Tagliolini al tartufo aromatizzati con sugo di pancetta dolce e noci

Tagliolini al tartufo aromatizzati con sugo di pancetta dolce e noci

Oh hello! Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. La ricetta di oggi sono i Tagliolini al tartufo aromatizzati con sugo di pancetta dolce e noci in collaborazione con Terra Nostra. Questi tagliolini sono buonissimi ed equilibrati oltre a essere un buon primo piatto da realizzare per un pranzo veloce e per chi ama un sugo rustico a cottura lenta in modo da assaporare tutti gli ingredienti scelti con cura.

Nel procedimento vi svelo la cottura lenta e veloce, ma se nel frattempo vi ho incuriosito con queste tagliolini al tartufo aromatizzati con sugo di pancetta dolce e noci allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e sfiziosa ricetta.

Tagliolini al tartufo aromatizzati con sugo di pancetta dolce e noci
Tagliolini al tartufo aromatizzati con sugo di pancetta dolce e noci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare tagliolini al tartufo aromatizzati con sugo di pancetta dolce e noci

320 rotoli Tagliolini al tartufo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva aromatizzato al tartufo
1 confezione pancetta dolce a cubetti
1 confezione salsa di pomodoro rustica
q.b. basilico tritato
q.b. soffritto
q.b. noci
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e zucchero

Passaggi

Comincia a far rosolare con due cucchiai di olio extra vergine di oliva la pancetta a cubetti dolce, poi aggiungi il soffritto di cipolla, sedano e carote in una pentola antiaderente (puoi utilizzare quello congelato già pulito e a cubettini). Lascia soffriggere a fuoco lento per cinque minuti, a seguire versa la passata di pomodoro rustica, aggiungi sale e zucchero un pizzico e il basilico (questo eviterà l’acidità del sugo). Da questa parte in poi puoi lasciare cuocere a fuoco basso per circa 2/3 ore per ottenere un sugo profumato e dolce, mentre se hai fretta ti basteranno circa dai 30 ai 40 minuti di cottura.

Ora prendi le noci e tritale finalmente in modo da ottenere una granella e mettila da parte. Nel frattempo in una pentola in abbondante acqua salata, fate bollire i tagliolini aromatizzati al tartufo per circa 14/15 minuti. Una volta scolata la pasta, versatela nella pentola in cui avete cucinato il sugo, aggiungete i due olio extravergine d’oliva aromatizzato al tartufo, amalgamate per bene. Servite con la vostra granella di noci precedentemente tritata con del basilico. Il vostro piatto è pronto, buon appetito.

Se la ricetta dei tagliolini al tartufo aromatizzati con sugo di pancetta dolce e noci, ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.

Mi trovi anche su Instagram e Twitter.

Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta!

Scopri le altre ricette simili:

Tagliolini al rosmarino con crema di tonno e arancia con pistacchi, mandorle e cipolla croccante

Tagliolini al radicchio rosso con crema di tonno con pistacchi

Tagliatelle al peperoncino, frutti di mare alla curcuma e granella di nocciole con pistacchio

Pappardelle ai pomodori secchi con SOIAVÈ e polpettine di verdura

Tagliatelle al pesto di carciofi e pomodori secchi

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.

8 Comments

  • Cristina Petrini

    Sono davvero deliziata dai piatti di pasta, ma ammetto che ho davvero poca creatività e grazie a te posso regalarmi non sempre i soliti primi, ma anche gusti diversi!

  • Elena Resta

    Ammetto di non avere mai abbinato l’aciodità del pomodoro al tartufo. Per questo la tua ricetta mi ha colpita subito. Mi piacerebbe tanto provare e la soluzione del tagliolino al tartufo che hai proposto semplifica molto la cosa. Infatti trovare del buon tartufo non è immediato, quindi avvalersi di prodotti, come questi, che lo contengono è una genialata! Grazie, come sempre, la nostra blogger geniale!

  • Valentina

    Amo molto il tartufo e questa mi sembra una ricetta interessante e facile da preparare anche per me. La provo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.