5 libri di cucina giapponese
Libri

5 libri di cucina giapponese da regalare a Natale

Vi ricordate il primo appuntamento della rubrica “Avvicinarsi alla cultura giapponese: 5 proposte di lettura“? Ebbene, oggi vi propongo 5 libri di cucina giapponese da regalare a Natale. Sono i miei must che ho scoperto negli anni e nell’ultimo periodo e per chi vuole cimentarsi in questa meravigliosa cucina, non perda questi consigli.

La cucina giapponese non è qualcosa che si mangia, ma qualcosa che si guarda.
-Jun’ichirō Tanizaki

5 libri di cucina giapponese da regalare a Natale

Washoku. L’arte della cucina giapponese. Tecniche e strumenti di Hirohiko Shoda

L’arte della cucina giapponese: l’affascinante mondo di una delle culture gastronomiche più interessanti rivelato in ogni suo aspetto, ben al di là degli stereotipi e delle mode. Un grande libro che, attraverso tecniche, ricette e strumenti, racconta la filosofia culinaria del Sol Levante: sushi, ramen, tofu ma anche dashi, wagyu, wagashi non avranno più segreti. 

Il libro è stato scritto da Hirohiko Shoda, meglio noto come Chef Hiro. Chef Hiro è conosciuto in Italia nelle numerosi apparenze in Tv (Ciao sono Hiro o la prova del cuoco). Una persona simpatica e tanto gentile anche al di fuori della Tv.

Puoi acquistarlo, Qui.

La cucina giapponese illustrata di Laure Kié, Haruna Kishi

Un libro interamente illustrato dedicato alla cucina giapponese! Attraverso ricette, aneddoti, storie, menù, usanze, tecniche, strumenti, ingredienti il lettore viene guidato alla scoperta di sapori e costumi del Sol Levante.

Come si modella il sushi? Qual è la ricetta tradizionale della zuppa di miso? Quali sono le portate di un pasto giapponese? Quali sono i piatti tipici negli izakaya? Come si prepara il bento? In un solo sguardo tutte le risposte per conoscere, preparare, assaggiare la cucina nipponica con maggiore consapevolezza.

Puoi acquistarlo, Qui.

Giappone di Nancy Singleton Hachisu

I piatti tipici della cucina giapponese – sushi, ramen e dolci – riscuotono ovunque un grande successo. Finalmente, grazie a questa straordinaria opera dell’acclamata scrittrice Nancy Singleton Hachisu, le specialità regionali e le preparazioni tradizionali dell’intero Arcipelago sono accessibili a tutti coloro che amano cucinare a casa propria.

Attraverso le 400 ricette raccolte in questo volume, divise per portata in 15 capitoli, viene esplorata la cultura gastronomica di ogni area del Paese con zuppe, spaghetti, sott’aceto, piatti unici, dessert e molte ricette a base di verdure. E, infine, un capitolo dedicato agli chef annovera menu di famosi cuochi giapponesi che lavorano in tutto il mondo.

Puoi acquistarlo, Qui.

Cucina giapponese di casa di Harumi Kurihara

Oggi la cucina giapponese è diventata quasi una moda. Parole come sushi, sashimi e wasabi non suonano più esotiche come qualche anno fa, tuttavia quello che conosciamo della gastronomia nipponica si limita alla versione un po’ patinata e standardizzata dei ristoranti.

Ma dentro le mura di una casa giapponese si cela tutto un altro mondo, quello che Harumi ci racconta in questo libro: i piatti che si portano in tavola tutti i giorni e che le donne di casa propongono alla famiglia e agli amici. Ricette selezionate con cura, pensate per avvicinare al cibo locale culture differenti, e che si possono ricreare anche a casa nostra, con ingredienti che si trovano al supermercato, senza dover impazzire alla ricerca di prodotti introvabili.

Le tecniche e i procedimenti sono spiegati con estrema semplicità, affinché altrettanto semplicemente possiate cucinare giapponese. A guidarvi in questo viaggio di scoperta di una tradizione che a noi occidentali offre piatti inediti e interessanti è lei, Harumi, in apparenza una casalinga come tante, ma che in Giappone è diventata una star.

Puoi acquistarlo, Qui.

