6 libri di cucina da avere in dispensa
Lifestyle

6 libri di cucina da avere in dispensa

Ben ritrovati su Zelda’s Kitchen. Ho stilato una lista contenente 6 libri di cucina da avere in dispensa, secondo me, vanno recuperati in cartaceo oppure in versione digitale. Buona lettura!

6 libri di cucina da avere in dispensa

6 libri di cucina da avere in dispensa
6 libri di cucina da avere in dispensa

Il grande libro delle bucce di Lisa Casali 

La scienza ci dice che le bucce e le parti esterne di frutta e verdura contengono fibra e nutrienti in considerevoli quantità, alleati preziosi per il nostro benessere, che però finiscono spesso nella spazzatura. Le ricette e i suggerimenti di questo libro offrono una miniera di idee su come utilizzare non solo la polpa di frutta e ortaggi, ma anche le parti ritenute meno “nobili”, in realtà importante fonte di vitamine, sali minerali e molto altro. Scoprirete come sfruttare:

la scorza della zucca o i germogli dei semi per ripieni e insalate, il torsolo del cavolfiore per creare una mousse superbenefica, le foglie del limone per aromatizzare in modo originale un arrosto, le foglie del carciofo per una formidabile tisana depurativa.

Il libro contiene, inoltre, indicazioni sugli aspetti nutrizionali dei vegetali e uno studio dell’autrice in collaborazione con “Altroconsumo”, con informazioni essenziali ottenute dal confronto tra la frutta e la verdura biologiche e quelle “convenzionali”.

Puoi acquistare il libro qui

I tre libri di Dario Bressanini

La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell’arrosto 

Il libro tratta la composizione, la struttura, il colore, il sapore, la consistenza e la succosità della carne applicando le basi teoriche a varie cotture asciutte e umide e perfino a quelle a basse temperature.

Linguaggio semplice, disegni esplicativi e pratiche tabelle aiutano a comprendere tutto quello che serve per riconoscere i pezzi, acquistare i giusti tagli e cucinarli nel modo corretto. Il volume è arricchito da ricette, o sarebbe meglio dire “esperimenti culinari”: applicazioni sperimentali dei principi chimici e fisici illustrati.

Una sorta di manuale di istruzioni che spiega le ragioni che muovono le cose, perché se si comprende come preparare scientificamente un buon brasato non ci saranno problemi a seguire una ricetta di un ossobuco o di una scaloppina.

La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. Le basi 

Una sorta di manuale di istruzioni che spiega il perché delle cose, poiché tutte le ricette seguono gli stessi principi chimici e fisici e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri pasticcieri.

La scienza delle verdure

Autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione: dopo La scienza della pasticceria e La scienza della Carne, Dario Bressanini svela i principi chimici e fisici alla base delle verdure più utilizzate in cucina.
Come friggere al meglio la melanzana, che a causa della sua struttura spugnosa è forse il vegetale più complicato per questa tecnica di cottura?

Come conservare al meglio le verdure?
Come preparare il pesto senza che il basilico annerisca?
Come mai i peperoni hanno colori diversi?
È vero che togliere il germoglio all’aglio aiuta la digeribilità?

Il libro fornisce le risposte a queste e altre domande, contiene inoltre capitoli dedicati a elettrodomestici ormai onnipresenti nelle nostre cucine: frigorifero, freezer e microonde.

Un linguaggio semplice, tanti esperimenti illustrati, disegni esplicativi, tabelle, ricette spiegate step by step presentano le tecniche fondamentali per sfruttare le verdure in maniera ottimale, sfatare falsi miti e ottenere ottimi piatti.

Puoi acquistare i libri Qui

Olivicoltura: la Coltivazione della Pianta e delle sue Olive per un Olio di Qualità di Riccardo Ninno

Che tu sia alle prime armi o abbia già raccolto i primi frutti, questo libro ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno sull’olivicoltura: ti guiderà dalla pianificazione e preparazione del terreno alla molitura.

Hai la passione per la coltivazione dell’olivo e ti stai chiedendo se diventare un imprenditore agricolo?

Se hai ancora qualche dubbio sulla domanda di mercato, devi sapere che il bacino mediterraneo detiene il 95% della produzione di olio extravergine di oliva e l’Italia è il maggior paese per consumi al mondo.

