
Polpette di mortadella speziate e granella di noci e pistacchi
Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. Che ne dite delle polpette di mortadella speziate e granella di noci e pistacchi? Queste polpette sono in collaborazione con Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, una vera delizia da gustare come aperitivo o antipasto. Valorizzare al meglio la Regina dei Salumi con qualcosa di sfizioso e speciale. E’ dato che il nuovo motto è #godersilavita, vi propongo questa ricettina che piacerà a grandi e piccini.
Se vi ho incuriosito con polpette di mortadella speziate e granella di noci e pistacchi, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e sfiziosa ricetta. Spero che vi possa piacere. ♡
Sponsorizzato da Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per le polpette di mortadella speziate e granella di noci e pistacchi
- 50 ggranella di pistacchi
- 50 ggranella di nocciole
- 120 gmortadella Bologna
- 60 gparmigiano Reggiano DOP
- 1uovo
- 150 gdi pangrattato
- 1fetta di pane raffermo
- 1 bicchierelatte
- q.b.basilico
- q.b.curcuma in polvere
Preparazione per le polpette di mortadella speziate e granella di noci e pistacchi
Per la preparazione delle polpette di mortadella vi servirà un mixer elettrico: versate la mortadella a fette, insieme alla granella di nocciole e pistacchio, basilico, curcuma, un uovo e il parmigiano reggiano. Nel mentre mettete in ammollo nel latte una fetta di pane e poi versate all’interno del mixer e azionate.
Lascia riposare per dieci minuti l’impasto delle polpette con pellicola in frigo. Questo procedimento è facoltativo, ma aiuterà a unificare in modo da non spaccarsi durante la cottura.
Dopo questo passaggio prelevate un po’ d’impasto con un cucchiaio e formate delle polpettine con il vostro palmo della mano e umidite la vostra mano per ottenere una forma più rotonda.
Passato il tempo di riposo dell’impasto, modellate le vostre polpettine e versatele nel sugo oppure potete cuocerle per 20/25 minuti in forno a 200°.
Toglietele solo quando saranno bene dorate in modo da essere croccanti fuori e morbide dentro. Le vostre polpette saranno pronte, dentro morbide e fuori croccanti.
Se la ricetta delle polpette di mortadella speziate e granella di noci e pistacchi ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.
Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui. Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta sul blog!
Scopri le ricette delle polpette sul blog:
Pappardelle ai pomodori secchi con sugo ai funghi e polpette di verdure
Polpette speziate con pistacchio e toma di pecora brigasca
Polpette speziate al forno con scorza di arancia e pistacchi
Frederick Zelda Kyo
Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.


You May Also Like

Polpette di ricotta fresca senza lattosio con prosciutto e zucchine
25 Aprile 2022
Tagliolini al tartufo aromatizzati con sugo di pancetta dolce e noci
14 Gennaio 2022
7 Comments
Cristina Petrini
Queste polpette sono la bontà assoluta, qualcosa di eccezionale e buonissimo, sfiziose e perfette secondo me anche da sgranocchiare di fronte ad un bel film!
Chiara 'oscuro_errante'
Ricetta molto gustosa e golosa, conto di provarla al più presto e di dirti cosa ne penso!
Maria Domenica
Che bella idea le polpette con la mortadella. Non le ho mai mangiate: è giunto il momento di prepararle. Anche perché sono curiosa di provarle con le noci e i pistacchi.
Maria Domenica
M.Claudia
Non ho mai provato delle polpette alla mortadella, devono essere deliziose. Voglio provare a farle, grazie per la ricetta.
Daiana Bianco
Sarebbero perfette per i miei pranzi disperati e solitari. In questo periodo che lavoro tanto e pranzo sempre fuori casa queste polpette, da mangiare anche al volo, allevierebbero senz’altro la giornata.
Prendo nota!
Manu
Uuuhhh chissà che buone queste polpette con la mortadella, una vera golosità!
lucy
Beh queste non devo proprio perdermele, mi segnerò la ricetta. Mi sembrano davvero ottime