Lifestyle

20 regali da fare a un appassionato di cucina

Hai un amico appassionato di cucina e non sai cosa regalare? Allora questa guida fa al caso tuo. Ho stilato per te 20 regali da fare a un appassionato di cucina, dai libri fino agli elettrodomestici. Curioso di scoprire di quali regali si trattano?

20 regali da fare a un appassionato di cucina

Per la sezione libri:

La formula del pane. Il metodo per imparare l’arte della panificazione domestica di Laura Lazzaroni con foto di Laura La Monaca

E se per imparare a fare il pane in casa si potesse… fare a meno delle ricette? È questo il “segreto” che Laura Lazzaroni vuole condividere con chi, anche inesperto, si avvicina al mondo dei lievitati, il motivo per cui ha deciso di dedicarsi a un nuovo libro.

Un libro capace di spiegare l’importanza di imparare un “metodo”, una sorta di masterclass che esamina tutte le variabili coinvolte, dalla gestione del lievito madre alla “lettura” degli impasti, con trucchi, consigli e chiare spiegazioni anche dei passaggi più tecnici.

Dopo una ricca sezione introduttiva sui grandi personaggi del grano e le farine più speciali, l’autrice presenta 3 metodi master e spiega come declinarli in 18 prodotti diversi, applicando modifiche in punti precisi del procedimento.

Trasformare un pane in stile sourdough in un gustoso pane condito in cassetta, usare l’impasto della ciabatta per fare la focaccia, trasformare un morbido pane al latte in una bombetta fritta? È non solo possibile, ma divertente. Non resta che mettersi all’opera.

Puoi acquistarlo Qui

Arte dolciaria barocca. I segreti del credenziere di Alessandro VII.  di Jane di Schino

Questo è un libro singolare sull’arte dolciaria alla corte di papa Alessandro VII (1655-1667). Vi si invita a un affascinante viaggio storico-culturale intorno al credenziere Girolamo Mei e al suo manoscritto inedito, che contiene ben 211 ricette.

Massimo Montanari nella sua presentazione ne parla come “frutto di una cultura europea che non conosce confini”, ma allo stesso tempo lo descrive come un documento prezioso che anticipa una germogliante realtà culturale di identità tutta italiana.

Inoltre proprio nell’utilizzo dello zucchero, alimento principe del Seicento, individua “uno spazio magico” attraverso “insospettabili convergenze tra la cultura popolare e la cultura di corte”.

Puoi acquistarlo Qui

Dizionario irresistibile di storie in cucina  di Paola Trifirò Siniramed

Dalla bottarga dei Faraoni alle pere amate dal re Luigi XIV, dalle polpette del Manzoni al ragù di Eduardo De Filippo fino al tiramisù di Casanova: una passeggiata ghiotta e divertente fra storia, curiosità e ricette. Dalla A alla Z.

Puoi acquistarlo Qui

L’arte del vino. La guida definitiva di di Madeline Puckette e Justin Hammack

Se desiderate migliorare il vostro sapere sul vino ma non sapete da che parte cominciare; se non siete certi che quella che state bevendo è un’ottima bottiglia o soltanto una bufala del marketing; se vi sentite intimiditi dal parere di sedicenti esperti…

L’arte del vino è la bussola definitiva per orientarsi nel mondo dell’enologia, il vostro passe-partout per scegliere il meglio a colpo sicuro. Una guida prestigiosa, un testo approfondito e raffinato ma di facile consultazione, dove la scienza si sposa con una straordinaria carrellata di immagini (diagrammi, icone, mappe, ruote degli aromi…).

Puoi acquistarlo Qui

Vinology. Guida visuale ai vini d’Italia e del mondo Copertina flessibile di Alessandro Torcoli e illustrato da Antonella Giardina

19 tavole di “iniziazione al vino”, dalla temperatura, alla degustazione, all’abbinamento. 85 “carte di identità” con i più diffusi vitigni autoctoni e internazionali. 40 mappe delle principali regioni viticole del mondo.

Come si sceglie, degusta e abbina un buon vino? Che differenza c’è tra un Pinot nero di Borgogna e uno dell’Alto Adige? Quante e quali sono le DOC italiane? Quando si rimanda indietro una bottiglia? Un manuale innovativo e smart svela l’universo del vino con chiarezza divulgativa e “smonta” i pregiudizi culturali che lo vogliono prodotto per iniziati.

Puoi acquistarlo Qui

Birra. Manuale per aspiranti intenditori di Guirec Aubert e illustrato da Yannis Varoutsikos

Un manuale illustrato interamente dedicato alla birra, una bevanda sempre più popolare in Italia, dove a partire dalla fine degli anni Novanta c’è stato un vero e proprio rinascimento di birrifici e microbirrifici, che hanno iniziato a sorgere numerosi.

