Crea sito

Da Kenshiro a Sasuke – Enrico Cantino

Salve lettori del blog,

il titolo recensito oggi per il blog è “Da Kenshiro a Sasuke- Gli anime guerrieri e il codice d’onore degli antichi samurai” di Enrico Cantino edito da Mimesis

Il libro


    • Da Kenshiro a Sasuke
    • Autore:  Enrico Cantino
    • Casa Editrice: Mimesis Edizioni
    • Provenienza: Italia 2013
    • Genere: Saggio
    • Collana: Il caffè dei filosofi
    • Prezzo:  4,90 euro, 70 pp.
    • Data di pubblicazione: Aprile 2013

I guerrieri che popolano gli anime giapponesi parlano e agiscono ispirandosi in tutto e per tutto all’antico codice d’onore non scritto dei samurai, vale a dire il Bushido, la Via (do) del Guerriero (bushi). Il libro analizza sinteticamente i protagonisti delle serie guerriere più famose: dal combattente post-atomico Kenshiro al piccolo ninja Sasuke. Passando attraverso Sailor Moon, la combattente che veste alla marinara. In un tripudio di tecniche stupefacenti e avversari sempre più potenti.

Enrico Cantino è nato a Parma nel 1965. Si è laureato in Materie Letterarie nel 1990 con una tesi sullo scrittore modenese Antonio Delfini. Suoi racconti sono comparsi su riviste letterarie, quotidiani e alcune antologie. Attualmente collabora con la rivista letteraria parmigiana “La Luna di Traverso” e ricopre la carica di segretario nell’associazione culturale – parmigiana anch’essa – “Lunatici”.

La recensione


«Bisogna imparare a morire per liberarsi dalla paura della morte».

 La parola  in questione del guerriero è “sacrificio”, onore, rispetto e protezione dei più deboli. Gli eroi che vediamo di stampo guerriero degli anime sono principalmente un destino ben definito, completa solitudine del soggetto, serietà della persona e il continuo perfezionamento della propria tecnica di combattimento e imbranato sul posto.In seguito troviamo i temi principali dei classici come Ken il guerriero; le tre versioni  della leggenda cinese su Son Goku ; I cavalieri dello zodiaco; Capitan Harlock; Sailor Moon; Sasuke il piccolo ninja; Il piccolo guerriero in salvare l’umanità, sconfiggere il nemico, strategie , fasi di scontro, animazione e molto ancora.

Nel complesso il saggio è interessante, rileva alcune informazioni che prima d’ora non conoscevo, però se parliamo di lati negativi, mi sarei aspettata qualcosa in più che in questo libro non sono riuscita a ritrovare, sarà per un prossimo titolo.

 

Pubblicato da Appunti di Zelda

Hi! I'm Zelda! Classe 99' Scrivo di letteratura e cucina orientale. Consiglio tè, tisane e infusi.Perennemente persa tra le nuvole, sognatrice di un paese chiamato Giappone e tipica sushi lover!

23 Risposte a “Da Kenshiro a Sasuke – Enrico Cantino”

  1. Mi piace la tua recensione, chiara e lineare. Non sono mai stata una fan accanita di anime giapponesi, però sono affezionata a Kenshiro e dragon ball che vedevo da bambina insieme a mio fratello! 🙂 🙂 baciii

  2. Uh Ken Shiro! Io guardavo sempre quel cartone! Ma credo di aver visto episodi a caso negli anni. Dovrei cercarlo e guardarlo tutto da inizio a fine.

I commenti sono chiusi.