Torta all'acqua con matcha e vaniglia
Collaborazioni,  Ricette

Torta all’acqua con matcha e vaniglia

Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. Oggi vi propongo la ricetta della torta all’acqua con matcha e vaniglia, un dolce primo di latte, uova e burro. Un dolce fine, leggero e dolcino, buonissimo per le vostre colazioni, a merenda oppure per il vostro rito del tè alle cinque – Of course, my dear! -.

Questa torta puoi realizzarla con uno stampo da plumcake, ciambellone o uno stampo da 24 cm di diametro oppure potete realizzare dei muffin, sono buonissimi e semplici! Questa ricetta può essere realizzata anche per chi segue un regime alimentare vegetariano e vegano.

Se vi ho incuriosito con torta all’acqua con matcha e vaniglia, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati.♡

Sponsorizzato da Degustabox

Torta all'acqua con matcha e vaniglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione della Torta all’acqua con matcha e vaniglia

  • 260 gfarina 00
  • 330 gacqua a temperatura ambiente
  • 90 golio di semi
  • 16 glievito in polvere per dolci
  • 1 baccavaniglia
  • 4 gmatcha

Preparazione per la preparazione della Torta all’acqua con matcha e vaniglia

  1. Per preparare la torta all’acqua con matcha e vaniglia ti occorrerà setacciare la farina con il lievito in una terrina abbastanza capiente. In un’altra ciotola versate acqua a temperatura ambiente con le 45 gocce Tic Dolcificante Liuido. Poi versa i semini del baccello di vaniglia o la pasta di vaniglia insieme al matcha nella terrina con acqua e zucchero e mescolate per bene inizialmente, poi aggiungete un po’ per volta l’olio di semi e continuate a mescolare.

  2. Ora unite la farina e il lievito con gli altri ingredienti mescolando per bene senza creare grumi. Una volta aggiunta tutta la farina avrete un impasto liscio. Ora vi servirà uno stampo da 24 cm di diametro foderato con carta da forno, in alternativa uno stampo da ciambella o plumcake come in questo caso e versate l’impasto.

  3. Se rimane dell’impasto pulite con una spatola la ciotola e distribuite uniformante l’impasto e infornate nel forno già preriscaldato a 190° per 45 minuti.

    Come sempre controlla la cottura con uno stecchino che non dovrà essere umido, se fosse così lasciala per qualche minuto ancora in forno, sfornatela e lasciatela che si raffreddi e infine servitela a vostro piacimento.

Torta all’acqua con matcha e vaniglia si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente, coperta con una campana di vetro.

Se la ricetta della torta all’acqua con matcha e vanigliati è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.

Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui. Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta sul blog!

Scopri le altre ricette:

Focaccia di mele da Lo schiavo di Pompei

Pasticcini al limone da Il Grande Gatsby

Plumcake all’arancia e cioccolato fondente

Brownies con cioccolato fondente, frutti di bosco e fragole

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

5 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.