Così anche nel nostro Paese si è creata un’offerta sempre più variegata e originale e il pubblico ha iniziato ad appassionarsi a una vera e propria cultura birraria. In questo libro l’autore ci conduce per mano alle origini della birra, descrivendone la produzione e insegnandoci a sceglierla e degustarla al meglio secondo i nostri gusti.

Grazie a un linguaggio semplice e accattivante e a illustrazioni chiare e divertenti, Aubert ci avvicina a una bevanda fonte di grande piacere, ancora poco conosciuta ma piena di sorprese.

Puoi acquistarlo Qui

Il piacere della birra. Viaggio nel mondo della bevanda più antica di Luca Giaccone e Eugenio Signoroni

La birra è la bevanda alcolica più antica della storia dell’uomo. Che cos’è? con quali ingredienti e come si produce? Come si serve? Con che cosa si può abbinare?

Grazie ai racconti di alcune tra le più note firme internazionali del mondo della birra e di alcuni birrai potrete scoprire le tante tipologie presenti sul mercato attraverso i luoghi che le hanno viste nascere ed evolvere.

Il percorso vi porterà dalle abbazie trappiste del Belgio ai birrifici della nuova scena londinese, dai luoghi dove è iniziata la rivoluzione artigianale americana alle tradizioni secolari di Bamberga. Il ricco panorama birraio del nostro Paese è raccontato attraverso un viaggio in dieci itinerari, curato dalla squadra della “Guida alle birre d’Italia”.

Puoi acquistarlo Qui

Per la sezione coltelli e pentole

ZWILLING 35148-507-0 Four Star Ceppo con Auto affilante, 7 Pezzi, Nero & V-Edge 32605-000-0 Affilacoltelli. Puoi trovarlo Qui

Set coltelli da Cucina da 16 pezzi di Imarku, puoi acquistarli Qui

Set di coltelli da 5 pezzi di Kotlie, puoi acquistarli Qui

Per la sezione pentole, accessori ed elettrodomestici:

  • SPHERA – Batteria Di Pentole E Padelle 9 Pezzi di Tognana, puoi acquistarle Qui
  • STONELINE® Batteria di pentole, 6 pezzi, con coperchi in vetro, puoi acquistarle Qui
  • STONELINE® Set di padelle, 3 pezzi, puoi acquistarle Qui
  • Kenwood KMX750BK Impastatrice Planetaria, puoi acquistarla Qui
  • Moulinex QA810D Masterchef Grande Impastatrice Planetaria, Impastatrice per Pizza, Macchina per il Pane e per Dolci; puoi acquistarla Qui
  • Readaeer Lettura Supporto Notebook e ricettario per Cucina in bambù Pieghevole, puoi acquistarlo Qui
  • G3Ferrari G10032 Forno Pizza Plus, puoi acquistarlo Qui
  • Russell Hobbs Cuociriso e Vaporiera, puoi acquistarla Qui
  • Bakaji Cuociriso Elettrico, puoi acquistarlo Qui
  • Macchina automatica per la Pasta con Programmi Preimpostati, puoi acquistarlo Qui
  • BEPER Macchina per la Pasta Fatta in casa, Acciaio Inossidabile, puoi acquistarlo Qui

Quali tra questi 20 regali da fare a un appassionato di cucina, vi ispira di più? Fatemelo sapere nei commenti e non perdere gli aggiornamenti anche su Instagram

Qui trovate anche gli altri articoli basati sui libri per gli appassionati di cucina

Dalla rubrica Organizza la cucina con 5 oggetti salvaspazio, scopri questi articoli:

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

8 Comments

  • M.Claudia

    Amo comincaire a fare i regali di Natale con grande anticipo e ho molte amiche e cugine appassionate di cucina, mi hai dato veramente tantissime idee tra il qule scegliere.

  • Irene

    Interessante questo articolo, mi piace che hai toccato diverse categorie in ambito cucina. I libri sono molto interessanti, grazie mille terrò conto di acquistarli su amazon.

  • Patrizia

    Be, neanche ti spiego che la mia collezione di coltelli da cucina è sempre in attesa di nuovi membri da unire al clan! Molto interessanti anche gli spunti letterari. Trovo che i manuali slow food siano dei veri capolavori, quello del formaggio è super!

  • Daiana Bianco

    Bravissima, articolo molto utile!
    Ho giusto un paio di amici sfegatati in cucina. Mi fido delle tue selezioni, andrò direttamente ai link dei siti, carta di credito alla mano. Grazie

  • Manuela

    Da vera fissata della cucina ti posso dire che i consigli per i regali utili sono sempre bene accetti, ma di pentole, coltelli e robot vari ne ho tanti e tutti …invece apprezzo molto i suggerimenti dei libri soprattutto quelli che in qualche modo legano la storia al cibo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.