
Polpette al forno con alici
Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen, la ricetta delle polpette al forno con alici di oggi è in collaborazione con Delicius.
Ho realizzato per voi le polpette al forno utilizzando dalla nuova linea “Origini” i Filetti di Alici pescate nel Canale di Sicilia in olio d’oliva. Le acciughe di questo tratto di mare hanno una consistenza delicata e si riconoscono per il colore rosato intenso ed il tipico profumo persistente anche dopo l’assaggio. La pratica versione mono porzione le rende perfette per ogni occasione, e il pack in alluminio 100% riciclabile le rende buone non solo per noi, ma anche per l’ambiente.
E’ una ricetta facile, veloce e gustosa. Curiosi di sapere come realizzare questa ricetta delle polpette al forno con alici? Allora scopri gli ingredienti e il procedimento.
Sponsorizzato da Delicius

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per le polpette al forno con alici
- 1 confezione Filetti di Alici
- 50 gcrema spalmabile al formaggio
- 1uova
- q.b.prezzemolo tritato
- q.b.semi di sesamo nero
- 150 gcarne macinata
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
- 50 gpangrattato
Preparazione per polpette al forno con alici
In un mixer aggiungi il macinato di carne, la crema spalmabile al formaggio, le alice tagliate a striscioline, il prezzemolo, olio con sale e pepe; azionate il mixer per circa 5/10 minuti.
Trasferite il composto in una ciotola dove aggiungerete l’uovo e il pangrattato ed amalgamare bene.
Dopo questo passaggio prelevate un po’ d’impasto con un cucchiaio e formate delle polpettine con il vostro palmo della mano e umidite la vostra mano per ottenere una forma più rotonda.
Infornate le vostre polpette di alici cosparse di sesamo nero per 30-45 minuti a 180°. Toglietele solo quando saranno bene dorate in modo da essere croccanti fuori e morbide dentro. Le vostre polpette sono pronte.
Per la versione vegetariana basta sostituire il macinato di pollo con lenticchie, cous cous, quinoa, miglio e ceci.
Se la ricetta delle polpette polpette al forno con alici ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.
Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui.
Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta tutta nerd!
Scopri le altre ricette con le polpette sul blog:
Frederick Zelda Kyo
Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.

You May Also Like

Pancake senza uova con proteine del cocco
25 Marzo 2021
Polpette di tofu con edamame, funghi e olive
7 Ottobre 2022
9 Comments
Elisa
Io adoro le polpette e mi piace molto farle. Bella l’idea di usare le alici e, a dire il vero, mi piace anche la variante vegetariana, le proverò!
Psychologycamente
Ma che bontà 😍
Questa ricetta la trovo veloce e senza troppi grassi, non vedo l’ora di provarla!
AngelTany
Io amo le polpette ma non posso dire lo stesso delle alici. Quest’ultime mi piacciono solo marinate ma posso pensare di fare questa ricetta per mio padre a cui piacciono in tutte le salse.
Valeria
Combo perfetta. Le provo assolutamente visto che sono una vera ghiottona di polpette. Le assaggio in tutti i modi
Cristina
Le belle ricette che profumano di estate, o per lo meno per me già lo fanno, sono pura magia e devo dire che pur non amando le alici così credo le proverei!
Katrin Poe Mg
Devo dirlo, mi hai fatto tornare fame e indovina stasera che si mangia polpette, però non avendo le alici le faremo con semi di sesamo e carne di pollo, qualcosa mi dice però che presto, proverò questa ricetta, complimenti per le foto e per la passione che trasmetti, il tuo blog è sempre così sperimentale.
Silvia
Adoro le polpette, non le ho mai provate con le alici.
Mi fa piacere questa impronta “eco-friendly”, spesso nei blog che trattano questi temi non vengono trattati.
Sicuramente proverò anche la versione vegetariana! Grazie per la duplice informazione :)
Manuela
Le trovo perfette per un bell’aperitivo queste polpette, le proverò e ti farò sapere!
Lucy
Mi piacciono sempre molto le polpette e cerco di farne sempre di originali proprio come queste
Grazie per la ricetta la proverò