Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. In questo grigio lunedì torna una ricetta speciale: Focaccia croccante e morbida alle cipolle. In questa nuova ricetta della focaccia ho utilizzato ben due diverse tipologie di cipolla: rossa e dorata. Perché? Provatela e fatemi sapere se siete d’accordo con me, due farine e ingredienti semplici per realizzare questa delizia. Ma soprattutto alzi la mano per chi ama sentire quel dolce suono del scronc’?! Beh, se fate parte di questa categoria, allora procede alla lettura!
Se vi ho incuriosito con questa focaccia croccante e morbida alle cipolle, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati.♡
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la preparazione della focaccia croccante e morbida alle cipolle
Strumenti
Passaggi per la preparazione della focaccia croccante e morbida alle cipolle
Per preparare questa focaccia croccante e morbida versate in una ciotola la farina 0 e 00, miscelate per bene, poi formate un piccolo buco al centro e versate il sale.
Nel frattempo occupatevi di sciogliere 8gr di lievito istantaneo per pizze e focacce, sciolto in 45 gr di acqua tiepida e poi versa 40 gr di olio extra vergine di olia al basilico con 5 gr di zucchero.
Ora, unisci 300 gr di acqua con il lievito sciolto in precedenza, mescola per bene inizialmente con un cucchiaio e successivamente con la mano, sino ad ottenere un impasto omogeno ed elastico.
Lasciate riposare in una terrina coperta di pellicola e canovaccio per circa 5 ore, possibilmente in un luogo caldo o in alternativa a forno spento, 30 minuti invece se non avete a disposizione tutto il tempo necessario.
Fatto questo passaggio ungete di olio extra vergine in una teglia e con le tre dita (indice, medio anulare) imprimete i tipici buchi facendo una bella pressione e spingando verso i bordi sempre con dell’olio.
Lasciate che lieviti per 25 minuti, nel mentre occupatevi delle cipolle e tagliate l’estremità con le radici sul tagliere, elimina la parte dello stelo e togli la buccia esterna e infine taglia la cipolla a fette sottili.
Versatele sulla focaccia con erbe aromatiche e poi infornate a 200° per circa 15-25 minuti. Il risultato sarà di una focaccia croccante e morbida alle cipolle
per la preparazione della focaccia croccante e morbida alle cipolle
Se la ricetta dei focaccia croccante e morbida alle cipolle ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.
Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui. Che ne pensate? Voi come li fate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta sfiziosa e facile sul blog!
Scopri le ricette da provare:
Crocchette di fagioli – Crocchette kuè kuè | Final Fantasy XV
Crostini di Mortadella Bologna IGP con stracciatella, granella di noci e miele
Focaccia di mele da Lo schiavo di Pompei
Spiedini di Wagyu con spezie e salsa agrodolce con riso basmati
Cous Cous di verdure di stagione con uova, mortadella e spezie
Polpette di mortadella speziate e granella di noci e pistacchi
Dosi variate per porzioni
Questa sembra molto deliziosa, si può anche evitare di mettere le cipolle? Grazie