Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. Oggi Pappardelle ai pomodori secchi con sugo ai funghi e polpette di verdure in collaborazione con Terra Nostra, oltre a essere un ristorante e pizzeria realizzano dei prodotti locali di punta come le tagliatelle al tartufo e al peperoncino.
Che ne dite di un bel sugo ai funghi misti secchi per la domenica? Una ricettina facile e veloce da un sapore molto autunnale piacevole e delicato. Pochissimi ingredienti ma un piatto che ti farà fare un figurone tra amici e parenti, oltre al piacere a grandi e piccini.
Se vi ho incuriosito con le pappardelle ai pomodori secchi con sugo ai funghi e polpette di verdure, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e sfiziosa ricetta.
Sponsorizzato da Terra Nostra
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti pappardelle ai pomodori secchi con sugo ai funghi e polpette di verdure
- 120 gfunghi misti secchi
- 2 cucchiaibasilico tritato fresco
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- 450 gpomodori pelati
- 1cipolla (bianca o rossa)
- q.b.zucchero
- Qualchesedano
- Qualchecarota
- 420 gpappardelle ai pomodori secchi
Ingredienti per le polpette di verdure
- 100 gcipolline
- 100 gsedano
- 100 gspinaci
- 100 gcavolfiore
- 100 gbroccoletti
- 100 gpeperoni
- 100 gcarote
- 2uova
- q.b.pangrattato
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale e pepe
- q.b.formaggio grattugiato
Preparazione per le pappardelle ai pomodori secchi con sugo ai funghi e polpette di verdure
Preparazione del sugo con funghi secchi: Prepara l’aglio, eliminate la pellicina dalla cipolla e le parte esterne ad essa. Poi tritala o tagliala finemente. Scalda poi cinque cucchiai di olio di oliva extra vergine di oliva, aggiungi la cipolla, carote e sedano sciacquate, pelate ed eliminate delle parti esterne con basilico tritato. Fai soffriggere per qualche minuto e aggiungi i pomodori pelati spezzettati. Regola di sale, unisci un pizzico di zucchero e cuoci la salsa per 10 minuti.
Nel frattempo che cuoce il sugo, metti a bagno i funghi misti secchi in acqua calda per 10 minuti. Sgocciolali, filtra l’acqua di ammollo e tienila da parte; strizzali e tritali a tuo piacimento.
Unisci i funghi tritati in precedenza al sugo e aggiungi un mestolo della loro acqua filtrata. Mescola e lasciala cuocere a fuoco lento.
Procedimento per le polpette di verdure: Lavate tutte le verdure e tagliatele a cubetti piccoli. Poi in acqua leggermente salata a bollore, versate tutte le verdure per un paio di minuti.
Dopodiché scolate le verdure e schiacciatele con una forchetta o schiacciapatate, versatele in una ciotola di vetro capiente insieme a un filo di olio e altro basilico tritato. Unite le due uova, sale e pepe, il pangrattato e il formaggio grattugiato. Impastate tutto per ottenere un impasto omogeneo.
Lascia riposare per dieci minuti l’impasto delle polpette con pellicola in frigo. Questo procedimento è facoltativo, ma aiuterà a unificare in modo da non spaccarsi durante la cottura. Passato il tempo di riposo dell’impasto, modellate le vostre polpettine e versatele nel sugo oppure potete cuocerle per 20/25 minuti in forno a 200° e poi metterle a fine cottura del sugo.
Infine porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola salata, versa le pappardelle ai pomodori secchi e cuoci per 4-6 minuti. Scola la pasta e trasferiscila in una pentola, saltala con basilico tritato e servi con cura nel piatto. Le vostre pappardelle ai pomodori secchi con sugo ai funghi e polpette di verdure, buon appetito.
Se la ricetta delle pappardelle ai pomodori secchi con sugo ai funghi e polpette di verdure ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.
Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui. Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta sul blog!
Trovate anche delle ricette oltre alle Pappardelle ai pomodori secchi con sugo:
Cotolette di peperoni con spezie e erbe aromatiche
Tagliatelle al peperoncino, frutti di mare alla curcuma e granella di nocciole con pistacchio
9 commenti
una ricetta davvero gustosa, me la copio nel mio quaderno di ricette
una ricetta davvero gustosa, me la copio nel mio quaderno di ricette. Grazie per averla condivisa
Una ricetta davvero molto saporita nonostante la sua semplicità di preparazione!
Le tue ricette sono sempre il top! La scorsa settimana ho preparato le cotolette di peperoni per i miei ospiti, che dire… sono piaciute anche troppo! La prossima cena che prevede anche un primo proporrò queste!
Che ricetta super iper invogliante, amo tutte le tipoligie di pasta al sugo e qui c’è quel quid in più. Oltretutto è semplice o comunque lo sembra, dunque la proverò!
È da tanto che non mangio le pappardelle e questa ricetta è molto molto appetitosa!
Un sugo perfetto per far mangiare un po’di verdure in più alleie figlie… Grazie per la ricetta!
Ciao sempre ricette originali e sfiziose nel tuo sito, complimenti
Questa proposta è sia golosa che sana, un connubio perfetto!