’evento Gli investigatori di Agatha Christie.


Gli investigatori
Gli investigatori

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.