Oh hello! Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. La ricetta di oggi è la tofu in agrodolce con verdure e cous cous.
Questa ricetta può diventare un semplice primo piatto gustoso e delizioso, pochi ingredienti ma raggruppa tutti i nutrienti di cui hai bisogno. Puoi sostituire il cous cous con il riso nero, rosso o basmati. Non c’è differenza dalla scelta, perché puoi mangiarla fredda o calda. Vi lascio la mia salsa teriyaki che mi sta accompagnando nelle ultime ricette per la marinatura di verdure, pesce e carne. In questo caso anche per il delizioso tofu che acquisterete per la ricetta.
Se vi ho incuriosito con questa bowl di Tofu in agrodolce con verdure e cous cous, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaAsiatica
Ingredienti per la preparazione del Tofu in agrodolce con verdure e cous cous
Ingredienti aggiuntivi per la preparazione del Tofu in agrodolce con verdure e cous cous
Strumenti
Passaggi per la preparazione del Tofu in agrodolce con verdure e cous cous
Per la preparazione della salsa teriyaki: In una ciotola capiente versate la salsa di soia scura, poi trasferite lo zucchero, versate mirin, aglio in polvere, lo zenzero e il sesamo. Lasciate riposare il tofu nella ciotola della salsa.
Occupati del cous cous e poi fate bollire l’acqua e aggiungete il sale e l’olio extra vergine di oliva. Dopodiché incorpora l’acqua insieme al cous cous. Dopo 10 minuti sgranate con una forchetta, regolate di sale (se c’è bisogno) e olio, fate riposare.
Saltate in una padella antiaderente i funghi (i funghi che vedete in foto, sono stati acquistati in un negozio etnico e sono in agrodolce con piccante) e le alghe con un po’ di salsa di soia. Adagiate quindi nella ciotola del cous cous, insieme alla cipolla fritta. In una pentola invece, cuoci gli edamame per 15 minuti. Scolali e versali nella bowl.
Ultimi step, salta il tofu se desideri in padella a fuoco lento con la sua salsina teriyaki, poi aggiungila nella bowl e concludi con il cipollotto tagliato a cubettini e del sesamo. La vostra cup è pronta per essere servita, buona appetito!
Ricorda che il tofu può essere fatto alla piastra, saltato, fritto, al naturale, utilizzato nelle zuppe o nelle creme per dolci. Ci sono tante varianti, per questa bowl puoi utilizzare anche quello fritto, quindi già pronto per accompagnare questa ricetta.
Se la ricetta del Tofu in agrodolce con verdure e cous cous , seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.
Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui. Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta sul blog!
Scopri le altre ricette:
Zuppa di verdure con noodles, kimchi e tofu
Noodle Soba Teriyaki con verdure
SHOGAYAKI – Maiale allo zenzero
Zuppa di miso – Il vuoto di Yamauba
Tofu in agrodolce con verdure e Yu-Meng noodles
Soba Noodles saltati con edamame e verdure
Shiitake saltati con verdure e tofu
Yu-Meng noodles ai frutti di mare
Bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure | Cucina e Burlesque
Dosi variate per porzioni
8 commenti
Non ho mai mangiato il tofu ma se lo trovo lo preparo come hai fatto tu che sicuramente mi piacerà molto
mai provata questa ricetta, ma mi sembra molto sfiziosa
Non ho mai assagiato il Tofu, ma devo dire che questa ricetta mi incuriosisce molto, quindi edevo provare a farla.
il tofu non mi ha mai convinto molto, ma questa ricetta sembra deliziosa. grazie del suggerimento
Intanto complimenti perché fai delle foto pazzesche e sappi che ti ho già ‘rubato’ un po’ di ricette, queste devo assolutamente farla!! 😋😋
Non ho mai assaggiato il tofu. In effetti sono sempre abbastanza scettica su questo alimento. Tuttavia wuesta ricetta sarà l’occasione giusta per assaggiarlo.
Maria Domenica
Ma sai che non ho mai cucinato il tofu? Sono assolutamente impreparata su questo argomento quindi prendo nota della tua ricetta.
Non amo molto il tofu ma penso che la tua ricetta sia comunque molto buona 🙂