
Medaglioni di zucca, noci e ricotta al forno
Oh hello! Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. I Medaglioni di zucca, noci e ricotta al forno sono arrivati e sono pronti per essere gustati. La ricetta è in collaborazione con la zucca di Zuccherissima Tenuta Mantovana, deliziosa, delicate e dolce è perfetta per ogni ricetta in questo periodo.
Un secondo piatto sfizioso, gustoso e veloce. Può essere un’idea per un antipasto o come finger food dai medaglioni nella versione più piccina. Alternativa anche come cena da accompagnare anche un contorno. Se vi ho incuriosito con questi Medaglioni di zucca, noci e ricotta al forno, allacciate il grembiule e scopriamo insieòòòòòòòòòòòòme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡
Sponsorizzato da Zuccherissima
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la preparazione dei medaglioni di zucca, noci e ricotta al forno
Passaggi
Pulite la zucca, eliminando semi e filamenti. Tagliate a fetta e adagiatela con olio extra vergine di oliva e erbe aromatiche su una teglia con carta da forno e infornate a 180°C per 45 minuti e poi lasciate raffreddare.
In una terrina mettete la zucca e schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Ora tritate le noci molto fine come una polvere e aggiungetela insieme alle erbe aromatiche e a un un cucchiaino e mezzi di sale, poi aggiungete anche la ricotta fresca e mescolate bene, per ottenere una consistenza omogenea.
Aggiungete adesso il pangrattato o il panko insieme a un uovo, unite per bene. Lascia riposare per trenta minuti l’impasto dei medaglioni di zucca e con pellicola in frigo. Questo procedimento è facoltativo, ma aiuterà a unificare in modo da non spaccarsi durante la cottura in forno e in frittura.
Dopo questo passaggio prelevate un po’ d’impasto con un cucchiaio e formate dei medaglioni con il vostro palmo della mano e umidite la vostra mano per ottenere una forma che desiderate e poi passateli nuovamente nel pangrattato o panko.
Infine adagiateli nuovamente in una teglia con carta da forno. Versate un filo di olio extra vergine di oliva su tutti i medaglioni e infornate a 190°C per 15/25 minuti, girandoli con l’aiuto di una spatola. Toglietele solo quando saranno bene dorate in modo da essere croccanti fuori e morbide dentro. I vostri medaglioni di zucca sono pronti per essere gustati, buon appetito. Accompagnateli con una salsina e un contorno.
Se la ricetta dei medaglioni di zucca, noci e ricotta al forno, ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.
Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui.
Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta!
Focaccia alla zucca alta, soffice e profumata con erbe aromatiche
Mezze penne rigate saltate con zucca, speck e crema vegetale
Rustico con zucca, polenta con funghi porcini alla trentina, prosciutto cotto e Emmental
Riso Rosso con Piselli, porri e maggiorana su un letto di funghi, zucca e pancetta croccante
Frederick Zelda Kyo
Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.


You May Also Like

Pagnotta morbida al latte – Soffice e profumata
25 Gennaio 2022
Yakitori di verdure impanate con tofu
5 Dicembre 2021
7 Comments
Patrizia
Li ho fatti l’altro giorno con il cavolfiore al posto della zucca e devo dire che mi sono piaciuti molto. Ora provo sicuramente questa versione!
M.Claudia
La zucca mi piace molto, non l’ho mai mangiata cotta in questo modo, quindi essendo sempre curiosa quando si tratta di nuovi sapori proverò a farli. Grazie per la ricetta.
Cristina Petrini
Un insieme di ingradienti che non apprezzo particolarmente “^^ Tuttavia, mi è venuto in mente di prepararlo come stuzzichino salutare, insieme da altri, per le mie serate cinema con gli amici!
Lucy
Mi piace sempre essere creativa in cucina ma devo dire che tu nemmeno scherzi h
Ho adorato fin da subito questa ricetta che sicuramente proverò a proporre anch’io a casa
sara bontempi
Sembra davvero squisiti, tra l’altro molto sani e leggeri, proverò a farli anch’io, grazie per la ricetta!
Manuela
Ecco un altro modo goloso di preparare la zucca che adoro, proverò la tua ricetta e ti farò sapere!
Francesca Maria
Ottimi consigli come sempre. E’ un piacere seguire i tuoi articoli.