Crea sito
Oriente

Le cinque pietanze da provare in Giappone

Sapete che il Giappone non è fatto solo di Sushi,Onigiri, il Sashimi e la Tempura. Classici piatti tradizionali che ritroviamo nei ristoranti giapponesi in Italia o negli anime. La cucina giapponese non è soltanto fatta da questi “classici”, ma conta pietanze da innamorarsi a prima vista.

La cucina giapponese non ha un ordino preciso di portate ma i patti vengono serviti tutti insieme, di seguito parliamo di cinque pietanze da provare in Giappone.

Takoyaki

I takoyaki sono classici nello street food giapponese, in modo particolari sono tipici di Osaka, ma popolari in tutto il Giappone. Sono polpette fritte giapponesi di forma sferica e vengono servite la salsa takoyaki e maionese e guarnite con fiocchi di bonito e alghe nori seccate.

Yakitori

Sono composti da pezzetti di pollo o da frattaglie dello stesso infilzati su spiedini di bambù e grigliati, di solito su carbonella Binchōtan.

Solitamente sono accompagnati da salsa tare, fatta di mirinsakèsalsa di soia e zucchero.

Okonomiyaki

L’okonomiyaki  è un piatto agro-dolce giapponese che ricorda molto i pancake americani farciti con verdure e carne. Ci sono diverse varianti di questa pietanza, come la cucina nella regione del Kansai, tanto che l’okonomiyaki viene chiamata la pizza di Osaka.

Gyūdon

Il piatto è composto da carne di manzo e cipolla, lasciati bollire in una salsa leggermente dolce aromatizzata con dashi, salsa di soia e mirin. Inoltre può contenere shirataki e uovo. Viene comunemente servito con Beni shoga, shichimi e zuppa di miso.

Katsudon

è un piatto tipico della cucina giapponese, è un donburi costituito da una cotoletta di maiale impanata e fritta, uova vengono versate sul piatto da sbattute e crude con accompagnamento di riso. Come decorazione viene utilizzata dell’erba cipollina.

Curiosità, la cucina giapponese nei manga e anime:

  • Ranma ½, dove Ukyo Kuonji, spasimante del protagonista, è un’abile cuoca di cui ha un ristorante.
  • Kiss Me Licia, in cui il padre della protagonista è proprietario di un ristorante di okonomiyaki ambientato a Osaka.
  • Smile Pretty Cure!, una delle protagoniste (Akane Hino) proviene da Osaka ed i genitori gestiscono un Okonomiyaki-ya.
  • Nana, i genitori di Misato Uehara hanno un ristorante di okonomiyaki ad Osaka.

 

Hi! I'm Zelda! Classe 99' Scrivo di letteratura e cucina orientale. Consiglio tè, tisane e infusi.Perennemente persa tra le nuvole, sognatrice di un paese chiamato Giappone e tipica sushi lover!

2 Comments