Crea sito

Bubble Tea: Cos’è e come si fa, la guida completa

Cos’è il Bubble Tea?Risultati immagini per bubble tea tumblr

Il Bubble tea è una bevanda taiwanese a base di tè nero inventata a Taichung negli anni 1980.

La bevanda può essere a base di tè nero,verde, matcha, latte e perle di tapioca

(tubero originario del Sudamerica) dalla consistenza gelatinosa, oppure di popping boba, perle trasparenti ripiene di sciroppi dai gusti golosi che esplodono sul palato.

Il primo nasce a base di tè nero con latte, dal gusto deciso e abbastanza dolce, con l’aggiunta di perle di tapioca, nere, gommose e dal gusto che ricorda la liquirizia.

Come si fa il Bubble Tea?

Prima di cuocerle, metti a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Porta a ebollizione 8 parti d’acqua per ogni parte di tapioca, versa le perle e falle cuocere fino a quando diventeranno traslucide (dai 10 ai 15 minuti) continuare a mescolare. Allontana la pentola dal fuoco, coprila e lascia riposare le perle per altri 15 minuti.

Prepara il tè che preferisci – purché sia abbastanza forte – aggiungi una nuvola di latte, metti nello shaker e scuoti, con o senza ghiaccio, poi versa in un bicchiere alto qualche cucchiaio di perle. Alla conclusione dellla preparazione se non sarà abbastanza dolce, aggiungi un po’ di sciroppo in cui sono immerse le perle di tapioca.

Ricetta Bubble Tea:

Dosi per farlo a casa:

  • 20 grammi di perle di tapioca
  • zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di tè nero o di tè verde
  • 100 ml di latte di riso o cocco
  • acqua

 

Il primo Bubble Tea che ho provato era Tè nero con perle di tapioca scoppiettanti al mango, se siete di Bari trovate il negozio Taiwan Bubbletea Bari in via crisanzio 38.

Pubblicato da Appunti di Zelda

Hi! I'm Zelda! Classe 99' Scrivo di letteratura e cucina orientale. Consiglio tè, tisane e infusi.Perennemente persa tra le nuvole, sognatrice di un paese chiamato Giappone e tipica sushi lover!