Focaccia croccante e morbida alle cipolle
Ricette

Focaccia croccante e morbida alle cipolle

Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. In questo grigio lunedì torna una ricetta speciale: Focaccia croccante e morbida alle cipolle. In questa nuova ricetta della focaccia ho utilizzato ben due diverse tipologie di cipolla: rossa e dorata. Perché? Provatela e fatemi sapere se siete d’accordo con me, due farine e ingredienti semplici per realizzare questa delizia. Ma soprattutto alzi la mano per chi ama sentire quel dolce suono del scronc’?! Beh, se fate parte di questa categoria, allora procede alla lettura!

Se vi ho incuriosito con questa focaccia croccante e morbida alle cipolle, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati.♡

Focaccia croccante e morbida alle cipolle
Focaccia croccante e morbida alle cipolle
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione della focaccia croccante e morbida alle cipolle

250 g farina 00
250 farina 00
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva al basilico
8 g lievito istantaneo (per pizze e focacce)
q.b. erbe aromatiche
5 g zucchero
350 g acqua
2 cipolle (dorata e rossa)

Strumenti

1 Teglia
1 Ciotola

Passaggi per la preparazione della focaccia croccante e morbida alle cipolle

Per preparare questa focaccia croccante e morbida versate in una ciotola la farina 0 e 00, miscelate per bene, poi formate un piccolo buco al centro e versate il sale.

Nel frattempo occupatevi di sciogliere 8gr di lievito istantaneo per pizze e focacce, sciolto in 45 gr di acqua tiepida e poi versa 40 gr di olio extra vergine di olia al basilico con 5 gr di zucchero.

Ora, unisci 300 gr di acqua con il lievito sciolto in precedenza, mescola per bene inizialmente con un cucchiaio e successivamente con la mano, sino ad ottenere un impasto omogeno ed elastico.

Lasciate riposare in una terrina coperta di pellicola e canovaccio per circa 5 ore, possibilmente in un luogo caldo o in alternativa a forno spento, 30 minuti invece se non avete a disposizione tutto il tempo necessario.

Fatto questo passaggio ungete di olio extra vergine in una teglia e con le tre dita (indice, medio anulare) imprimete i tipici buchi facendo una bella pressione e spingando verso i bordi sempre con dell’olio.

Lasciate che lieviti per 25 minuti, nel mentre occupatevi delle cipolle e tagliate l’estremità con le radici sul tagliere, elimina la parte dello stelo e togli la buccia esterna e infine taglia la cipolla a fette sottili.

Versatele sulla focaccia con erbe aromatiche e poi infornate a 200° per circa 15-25 minuti. Il risultato sarà di una focaccia croccante e morbida alle cipolle

per la preparazione della focaccia croccante e morbida alle cipolle

Se la ricetta dei focaccia croccante e morbida alle cipolle ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.

Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui. Che ne pensate? Voi come li fate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta sfiziosa e facile sul blog!

Scopri le ricette da provare:

Crocchette di fagioli – Crocchette kuè kuè | Final Fantasy XV

Crostini di Mortadella Bologna IGP con stracciatella, granella di noci e miele

Focaccia di mele da Lo schiavo di Pompei

Spiedini di Wagyu con spezie e salsa agrodolce con riso basmati

Cous Cous di verdure di stagione con uova, mortadella e spezie

Polpette di mortadella speziate e granella di noci e pistacchi

Focaccia veloce e senza impasto con cipolle

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.