Manga
Articoli

10 manga da leggere se non avete mai letto uno yuri

Ben ritornati lettori in un nuovo post, nel post di oggi vi consiglio dieci titoli, tra manga e manhwa appartenenti al genere yuri. Ma partiamo subito dall’origine della parola.

Cosa sono gli yuri?

La parola Shoujo-ai (少女愛) è un termine composto da due parole.

Shoujo letteralmente viene tradotto con il nome ragazze (per essere precisi indica adolescenti o bambine), mentre Ai vuol dire relazione d’amore, quindi la loro unione si tradurrebbe in: amore tra ragazze.

In Giappone la parola shoujo-ai indicherebbe l’attrazione, sia sessuale che non, provata dalle adolescenti o dalle bambine.

Per questa ragione questo termine nel paese nipponico ha una connotazione negativa, perché viene collegato alla pedofilia indirizzata verso i soggetti femminili, nel primo caso quando viene tradotta significa amore per le ragazzine.

Per tale ragione, in Giappone si tende ad utilizzare sempre il secondo significa, cioè amore tra ragazze, e la parola yuri per indicare il genere.


La parola Yuri (百合) letteralmente significa giglio (e che, come molti nomi di fiori, è anche un nome proprio femminile) ed indica tutti i manga contenti relazioni omossessuali tra ragazze, enfatizzando la parte romantica-emotiva delle relazioni fra donne.

Grazie alle sue caratteristiche, lo yuri ha riscontrato molto successo, soprattutto per i personaggi femminili che ricoprono un ruolo più deciso di quello che avviene in altri generi.

Prima di questo successo ha riscontrato molte critiche, prima di Kannazuki no miko, tutti i manga di questo genere finiva in una tragedia; con Kannazuki no miko, fu il primo anime yuri ad avere un lieto, da qual giorno, lo yuti cambiò totalmente.

10 manga yuri da leggere

Moonlight Flowers

Moonlight Flowers narra le vicende di Sahoko, futura sposa di un uomo d’affari, che si innamora di Karou, la proprietaria di un negozio di fiori.

In tutto il manga, Sahoko ha a che fare con abusi, sessismo e omofobia. Pubblicato nel 1989, Moonlight Flowers un punto chiaro sul ruolo della donna nella società giapponese.

manga

Liberty

Serie ancora in corso è Liberty, illustrata da Moto Momono. Il manga racconta la storia di Honjo Maki, una scrittrice lesbica di sceneggiature per videogiochi. Liz, la cantante della band Liberty, inizia ad affezionarsi a lei.

Le cose si prospettano interessanti quando Liz si presenta sul posto di lavoro di Honjo per cantare il tema di apertura del loro ultimo gioco. Nel lungo andar, Honjo si innamora perdutamente di Liz.

manga

Moonlight Garden

Manhwa ancora in corso, racconta di bellissime dame di fiore del moonlight garden sono conosciute in tutto il paese e considerate la miglior attrazione.

Ogni mese queste dame fioriscono e donano esperienze sessuali a tutte le donne. Dohwa è una giovane ragazza che non è ancora fiorita che sta cercando una cura a questa “maledizione”, una notte quando stava raccogliendo degli ingredienti nel giardino segreto incontra Ledy Hyewon la nuova proprietaria del moonlight garden, cosa succederà a Dohwa?

manga

What does the fox say?

Anche questo è un manghawa, racconta di Ju Sungji una nuova impiegata della compagnia “Hello Studio” qui incontrerà la direttrice di squadra Sung Sumin tra le due inizia una amicizia che poi si trasformerà in un sentimento, Sung Sumin ha una relazione nel frattempo con la presidentessa della compagnia Seju.

manga

Cosa succederà in questo triangolo amoroso?

Indigo Blue

In Indigo Blue, la nostra protagonista è bisessuale. Rutsu è una donna esce con il suo editore, ma poi si innamora di una fan a cui piacciono solo altre donne. Iniziano così a uscire.

manga

Indigo Blue è uno dei pochi manga yuri con un personaggio bisessuale, la stessa non cambia le emozioni che prova verso il suo eventuale partner – femmina o maschio che sia.

Philosophia

Philosophia racconta di una relazione nata in ambito universitario. Ai è una studentessa attratta dalla sua compagna di classe Tomo. Si lega così a lei. Il tempo passato insieme le fa realizzare, infine, che si sta innamorando.

Philosophia non è un manga adatto a tutti e per chi non ama la drammaticità.

manga

Sasameki Koto

Sasameki Koto è un manga commovente che ci ricorda che lo yuri può essere anche divertente. Scritto da Takashi Ikeda, ci parla di un amore non corrisposto.

Sumika è una liceale che ama la sua migliore amica Ushio. La relazione tra questi personaggi non si sviluppa istantaneamente, perché Sumika non è il tipo ideale di Ushio e Ushio, a sua volta, non sa che a Sumika piacciono le ragazze. Il manga è colmo di momenti agrodolci e finali lieti che sfidano i luoghi comuni a pieno viso.

manga

Octave

Octave racconta la storia Yukino, una pop star fallita che lavora in un’agenzia di talenti per sbarcare il lunario. In principio, si innamora di Setsuko, un’altra oramai ex star.

Yukino è in continua lotta con depressione e insicurezze. Nel frattempo, si occupa anche dell’incapacità di familiari e amici di accettare la persona che ama.

La relazione tra Yukino e Setsuko sembra inizialmente affrettata, lo sviluppo dei personaggi e la rappresentazione realistica della loro intimità conferiscono alla storia un flusso naturale.

manga

Bloom Into You

Yuu ha sempre amato i manga shoujo e, naturalmente, ha sempre sognato di ricevere un giorno una confessione coi fiocchi, di quelle che fanno battere forte il cuore.

Quando il sogno però sembra avverarsi e un suo compagno di classe delle medie le si confessa… il cuore di Yuu non sente niente. La ragazza è confusa: non sa come rispondere e prende tempo, iniziando nel frattempo le scuole superiori.

manga

Un pomeriggio, Yuu assiste per caso alla confessione di un suo senpai alla bellissima presidentessa del consiglio studentesco, Nanami; la maturità con cui la ragazza rifiuta il pretendente la colpisce, e Yuu decide di chiedere a Nanami di aiutarla.

Con il suo supporto, Yuu riesce finalmente a rispondere alla confessione del vecchio compagno di classe e tutto sembra essersi risolto; all’improvviso, però, è Nanami stessa a confessare i propri sentimenti per Yuu. Come risponderà questa volta il cuore della ragazza?

Lacrime di spine

Come nella famosa Bella Addormentata nel Bosco per una spina Aurora si addormentò, così il cuore di Maki è assopito fino a che non verrà una persona a risvegliarlo.

E questa è forse una ragazza che rassomiglia molto al primo amore (non corrisposto) di Maki.

manga

Leggi anche 10 fumetti LGBT+

Iscriviti per non perdere la newsletter di fine mese.

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.