Dove mangiare

Praga: Cosa mangiare e bere e dove mangiare

La città con il più bel centro storico è Praga, ma se nell’articolo precedente vi ho parlato di cosa vedere, oggi vediamo cosa mangiare e dove mangiare a Praga.

Cosa si mangia a Praga?

La cucina ceca o boema è stata influenzata dal clima regionale, immersa nelle montagne si possono trovare frutta, verdure, funghi e cereali. E’ una cucina quasi montanara se vogliamo proprio dargli una categoria, tanto che nei menù delle trattorie e ristoranti di Praga, troverete tantissima carne accompagnata da patate bollite, gnocchi di pane e purè di patate. E’ una cucina che usa molti aromi come l’aglio, il cumino, la maggiorana.

Quali sono i piatti principali di Praga?

Il prosciutto di Praga viene servito e tagliato a mano e caldo su una fetta di pane scuro e puoi assaggiarlo nei chioschetti della piazza principale della città, in occasione di alcune feste e per i Mercatini di Natale. Mentre le salsicce, gnocchi e patate potete assaggiarli da tutti i chioschetti e ambulanti in giro per le strade di Praga.

Assaggia le zuppe locali, come quelle alla cipolla o aglio (Česnečka – adatta per qualsiasi malessere, garantito dai locali) e crauti, oppure in panna acida (Kulajda) con patate, funghi e gulasch o servite in una pagnotta di pane. Prova anche le tartare di manzo nella versione cipolle, capperi fritti e crema con contorno di uova di quaglia e pane arrostito con il burro.

Il Knedlíky sono dei gnocchi di pane e sono super morbidi, da accompagnare al sugo e zuppa locale. Il Vepro-knedlo-zelo è l’insieme dell’arrosto di maiale, con il pane che vi ho menzionato prima e i crauti lessati. Provate anche Svícková na smetane, costituito da arrosto di manzo, marinato alle verdure e mix di spezie. Poi per piatti più sofisticati abbiamo la Pecena Kachna , l’anatra arrosto accompagnata da gnocchetti di pancetta affumicata e crauti rossi.

I contorni principali sono questi:

  • varené brambory: patate bollite
  • opékané brambory: patate arrosto
  • bramborová kaše: purea di patate
  • hranolky: patate fritte
  • rýže: riso
  • houskové knedlíky: gnocchetti di pane
  • bramborové knedlíky: gnocchetti di patate
  • zelí: gnocchetti di pane o patate con crauti
  • bramborový salát: insalata di patate

Prova la Smazeny Syr, la versione ceca della mozzarella in carrozza tipica italiana.Gli ingredienti sono formaggio come Edam, Emmental o Hermelìn, uova e pangrattato serivito con patate, maionese e salsa tartara. Una delizia dello street food da non perdere. Il Bramborák è una specie di pancake se vogliamo metterla su due piedi fatto di patate grattugiate, uova e pangrattato. Condito con sale, aglio, maggiorana, cumino ed erba cipollina, al forno o fritto.

Quali dolci tipici e locali da mangiare a Praga?

Il Trdelnik, chiamato anche trdlo o manicotto di Boemia è un dolce tipico di Praga fatto da una pasta arrotolata ad una specie di spiedino e che viene cotta, girandola continuamente, sul fuoco. Potete trovarli ovunque e anche in piazza della Città Vecchia.

Praga
Cose da fare a Praga in meno di una giornata – Trdelnik

Tra gli altri dolci abbiamo le crepes (palacinky) farcite con marmellata (džem) o fragole (jahody) e panna montata; Kolách, non è proprio un dolce tipico ceco, ma la sua origine è slovacca, infatti significa “cerchio”; è un dolce realizzato con pasta lievitata, farcita di composta di frutta o crema pasticceria. Buchtel è un dolce da colazione farcito di marmellata, semi di papavero o ricotta.

Cosa bere a Praga?

Assaggia la Medovina è un liquore al miele a bassa gradazione alcolica che viene servito caldo. La Becherovka è fatta con 38 erbe ed è utile post dopo pranzo. Mentre per le birre la più famosa birra ceca è la Pilsner Urquell, chiara e dorata con un forte gusto di luppolo. Mentre una delle più buone secondo me, è quella scura, con un retrogusto di caffè tostato, che produce artigianalmente U Fleků. Dovrai assolutamente fare il tour della Kozel!

Dove mangiare a Praga?

Il gulasch ceco non è piccante ed è sostanzialmente un piatto di manzo e verdure stufati servito di solito con canederli. Troverete alcune varianti del gulasch fatto con carne di cervo oppure vegetariano. Assaggiatelo da U Fleků in via15 Křemencova, un’edificio locale dove oltre servire un buon gulash hanno dell’ottima birra nera! Non dimenticate di prender Apfelkuchen, ottima!

Nel Staré Město (Città Vecchia), trovate la piccola caffetteria Cafe No. 3 è il posto giusto per perdersi tra le vie di Praga ma anche per degustare una pausa da un buon tè o caffè! L’atmosfera rilassante e piacevole, il vasto menù con ampia scelta di buonissimi dolci tutti consigliabili e soprattutto alla qualità ottimale dei prodotti, ma anche alla posizione in cui si trova e l’accoglienza che riservava lo stesso locale.

dav

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è un blog che sposa tre passioni: l'amore per la cucina, i viaggi, l'arte e i libri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.