Bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure
Collaborazioni,  Ricette,  Ricette tratte da Letteratura - Cinema e Videogiochi

Bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure | Cucina e Burlesque

Oh hello! Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. La bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure è una ricetta pensata per il libro Cucina e Burlesque dell’autrice Gioia De Bonis, in collaborazione con il blog di cultura che tratta libri e non solo Libri Riflessi. Mi è stato affidato un ingrediente preferito del protagonista del libro, ovvero il salmone. Il protagonista è Philippe ed un cuoco che aspira alla stella Michelin.

Una bowl completa ma anche una ricetta veloce, facile, semplice e come solito alla portata di tutti. Un piatto che può essere mangiato caldo o freddo, ma anche un buon primo da portare a lavoro o quando si è fuori tutta la giornata.

Se vi ho incuriosito con questa bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡

Bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure
Bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure – Zelda’s Kitchen ©2021 
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti per la preparazione della bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure

Per la preparazione della salsa teriyaki con salmone

800 g filetti di salmone
125 salsa di soia dark
2 cucchiai mirin
q.b. zenzero
q.b. aglio in polvere
11/2 cucchiaio zucchero
sesamo bianco e nero

Ingredienti aggiuntivi per la preparazione della bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure

200 g cous cous
q.b. olio extravergine d’oliva
240 ml acqua
3 Funghi King Oyster Yongjia (funghi misti a scelta)
120 g edamame
q.b. mais, dolce, in scatola, sgocciolato
2 zucchina

Strumenti

Passaggi per la preparazione della bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure

Per prima cosa occupatevi del salmone, zucchine e funghi. Prima sciacquate il salmone sotto l’acqua, se prendete quello fresco rimuovete le lische e la pelle.
Lavate ancora le zucchine e i funghi, tagliateli a metà e lasciateli da parte.

Per la preparazione della salsa teriyaki: In una ciotola capiente versate la salsa di soia scura, poi trasferite lo zucchero, versate mirin, aglio in polvere, lo zenzero e il sesamo. Ora versate il salmone, le zucchine e i funghi. Lasciate a marinane per circa tre/quattro ore e girate ogni tanto. Questo è un passo fondamentale, in modo che tutti gli ingredienti prendono sapore.

Ora scaldate la padella antiaderente con olio extra vergine, versate il salmone, i funghi e le zucchine. Fai rosolare per 2-3 minuti, infine sfuma con la salsa teriyaki e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso. In una pentola invece, cuoci gli edamame per 15 minuti. Scolali e lasciali riposare.

Ora in una ciotola capiente versate il cous cous e poi fate bollire l’acqua e aggiungete il sale e l’olio extra vergine di oliva. Dopodiché incorpora l’acqua insieme al cous cous.

Dopo 10 minuti sgranate con una forchetta, regolate di sale e olio e versate il salmone e i funghi con le zucchine in teriyaki, gli edamame e infine il mais. Condisci con sesamo e servite. La vostra bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure, buon appetito.

Conosciamo il libro Cucina e Burlesque di Gioia De Bonis dove è tratta la ricetta della bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure

Titolo: Cucina e Burlesque – Autore: Gioia De Bonis Data di Pubblicazione: 15 ottobre 2020 Acquista Qui

Philippe ha 33 anni e un sogno e Mirta, invece, a soli 26, sta vivendo il suo. Cos’hanno in comune una cameriera sbadata e un cuoco da stella Michelin? Nulla, sembrerebbe, ma Philippe e Mirta, pur essendo due persone così diverse, sono governate dalla stessa caparbietà: lui vuole ottenere la sua stella ad ogni costo e lei ha deciso di mettersi contro tutto e tutti, vivendo una doppia vita, per fare ciò che desidera da sempre.

Presto però quei due mondi collideranno e quei due testoni che li abitano capiranno che l’amore è come una buona ricetta: servono solo gli ingredienti giusti per farlo funzionare!
Segreti, bugie e travolgente passione. Fuoco e Fiamme. Parole affilate come coltelli e ricordi che bruciano come padelle fiammeggianti. Philippe e Mirta, sapranno destreggiarsi fra i fornelli della passione, per arrivare a danzare sotto le stelle?

Se la ricetta della bowl di cous cous con salmone in salsa teriyaki e verdure, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.

Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui. Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta sul blog!

Scopri le ricette della rubrica ricette tratte da letteratura, cinema e videogiochi sul blog:

Nut Cake – The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Come una piuma di Dayna Lorentz e Torta soffice al limone con noci

Torta di mele affondate con le noci – Pausa caffè con gatti

Monster Rice Balls – The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Pasticcini al limone da Il Grande Gatsby

Spaghetti con funghi e friggitelli – Detective Conan. Zero’s Tea Time

Focaccia di mele da Lo schiavo di Pompei

Crocchette di fagioli – Crocchette kuè kuè | Final Fantasy XV

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

9 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.