I miei esperimenti dedicati alla panificazione continuano e questa volta vi propongo la pagnotta integrale con miele e noci. E’ una ricetta davvero speciale in quanto all’interno degli ingredienti ho utilizzato il Sale Integrale Grigio dell’Atlantico trovato nella Degusta Box di Giugno; la Semola Integrale Bio di grano antico Timilìa e il Miele monoflora Atamisqui Argentina e ovviamente la farina integrale con un goccio di latte o se volete della vostra bevanda vegetale per rendere la vostra pagnotta profumata, morbida e saporita.
Questo pane è ricco di fibre e facilmente digeribile, ottimo per realizzare pane e marmellate o un panino al volo. In questo periodo poi con la lievitazione naturale avrete un’impasto soffice e super morbido.
Se vi ho incuriosito con questa pagnotta integrale con miele e noci, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per realizzare la pagnotta integrale con miele e noci
315 gr di farina integrale
35 gr di Semola Integrale Bio di grano antico Timilìa
2 cucchiai di latte o in alternativa bevanda vegetale a vostra preferenza
7 gr di lievito di birra secco
200 ml di acqua tiepida
10 noci
2 cucchiaio di Miele Monoflora Atamisqui Argentina o in alternativa miele di castagno
2 gr di Sale Integrale Grigio dell’Atlantico
2gr di zucchero integrale di canna
Passaggi per realizzare la pagnotta integrale con miele e noci
Mettete in una terrina, nel Bread Maker di Lékué o nella ciotola della planetaria la farina integrale, la semola Semola Integrale Bio di grano antico Timilìa e il sale e iniziata a mescolare per bene poi aggiungete il lievito di birra seccon con lo zucchero integrale di canna.
Infine, aggiungete a filo il miele Monoflora Atamisqui Argentina e anche l’acqua leggermente tiepida e impastate il tutto per bene. In ultimo incorporate le noci sgusciate e tagliate a pezzi e due cucchiai di latte o bevanda vegetale, questo aiuterà a renderlo sia morbida ma anche croccante.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio, fatelo lievitare per bene al naturale per 5-10 ore. Passato il suo periodo di lievitazione foderate una placca da forno con della carta, date all’impasto la forma di pagnotta allungata e incidete tre tagli sulla superficie e fate lievitare per un altra mezz’ora.
Non vi resta che infornare la vostra pagnotta integrale con miele e noci per 40-45 minuti a 220°. Sfornate, lasciate intiepidire e servite. Il vostro pane è pronto, ci sarà un profumino davvero delizioso!
Il pane può essere conservato in un contenitore ermetico per diversi giorni o puoi congelarlo diviso a metà oppure a fette, in modo da scongelare solo quelle di tuo interesse. Puoi realizzarlo anche con il mix di cereali per un rapporto di fibre di maggiori impatto o potresti realizzare anche dei panini.
Se la ricetta della Pagnotta integrale con miele e noci ti è piaciuta, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati sulle nuove ricette in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter. Scopri anche la rubrica Dove mangiar e i Locali provati!
Che ne pensate di questa ricetta? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta!
Dosi variate per porzioni
5 commenti
Complimenti Zelda! Quando realizzi queste ricette del pane sono sempre una vera prelibatezza.
una pagnotta davvero buonissima che brava che sei complimenti a te
Grazie della ricetta, amo panificare in casa e sono sempre aperta alle novità; la proverò.
Anche se un po’ lontano dalle nostre tradixioni i pani dolci e lavorati sono ormai molto apprezzati
Bravissima hai davvero le mani d’oro, ottimo questo pane che mangerei tutto di un colpo