come una piuma
Ricette,  Collaborazioni

Libri e ricette: Come una piuma di Dayna Lorentz e Torta soffice al limone con noci

Buona domenica e ben ritrovati su Zelda’s Kitchen. Oggi vi parlo di Come una piuma di Dayana Lorentz, pubblicato dalla casa editrice DeAgostini e una piccola ricetta collegata al romanzo: Torta soffice al limone con noci, quella che vedrete è una monoporzione, ma vi lascio le dosi per otto persone, circa.

Come una piuma di Dayana Lorentz

come una piuma
  • Titolo: Come una piuma
  • Autore: Dayna Lorentz
  • Pagine: 304
  • Casa Editrice: De Agostini
  • Prezzo: 14,90€
  • Link di acquisto: Qui


Reenie è arrabbiata, è sola, la macchina su cui sta viaggiando puzza di piedi e la nuova famiglia affidataria farà schifo. Vivrà da una vecchia zia che sta in campagna, tra gli animali selvatici. Rufus invece è felice, lui non conosce la solitudine. Sua sorella è una bulletta piumata, vero, ma la madre è premurosa, il nido accogliente.

Il giorno però in cui un terribile mostro con i fanali ruba a Rufus ciò che più ama, il piccolo gufo si ritrova solo. Non sa volare, non sa cacciare. Non può sopravvivere. Rufus ha paura. E anche Reenie. Essere la nuova della scuola è spaventoso quanto spiccare il primo volo, e lei vorrebbe solo chiudersi nel proprio universo. Ma poi la zia accoglie in casa un gufo trovato in fin di vita sul ciglio della strada. È un batuffolo diffidente e arrabbiato a cui è stato portato via tutto, proprio come a Reenie.

All’improvviso la ragazza ha voglia di lottare di nuovo. Anche Rufus deve lottare però, se non altro, per affermare la propria superiorità di volatile davanti alla strana creatura che lo osserva tutti i pomeriggi e gli parla per ore. Forse, essere soli in due è diverso. Forse, per Rufus e Reenie è venuto il momento di provare ad aprire le ali.

Recensione Come una piuma di Dayna Lorentz

Questa è la storia di un piccolo gufo che pensa di essere il Peggior Gufo Della Virginia Che Sia Mai Esistito, Rufus e di Reenie, una ragazzina da una vita difficile, la mamma soffre di depressione e spesso deve essere ricoverata per lunghi periodi in ospedale. La piccola Reenie sarà affidata alla zia, maestra falconiera che vive con il suo affidato animale domestico che si chiama Red. La giovane rimasta colpita dal mestiere aiuterà la zia con determinate mansioni. L’incontro tra Rufus e Reenie arriva un giorno, grazie a una passeggiata nel bosco, dove lo trovano con un’ala spezzata. Reenie si prenderà molto cura di Rufus diventando così migliori amici, e le paure di entrambi scompariranno del tutto.

Una storia che si divide in capitoli scritti in prima persona dal punto di vista del piccolo gufo Rufus, con un linguaggio molto semplice e coinvolgente e da quello di Reenie, con un tocco più profondo, tipico di un’adolescente leggermente ribelle. Quello di Reenie e Rufus non è un semplice legame tra un umano e un volatile, ma è qualcosa che va ben oltre alla classica amicizia e legame tra i due; è speciale e unico.

Come una piuma è una storia che racchiude piccole ferite, un’amicizia, un nuovo legame e la bontà di prendersi cura anche del prossimo con rispetto e delicatezza.

Torta soffice al limone con noci

come una piuma
Torta soffice al limone con noci

Tempo di cottura: 45 minuti – Dosi 8 persone

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • q.b olio extra vergine d’oliva
  • 8 gr di lievito vanigliato per dolci
  • 100 gr di succo di limoni
  • 3 uova
  • Sale q.b
  • Zucchero a velo per decorare
  • q.b scorza di limone per decorare
  • q.b noci

Procedimento:

  1. Grattugia le scorze di due limoni evitando la parte bianca;
  2. Spremi i limoni sino ad ottenere 100 gr di succo o in alternativa puoi utilizzare il succo di limone già preparato;
  3. In un recipiente setaccia la farina con il lievito; Utilizza le fruste per sbattere uova e zucchero e tritate grossolanamente con il coltello qualche noce;
  4. Una volta che il composto sarà spumoso aggiungi l’olio a filo e mescola, poi aggiungi un po’ per volta la farina e il lievito precedentemente setacciati e continua a mescolare.
  5. Preriscalda il forno a 200°, nel frattempo aggiungi il succo e le scorze di limone e continua a lavorare il composto.
  6. Versa il composto in uno stampo con carta da forno di 22 cm e cuoci a 180° per 45 minuti. Controlla la cottura della torta con uno stecchino. Sforna la torta e lasciala raffreddare e infine cospargi con zucchero a velo.

Non perdere le altre recensioni dei blog partecipanti del review party Come una piuma

come una piuma
Come una piuma

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate.Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

8 Comments