Crea sito

Costiera Amalfitana- Positano e Amalfi

La costiera amalfitana è una delle mete più belle e amate da italiani e turisti ma è anche uno dei posti più belli che l’Italia ci riserva.

Siamo partiti da Salerno con il traghetto che fa le tratte Amalfi e Positano, lungo questa tratta si può ammirare un bellissimo paesaggio.

Vista dal traghetto
Vista dal lungo il traghetto

Positano

Positano, a differenza di tante altre località della costiera amalfitana, non ha posti di culturale e o percorsi che vi chiederanno molto tempo. Questa località è facilmente visitabile in un giorno, ma offre dei percorsi davvero belli con punti davvero belli.

La città è famosa per la sua stesura verticale, ma anche per le sue case colorate e la Chiesa di Santa Maria Assunta, famosissima per la sua cupola ricoperta di maioliche colorate. L’interno è semplice in stile classico con capitelli dorati.

Le vie del centro sono pieni di negozi delle tipiche ceramiche colorate, abiti colori e sandali fatti a mano del paese.

Non dimenticate di trovare il sentiero degli dei, fare una passeggiata che dalla Spiaggia Grande porta alla Spiaggia di Fornillo

Amalfi

Amalfi come Positano, si innalza su una scogliera affacciata sul mare. È una piccola cittadina che vanta di una vista mozzafiato e vale la pena visitarla e fotografarla.

Sicuramente una delle prime cose da visitare sono i suoi vicoli ma in modo particolare il Piazza Duomo e la Cattedrale il cuore principale di Amalfi e lasciati guidare dai tradizionali negozi di souvenir, ceramiche e i prodotti locali come i saponi,candele e pasta al gusto di limone.

Nella piazza non passa inosservata la Fontana di Sant’Andrea o del Popolo realizzata in stile barocco nel 700′. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità del Museo della Carta, al suo interno si possono trovare i macchinari che venivano utilizzati un tempo per la fabbricazione della carta a mano.

Come ultima meta non perdetevi la passeggiata sulla Spiaggia del Duoglio, ma anche una visita alla Grotta dello Smeraldo.

E voi avete mai visitato la Costiera Amalfitana?

 

Pubblicato da Appunti di Zelda

Ciao, sono Federica, fin da bambina ho sempre amato viaggiare, il cibo speziato e la letteratura. Ho deciso di aprire "Appunti di Zelda" per condividere e conservare tutti i miei viaggi,recensioni di letteratura e ricette con passione.