Ramen. Noodles giapponesi e stuzzichini di Tove Nilsson

Tutto inizia con una grande ciotola piena di brodo filmante. Il sapore è insuperabile e il brodo ha una superficie perfetta con piccole gocce di grasso, i noodles sono elastici e vengono serviti con pancetta o pollo, un timo marinato e altri topping. Crea assuefazione fin dal primo cucchiaio. La ricetta del ramen risale agli anni ’70, con brodi e noodles preparati in casa, ed è affiancata da altri piatti quali soba, udon, gyoza, okonomiyaki e tempora.

Puoi acquistarlo, Qui.

Spero che i miei consigli su questi 5 libri di cucina giapponese da regalare a Natale, possano esservi d’aiuto. Avete letto o visto questi libri?

Scopri anche 5 libri di cucina da regalare a Natale

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel e della cucina. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2013 mi occupo di gestire Zelda's Kitchen

20 Comments

  • Lety

    Wow! …quando sento parlare di cucina giapponese drizzo subito le orecchie!
    una cucina che amo sia mangiare sia cucinare. Devo ammettere che a volte faccio delle rivisitazioni nostrane di alcuni piatti tradizionali, cercando ingredienti che più si avvicinano… non sempre reperibili nei nostri stores!
    Spesso le ricette si trovano su internet ma avere un libro è tutta un’altra cosa! Passo il link alla mia mamma così mi potrà regalare un bel libro sul Ramen (la mia passione più sfrenata)!
    Grazie mille!!!!!

  • Katrin Poe Mg

    Eh niente mi tocca comprparli tutti, come se già non avessi abbastanza, ti consiglio invece io Il Giappone in cucina di Kyoko Asada che mi è stato molto utile, non solo ho imparato a fare i Gyoza, ma sono riuscita a fare anche piatti gustosi con pochi ingredienti, il primo che hai messo in lista guardacaso, è nel carrello ahah brava ottimi consigli.

  • Alice

    Sono follemente innamorata della cucina giapponese (e asiatica, in generale), tanto che un paio di volte io e mia cugina abbiamo provato a fare il sushi in casa. È venuto molto buono, ma avrei sicuramente bisogno di qualche dritta in più!

  • Veronica

    Questo è un attentato sicuro al mio portafogli! Amo la cucina giapponese e non mi sono mai cimentata nel riproporla nella mia cucina. Mi stuzzica moltissimo il libro di Harumi Kurihara per una cucina più caserecce ma con sapori orientali!

  • Annalisa Artoftraveling

    Devo dire che ho associato, per molto tempo, la cucina giapponese al sushi e al sashimi, credendo che i giapponesi mangino tutti i giorni pesce crudo. Poi ho scoperto che esistono tantissimi altri ingredienti. Si può trovare la pasta come gli udon (spaghetti grossi di farina di grano) e soba ed io che odio il pesce ho iniziato ad amarla.

  • Valentina

    Amo la cucina giapponese che trovo saporita ma non calorica, però non ho mai provato a cucinarla. Sai che ti dico? Li regalo a mia madre che cucina benissimo e mi faccio preparare i piatti da lei. Eh che idea?

  • Daiana Bianco

    Ecco l’idea giusta per il mio amico Andrea! Grazie, non ci avevo pensato!
    …io tra un pó non cucino nemmeno l’italiano, figuriamoci il giapponese, ma mi piace mangiare e il mio amico è molto appassionato e generoso, ahah!

  • Manuela

    Sono totalmente ignorante in materia di cucina giapponese, conosco solo i doroyacky da gran golosona, ma apprezzo la cucina di chef Hiro penso che mi farò un bel regalo per Natale!

  • Lucy

    Sicuramente un ottimo può consiglio per un regalo personalizzato
    Un aiuto per chi ama la cucina giapponese e vuole migliorare nel realizzarla

  • Marco Speranza

    UN IDEA DI REGALO VERAMENTE ORIGINALE MI HAI FATTO VENIR VOGLI DI GIAPPONESE LEGGENDOTI, NON SO SE RSAREI CAPACE DI CUCINARE GIAPPONESE MA LA VOGLIA DI METTERSI ALLA PROVA C’è

  • Monica

    Voglio assolutamente il libro di RAMEN che è uno dei piatti che più amo della cucina giapponese (tra quelli che conosco ovviamente) !!! Anche “Cucina Giapponese di Casa” mi attira. Vediamo se riesco a farmeli regalare a Natale 😀