Infatti, l’olio è chiamato “oro verde” per indicarne la sua preziosità, non solo dal punto di vista delle proprietà nutritive, ma anche per l’opportunità economica che può offrire.

Con “Olivicoltura: la coltivazione della pianta e delle sue olive per un olio di qualità” l’autore Riccardo Ninno svela tutte le migliori tecniche da utilizzare per ottenere i risultati desiderati nel mondo degli olivi.

Nello specifico troverai:

  • La biologia dell’olivo per individuarne l’habitat migliore
  • Il protocollo da seguire per la buona riuscita della coltivazione dell’olivo
  • Le malattie e i parassiti dell’olivo e come prevenirli
  • Le differenze e gli aspetti economici della coltivazione intensiva e superintensiva
  • L’inizio dell’attività: come diventare imprenditore agricolo

… e molto altro.

Sin dalle fasi iniziali è fondamentale saper individuare la migliore scelta tecnica per riuscire ad abbattere i costi ed ottimizzare la redditività. Nel mondo dell’olivicoltura un errore di mal pianificazione può costare molto caro: il manuale vuole esserti utile per evitare eventuali modifiche agronome successive alla scelta iniziale.

Puoi acquistare il libro Qui

Erbe aromatiche e piante medicinali: Guida pratica di fitoterapia, ricette erboristiche per la guarigione naturale e la salute quotidiana di Rifugio nel Bosco


Immagina di poter guarire dal prossimo malanno utilizzando semplicemente dei rimedi naturali.
Pensa di possedere le capacità per riprenderti rapidamente da tossefebbre e raffreddore, di rigenerarti dopo una notte insonne o una giornata stressante, tutto questo con delle ricette fatte in casa.

Questa guida pratica ti accompagnerà passo-passo nella creazione di cure naturali a partire da ingredienti comuni: le tue erbe e spezie quotidiane diverranno la tua personale erboristeria!

Anche se l’utilizzo delle erbe può sembrare complesso e oneroso, in questo libro scoprirai che imparare è facile e conveniente.

Conoscerai le proprietà delle più importanti piante officinali e come preparare un’amplia varietà di rimedidecottioliinfusitinturecreme e unguenti.

Il libro ti farà capire esattamente quale rimedio usare in base ai tuoi problemi di salute specifici: troverai più di 250 semplici rimedi a base di piante medicinali che potrai creare fin da subito a casa tua.
Inoltre capirai come abbinare le proprietà di ogni erba alle tue esigenze particolari e progettare una cura personalizzata per te e la tua famiglia.

Puoi acquistare il libro qui

Cosa ne pensate di questi 6 libri di cucina da avere in dispensa? Fatemelo sapere nei commenti. A presto con un nuovo articolo!


Scopri la rubrica dedicata ai 5/10 libri di cucina:

5 libri di cucina scritti da Massimo Montanari

5 libri di cucina internazionale da regalare

5 libri di cucina giapponese da regalare a Natale

5 libri di cucina da regalare per Natale

10 libri di cucina da aver a casa

6 libri per avvicinarsi al mondo degli infusi e delle tisane

13 libri per avvicinarsi al mondo del tè

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

13 Comments

  • Sara

    Sembrano tutti libri interessanti, ma quello che mi ha incuriosito di più è quello sulle bucce. Sapevo che ci sono molti modi per riutilizzare le bucce di frutta e ad esempio patate e cetrioli, ma mi piacerebbe saperne di più per evitare sprechi!

  • Nicoletta C.

    Effettivamente ormai la cucina è tuttta su intenet: ricette, grandi portali, video su youtube… i libri vengono regolarmente trascurati.. ed è un peccato perchè i titoli che proponi meritano assolutamente!

  • Sabina

    Il libro delle bucce originalissiomo, cercavo giusto un regalo da fare a un’appassionata di cucina, che ha qualsiasi libro ma questi tuoi suggerimenti sono davvero orginali.

  • Manuela

    Sinceramente tra quelli consigliati forse mi sembra interessante quello delle bucce gli altri li ho sfogliati ma non mi hanno convinta per niente.

  • Krizia

    “La scienza delle verdure” mi ha incuriosito molto. Sui dolci passo, sono negata con qualsiasi libro o corso… grazie dei consigli!

  • Monica

    Molto interessante il libro delle bucce, personalmente cerco già di utilizzare ogni parte delle verdure, per cui mi interessa molto approfondire. Credo proprio che lo acquisterò!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.