3 ricette con Matcha e Lavanda, due ingredienti speciali e magici

3 ricette con Matcha e Lavanda, due ingredienti speciali e magici

Matcha e Lavanda, due ingredienti che per antonomasia richiamano la magia. Misteriosi ed affascinanti, in cucina si caratterizzano per i loro gusti delicati e particolari.

Il Tè Matcha è prodotto a partire dalle foglie di Tencha, un particolare tè verde nato in Cina e che veniva consumato durante la famosa cerimonia omonima sin dall’VIII secolo d.C. La Lavanda invece è una pianta usata molto frequentemente per le sue numerose proprietà terapeutiche, dagli effetti calmanti è però utilizzata anche in cucina per ricette gustose ed originali.

3 ricette con Matcha e Lavanda, due ingredienti speciali e magici
3 ricette con Matcha e Lavanda, due ingredienti speciali e magici

Cupcake al Matcha

Ingredienti per 12 Cupcake

180 gr di farina;

100 gr di burro;

80 gr di zucchero

6 gr di lievito in polvere per dolci

80 ml di latte;

2 uova;

1½ cucchiaio di tè verde;

1 bottiglietta di aromatizzata alla vaniglia o arancio/rum.

Ingredienti per il Frosting

120 gr di zucchero a velo;

100 gr di burro;

10 gr di tè matcha in polvere;

50 ml di panna liquida.

Preparazione Cupcake

In un bollitore versare 250 ml di acqua e poi lasciare in infusione per circa 2-3 minuti un cucchiaio e mezzo di tè verde (in questo caso è stato utilizzato il Ciliegia Giapponese Tè verde).

In una ciotola capiente sbattere burro e zucchero con lo sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Aggiungere le uova, una alla volta, poi l’essenza di vaniglia, il tè infuso in precedenza, infine incorporare la farina e il lievito setacciati. Continuare a girare fino ad amalgamare il composto.

Una volta terminato questo passaggio versare l’impasto all’interno di uno stampo da 12 stampi di muffin imburrati di farina e burro. Cuocere a forno già preriscaldato a 170/180° per 25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

Preparazione Frosting

In una ciotola capiente sbattere burro, zucchero a velo e il tè matcha in polvere con uno sbattitore a velocità media. Ultimare con lo zucchero a velo rimasto, ottenendo così una crema densa e profumata.

Trasferire la glassa all’interno di una sac à poche e decorare i cupcakes.


Ingredienti per il Sandwich con avocado e menta fresca con abbinamento al tè

8 fette di pane in cassetta;

salmone affumicato;

avocado;

menta fresca;

olio extra vergine di oliva;

limone.

Adagiare sulle fette di pane il salmone affumicato, l’avocado e qualche foglia di menta fresca. Concludere con un filo d’olio e delle gocce di limone. Infine tagliare le croste del pane, decorare a piacere e servire.

Questo sandwich è consigliato d’abbinare al tè verde, in alternativa con gli altri si consiglia:

  • Per un tè nero = prosciutto cotto e senape dolce;
  • Per un tè rosso = tonno, olive e maionese;
  • Per un tè bianco = prosciutto crudo, Philadelphia e olive verdi.

Ingredienti per il Lavender London Fog

½ di lavanda da cucina;

camomilla;

latte vegetale a scelta;

¼ a scelta tra:

zucchero di canna;

zucchero di barbabietola;

?miele;

2 cucchiai di early grey tea;

120 ml di acqua calda.

Preparazione per Lavender London Fog

Mettere in infusione l’earl grey tea, la lavanda da cucina e la camomilla in acqua bollente per circa 2/3 minuti. Nel frattempo, riscaldare il latte e create una schiuma come nel cappuccino. Nella tazza in cui si è messo in infusione gli ingredienti, versare il latte con schiuma. Infine aggiungere dello zucchero e servire.


Ingredienti per la Tisana alle Erbe

1 cucchiaino di lavanda;

rosa damascena;

tiglio.

Preparazione

Lasciare in infusione gli ingredienti per 2 minuti e poi servire ben calda. Questa tisana è suggerita per chi soffre di mal di testa da stress e stanchezza, ottima per rilassarsi.

Che ne pensate di queste 3 ricette con Matcha e Lavanda, due ingredienti speciali e magici? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con un nuovo articolo.

Scopri la rubrica TÈ, INFUSI, TISANE E CAFFÈ

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.