
Panini e grissini alle olive, facili e veloci
Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. Oggi abbiamo i panini e grissini alle olive, facili e veloci da realizzare a casa. Le olive che utilizzeremo in questa ricetta sono quelle di saclà: Olive Snack&Go al gusto “Le Mediterranee” della Degusta Box di Agosto.
Questi panini e grissini alle olive sono molto facili in quanto ho utilizzato il lievito madre vivo essiccato, è utile in quanto i tempi di attesa si velocizzano se avete bisogno di realizzare del pane in poche ore questa è la ricetta che fa per voi, per una lievitazione più voluminosa lasciate che lieviti a cinque ore a temperatura ambiente in modo da aver un prodotto più croccante, morbido e da una mollica soffice.
Se vi ho incuriosito con questi panini e grissini allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e sfiziosa ricetta.
Sponsorizzato da Degusta box

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i panini e grissini alle olive, facili e veloci
- 110 gfarina integrale
- 110 gfarina 0
- 110 gfarina di semola
- 30 gfarina di manitoba
- 160 mlacqua a temperatura ambiente e non filtrata
- 4 glievito madre essiccato vivo
- 60 mlolio extravergine d’oliva (in alternativa di semi)
- 10 gsale
- Mezzo cucchiaiozucchero
- 1 cucchiaiomiele di acacia
- 1 bustinaolive verdi
Preparazione per i panini e grissini alle olive, facili e veloci
In una terrina abbastanza capiente versate la farina 0, integrale, la semola e la manitoba e infine le olive tagliate. Nel frattempo in un bicchiere o ciotola versa il lievito madre vivo essiccato e scioglilo prima in acqua tiepida insieme a mezzo cucchiaino di zucchero e fai riposare 10 minuti.
Dopodiché versate il lievito secco, un cucchiaio miele di acacia l’olio extra vergine d’oliva, il sale e l’acqua e impastiamo sino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo. Facciamo infine lievitare con copertura di un panno o pellicola ad temperatura ambiente per due ore oppure per maggiore volume cinque ore.
Per i panini: Terminata la lievitazione, spolverate di semola il vostro panetto, modellatelo e dividetelo in quattro parti. Scegliete la forma e il taglio dei vostri panini, poi appoggiateli con carta da forno, in superficie versate la miscela di erbe aromatiche e un filo d’olio.
Per i grissini: il panetto va tagliato in strisce orizzontali, allungate ogni striscia tirando con le mani.
Infornate i vostri panini e grissini a forno già preriscaldato a 180° per i primi 45 minuti e fine gli ultimi 15 minuti a 220°. Il risultato saranno dei panini e grissini croccanti fuori e dorati, all’interno una mollifica fine e digeribile. I vostri panini e grissini alle olive, facili e veloci sono pronti per essere mangiati e serviti con un primo piatto o aperitivo.
Se la ricetta dei Panini e grissini alle olive, facili e veloci ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.
Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui. Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta sul blog!
Vi lascio il codice promozionale da utilizzare prima dell’acquisto: M6XXR
Trovate anche delle ricette:
Cotolette di peperoni con spezie e erbe aromatiche
Tagliatelle al peperoncino, frutti di mare alla curcuma e granella di nocciole con pistacchio
Frederick Zelda Kyo
Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.


You May Also Like

Pennette integrali saltate con vino bianco
29 Novembre 2020
Torta alle fragole senza uova e burro
29 Marzo 2021
5 Comments
Irene Argiropoulos
Amo molto i panini alle olive, i grissini non li ho ancora provati ma penso siano bupnissimi
Mara
Grazie per questa ricetta alternativa e sfiziosa, mi piace molto e la proverò sicuramente
Giusy Loporcaro
I panini alle olive li preparo anche io ma non ho mai fatto i grissini. Non sapevo fosse la stessa ricetta.
Rita
Voglio provare questa tua ricetta… i tuoi panini e grissini alle olive mi ispirano moltissimo!
Cristina Giordano
Ti rubo la ricetta, ho tutti gli ingredienti in casa, spero li preparo come i tuoi, grazie