Oh hello! Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. Iniziamo la settimana con i Soba con cavolo piccante e verdure marinate, una ricetta deliziosa, semplice e squisita. Per chi mi segue da un bel po’ saprà che sono un’appassionata di cucina orientale e saprà che la prima ricetta in assoluto che ho realizzato da sola, è stata la torta al tè matcha accompagnato da un tè in abbinamento per la mia tesina di maturità.
I soba e classici noodles sono tra gli “spaghetti” che più preferisco in assoluto. I soba sono degli “spaghetti” sotti di grano saraceno accompagnati dal brodo, dashi, mirin e salsa di soia. Possono essere consumati freddi conditi con verdure o carne o in brodo.
Nel mio negozietto di fiducia etnico, ho trovato dei deliziosi Pak choi, del cavolo piccante coreano, tofu e i funghi King Oyster Yongjia. Voi questi ultimi potete sostituire tranquillamente con funghi normali, il cavolo piccante e il pak choi con le coste e cavoletti di bruxelles.
Se ti ho incuriosito con questi Soba con cavolo piccante e verdure marinate, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAsiatica
Ingredienti
Ingredienti per la preparazione dei soba con cavolo piccante e verdure marinate
Ingredienti per la preparazione della salsa in agrodolce per i soba con cavolo piccante e verdure marinate
Strumenti
Passaggi per realizzare Soba con cavolo piccante e verdure marinate
Comincia con la preparazione e marinatura delle verdure: In una ciotola versa la salsa di soia, tre cucchiai di salsa agrodolce, due cucchiai di mirin, un cucchiaio di salsa di ostriche, sesamo bianco, zenzero in polvere e un 1/2 di zucchero. Gira per bene e lascia riposare per una ventina di minuti.
Nel frattempo togliete il panetto di tofu dal frigo un’oretta prima – max 30 minuti prima della preparazione. Il panetto va tamponato per bene con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso e poi lava per bene i funghi e tampona per bene con carta assorbente. Poi taglia a cubetti il tofu e i funghi, dopodiché versali nella ciotola e lasciali marinare per un giorno o se non hai tempo per due orette. Passato questo arco di tempo, falli cucinare con del prosciutto tagliato a striscioline in una padella antiaderente con un po’ di olio extra vergine di oliva a fuoco lento, finché tofu e funghi saranno cotti.
Preparazione soba e resto delle verdure: In una pentola abbondante di acqua versa i pak choi e falli cuocere a fuoco alto per 20 minuti. Scolali e metterli da parte.
In tanto, porta una pentola d’acqua a bollore, cuoci i soba secondo le istruzioni del pacchetto. Quando sono cotti scolali, sciacquali sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura e tienili da parte.
Ora unisci tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, versando prima i soba, le verdure, il cavolo coreano piccante e i pak choi. Versa un po’ di olio e condisci con del sesamo bianco, servi con della birra allo yuzu. I vostri Soba con cavolo piccante e verdure marinate, sono pronti.
Ricorda che il tofu può essere fatto alla piastra, saltato, fritto, al naturale, utilizzato nelle zuppe o nelle creme per dolci. Ogni tipologia che sceglierai per il tofu, va benissimo per questa ricetta.
Se la ricetta dei soba con cavolo piccante e verdure marinate , seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.
Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui. Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta sul blog!
Scopri le altre ricette:
Zuppa di verdure con noodles, kimchi e tofu
Noodle Soba Teriyaki con verdure
SHOGAYAKI – Maiale allo zenzero
Zuppa di miso – Il vuoto di Yamauba
Tofu in agrodolce con verdure e Yu-Meng noodles
Soba Noodles saltati con edamame e verdure
Shiitake saltati con verdure e tofu
Yu-Meng noodles ai frutti di mare
Bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure | Cucina e Burlesque
Dosi variate per porzioni
6 commenti
Ammetto di conoscere poco la cucina orientale, avenfola provata di per sé piuttosto raramente, ma questa ricetta mi ha incuriosita parecchio (principalmente per la presenza del cavolo piccante – adoro il piccante), al punto che, perché no, potrei addirittura provarla! Ti farò sapere al più presto!
La cucina orientale mi piace molto e amo sperimentare nuove ricette, quindi proverò a farlo. Sicuramente é buonissimo
Adoro. Sogno di fare il kimchi da anni e questo cavolo piccante ha un aspetto così bello da farmi venire una fame pazzesca alle 4 del pomeriggio. Credo ormai tu sappia che ho una passione per le ricette asiatiche, e questa è davvero pazzesca!
Le itue benessere dal gusto orientale le apprezzo sopra ogni misura, davvero credo sempre tu riesca ad ingolosire anche e soprattutto con piatti che considerati sani non sempre vengono considerati gustosi!
Forte! Al mio compagno piace un sacco la soba! Gli compro sempre le bustine pronte liofilizzate (ops! che vergogna), ma adesso mi posso decidere a fargliela io come si deve!
Senza la salsa di ostriche però (è allergico al pesce), sennò addio fidanzato! Ahah
Se trovo i Pak choi voglio provare questa tua ricetta di soba li trovo molto golosi!