
Focaccia veloce e senza impasto con cipolle
Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. Dopo ben due tentativi sono riuscita a cuocere la focaccia veloce e senza impasto con cipolle. Questa focaccia è veloce e si prepara in pochissimi minuti, senza sporcarsi le mani. Vi basterà un semplice cucchiaio e una ciotola mescolando tutti gli ingredienti e poi si rovescia in una teglia unta di olio extra vergine d’oliva. Il risultato sarà una deliziosa, profumata e alta focaccia.
Il risultato più soddisfacente è quella di essere morbida dentro, con crosticina dorata e dai bordi croccanti. E’ una combinazione perfetta da sola e si sposa bene con salumi, formaggi e conserve! Potete portarla come merenda oppure in una gita fuori casa, ed è anche buona il giorno dopo! Ho seguito la ricetta di Tavolartegusto, ma ho apportato delle modifiche nelle dosi, nel riposo e nella cottura.
Se la ricetta vi ha incuriosito, allo scopriamo gli ingredienti e il procedimento passo dopo passo.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la focaccia veloce e senza impasto con cipolle
- 250 gfarina Manitoba
- 190 gfarina 00
- 60 gfarina 0
- 380 gacqua a temperatura ambiente
- 15 glievito di birra fresco
- 2 cucchiaimiele di acacia
- 2 cucchiaizucchero
- 9 gsale
Condimento per la focaccia veloce e senza impasto con cipolle
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- Mezzacipolla
- q.b.erbe aromatiche
Preparazione per la focaccia veloce e senza impasto con cipolle
Pesate tutti gli ingredienti e cominciate a sciogliere in 25 ml di acqua a temperatura ambiente 15 gr di lievito e due cucchiai di zucchero. Giratelo per bene in modo che si possa attivare il lievito.
Nel mentre in una ciotola capiente, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente, due cucchiai di miele di acacia e il lievito attivo. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio o anche con una forchetta e un goccio di olio extra vergine d’oliva. A prima vista l’impasto risulterà molle, come una pastella.
Infine coprite la ciotola con una pellicola e ponete in forno spento acceso in precedenza ad alta temperatura. La temperatura ideale si aggira intorno ai 50° o in un ambiente con temperatura non inferiore ai 34°. Lasciate lievitare per circa quattro-cinque ore e i tempi possono variare in base all’utilizzo del lievito. Passate le ore, l’impasto avrà triplicato il suo volume.
Ungete una teglia da forno da 24x24cm con olio extra vergine d’oliva, poi capovolgete l’impasto direttamente al centro della teglia. Poi sulla superficie cospargete con un po’ d’olio, tagliate una cipolla affette e poi delle erbe aromatiche.
Poi infornate la vostra focaccia veloce e senza impasto con cipolle in forno a 200° per 20 minuti e gli ultimi cinque minuti, passate la teglia al piano basso per avere una crosta croccante e una superficie dorata.
Se la ricetta della focaccia veloce e senza impasto con cipolle ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.
Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui.
Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta tutta nerd!
Scopri la rubrica delle ricette nerd:
Monster Rice Balls – The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Nut Cake – The Legend of Zelda: Breath of the Wild
3 portate tratte dal libro Le Cronache di Alaster
3 ricette tratte da The Sims da realizzare a casa
Zelda Kyo
Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.


You May Also Like

Degusta Box di dicembre 2021: La food box con alimenti esclusivi e sfiziosi
31 Dicembre 2021
Tofu impanato alle erbe aromatiche con spezie
1 Dicembre 2021
5 Comments
Genny
Amo le focacce ma ho sempre fatto solo con la 00. Proverò sicuramente questa ricetta, sarà buonissima di sicuro.
Cristina
Qui sbavo copiosamente lo ammetto! Insomma amo la pizza e la focaccia e se si tratta di quella genovese sono proprio pazza… sono troppo golosa! Che dire sono assolutamente curiosa e metterò mio padre a provarci! Lui è il panificatore di casa hihihi
Katrin
La focaccia ne mangerei a vagonate, la adoro in tutti i modi possibili, con le cipolle è tipica delle mie parti ci sono cresciuta, questa versione sembra soffice e leggera, perfetta in ogni momento della giornata anche come spuntino veloce, mi sono segnata tutto vediamo se riuscirò ad ottenere un risultato come il tuo, fantastica.
Manuela
La focaccia senza impasto la faccio spesso anche io e diverse volte mi ha salvato la cena ingolosendo comunque tutti in casa.
Roby
Adoro la focaccia ma, lo ammetto, di solito è mio marito l’addetto alla panificazione!
Questa versione però sembra davvero semplice da preparare, voglio assolutamente provarla io, grazie della ricetta :)