
Shiitake saltati con verdure e tofu
Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. La nuova ricetta dei Shiitake saltati con verdure e tofu di oggi è in collaborazione con Sushi Sushi, negozio che da oltre 20 anni è l’unico importatore diretto dal Giappone.
Questo fungo come viene utilizzato in cucina? Il suo utilizzo è vario partendo da zuppe, brodi, primi piatti, abbinati al riso, insalate crude con della salsa di soia, prezzemolo e sesamo oppure da gustare come contorno abbinato a pietanze di carne o di pesce.
Prepariamo insieme i Shiitake saltati con verdure e tofu un piatto veloce e gustoso, da leccarsi i baffi.
Sponsorizzato da Sushi Sushi

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Giorni
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per i Shiitake saltati con verdure e tofu
- 150 gShiitake
- 2zucchine
- 2carote
- Metàporro
- q.b.sesamo
- q.b.Bulldog Shokudoyo Tonkatsu Sauce
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 2Fogli di Tofu Bianco
Preparazione per i Shiitake saltati con verdure e tofu
Versate gli shiitake in ammollo per circa un’ora oppure per 48 ore. Sciacquateli e asciugateli con un panno umido delicatamente e versateli in una padella antiaderente.
Ora occupatevi delle verdure, lavatele e tagliatele a striscioline. Mentre per il porro, eliminate le parti più secche, poi quelle estreme e infine le foglie più esterne. Tagliate a rondelle e versate porri e verdure nella padella, aggiungete un po’ di olio e girateli per un paio di minuti.
Occupatevi del tofu e tagliatelo a striscioline, versatelo nella padella e aggiungete poi la salsa Bulldog Shokudoyo Tonkatsu Sauce e il sesamo, e saltate per un paio di minuti finché non si saranno amalgamati. Serviteli ben caldi.
Per accompagnare gli Shiitake saltati con verdure e tofu puoi scegliere di cuocere le tagliatelle, soba noodles, noodles o noodles di soia o riso. Hai una svariata scelta per arricchire questo delizioso piatto.
Se la ricetta dei Shiitake saltati con verdure e tofu ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.
Non perdere anche una variante super deliziosa come i Soba Noodles saltati con edamame e verdure.
Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui.
Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta!
Scopri la rubrica delle ricette nerd:
Monster Rice Balls – The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Nut Cake – The Legend of Zelda: Breath of the Wild
3 portate tratte dal libro Le Cronache di Alaster
3 ricette tratte da The Sims da realizzare a casa
Frederick Zelda Kyo
Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.


You May Also Like

Cous cous alle verdure con dadini di pancetta dolce
4 Agosto 2020
Torta di mele affondate con le noci – Pausa caffè con gatti
30 Aprile 2021
7 Comments
Cristina
Una ricetta da leccarsi i baffi che mangio sempre al ristorante, ma ammetto non ho mai osato preparare io, forse credo di non esserne in grado sinceramente. Vediamo se seguendo la tua ricetta ci riesco!
Silvia
Ricetta molto interessante… Il tofu non mi aggrada molto, ma credo la proverò usando tutti gli altri ingredienti!
Valentina
Ricetta particolare … anche se non amo molto il tofu ;questo abbinamento con le verdure e i Shiitake..si può provare .
Katrin Poe Mg
Ma che meraviglia, gli shitake sono troppo buoni e questa ricetta è divina, la proverò senz’altro in autunno mi piace usarli con il riso, è un vero peccato che qui si trovano slo quelli essiccati, o liofilizzati, mi piacerebbe vederne uno fresco, complimenti per le foto fanno venire fame.
Manuela
Queste ricette orientali per me sono una novità e mi incuriosiscono molto, quindi i shijtake sono essiccati?
Valentina
Mi sembra un’ottima ricetta. Non ho mai provato gli shitake e il tofu non mi fa impazzire, ma se tu lo consigli magari è buono e voglio provarlo
Francesca Maria
Sai che non sapevo questo negozio fosse l’unico ad importare in Italia? Grazie mille per la dritta =) ne terrò sicuramente conto …