Abbinare cibo, dolci e tè ,come fare?
Hai mai pensato di abbinare cibo, dolci e tè? Non ci si limita soltanto al gustare il tè delle cinque insieme a piccola pasticceria, ma si possono creare delle vere pietanze. Ad ogni tè puoi abbinarlo con il suo aroma, il suo retrogusto e il suo sapore. Proprio per questo, a fine articoli vi lascio qualche ricetta da realizzare a casa con determinati tè.
Abbinare cibo, dolci e tè ,come fare?
Tè Bianco
Il tè bianco è uno dei tè più delicati e bisogna fare attenzione ai cibi dal sapore troppo forte che potrebbero compromettere il sapore di esso. Quindi ti consiglio un abbinamento semplice come verdure scondite, pesce dal gusto poco intenso e riso Basmati.
Ti consiglio alcuni piatti elaborati come il riso alla cantonese e riso basmati con pollo marinato.
Mentre per i dolci puoi gustarlo accompagnato da una bavarese o dal tiramisù e tra i consigliati scegli il Pai Mu Tan, Tè bianco pregiatissimo con antiossidanti e stimola il metabolismo dei carboidrati.

Tè Verde
Del tè verde conosciamo tutti i benefici e si può utilizzare in tutto e per tutto da frutti di mare, con pollo o tacchino, fruttato e gelato.
Ti consiglio: Cartoccio di spigola di pesce.
I tè verdi cinesi hanno una nota floreali, fruttate e delicate. Abbinerei crostate di frutta o torte esotiche da degustare con il Anji Bai Cha, Le foglie hanno un colore bianco e pallido dovuto alla fermentazione del tè.
Tè verde giapponese
Una delle undici tipologie di tè verdi giapponesi e la meno cara e usata comunemente in Giappone è il Bancha che puoi gustare tranquillamente con dolci alla marmellata Anko che puoi trovare nei Dorayaki , Mochi e Yokan (deliziosi) , ma in genere puoi abbinarlo anche con le altre tipologie di tè verdi giapponesi. Io vi consiglierei una buon torta al limone o i dolci a mandorla.
Tè nero Darjeeling
Tradizionalmente considerato il più pregiato dei tè neri e per gli inglesi “lo Champagne dei tè” , puoi abbinarlo con qualsiasi dolce che tu voglia al gusto cioccolato (mi viene l’acquolina solo a pensarci).
Tè Oolong
Il gusto forte e intenso del tè oolong puoi abbinarlo a tua scelta , ma la tipologia più semplice e leggera che trovi puoi abbinarla ai crostacei e quello scuro con anatra, salmone, carni affumicate.
Ti consiglio: Ravioli ricotta e spinaci o spezzatino di manzo.
Tè Earl Grey
Il tè earl grey è il classico tè pomeridiano consumato dagli inglesi, con il suo retrogusto agrumato e fruttato si sposa con i tipici dolci inglesi ma anche con cioccolatini , torte , biscotti oppure con i crostacei.
Ti consiglio: Sandwich al cetriolo e paste frolla senza cioccolato.

Conoscevi questo modo di abbinare cibo e dolci al tè? Scopri la rubrica Locali, Dove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter. Trovi le mie recensioni su TripAdvisor e su Google come Local Guide
3 ricette con Matcha e Lavanda, due ingredienti speciali e magici
Torta all’acqua con matcha e vaniglia
Pancake con matcha alla vaniglia
Morning Fuel: Muffin proteici con vaniglia e matcha
Ricetta Torta al Tè Matcha- senza burro,latte e uova
Matcha Latte Blu | La ricetta completa
Biscotti al tè matcha – senza latte e burro
Tiramisù al tè nero con note di fiordaliso

