
Una giornata al borgo di Vieste: Cosa vedere e cosa mangiare
Vieste si trova alla punta del promontorio del Gargano, a nord della Puglia ed è un borgo antichissimo.
E’ amata per i suoi vicoli stretti, le casette bianche adornate dai fiori, le botteghe con artigiani e i suoi belvedere che regalano panorami mozzafiato dall’alba al tramonto.
Cosa mangiare e dove mangiare
La cucina viestana è molto varia come pasta fresca fatta a mano, dei formaggi locali , del pesce fresco , i pomodori secchi e delle verdurine selvatiche e dell’ orto.
Partiamo dai piatti classici di pesce come i i troccoli al sugo di seppia, ‘o ciambott, la zuppa di pesce locale, le alici nere con rape arragate e le seppie ripiene. Per i piatti tradizionali di terra invece abbiamo orecchiette con pomodoro e cacioricotta o alle cime di rapa, strascinati con cime di rapa, fave con zucca, spezzatino di capretto e lampascioni, tortiera di spratti (un piccolo pesce azzurro) e rape il Paposcia, un panino farcito con mozzarella, pomodoro e rucola o con prodotti locali da verdure grigliate o farmaggi.
Tra i dolci invece ci sono le Cartellate che vengono fritte e cosparse di miele, cannella macinata e mandorle tostate e tritate e le Ostie Ripiene, anche esse sono ripiene con miele e mandorle tostate. Sapevi che c’è una varietà di arancia chiamata Bionda del Gargano denominata IGP e il dolce e profumato limone Femminello? Ogni anno tra maggio e giugno a Rodi Garganico si svolge la “Sagra delle Arance”, trovate tantissimi prodotti locali e c’è la possibilità di visitare i giardini dei fiori d’arancio.
I formaggi del territorio come il caciocavallo podolico , la cacioricotta, le scamorze e il pecorino, fatti con latte di pecora, capra e mucca e il Canestrato, un formaggio duro a pasta cotta fatto con latte di capra e pecora.
Indirizzi da provare assolutamente:
- Osteria al Duomo;
- Osteria degli Archi;
- Vecchia Vieste;
- La Ripa;
- Trattoria il Paniere;
- Carpenter.
Centro storico
Il suo centro storico viene chiamato “Vieste Vecchia”, si trova sulla punta di un roccione dove prevale il mare e si espone lungo “Punta San Francesco”.
Il borgo di origine medievale ha mantenuto i caratteri originari, con le sue viuzze irregolari, le piazzette/belvedere, archi e le casette a schiera.
Architiello
Per i panorami belli vi consiglio l’Architiello di Vieste, percorrendo 7km strada costiera, fino alla Baia di San Felice.

Quartiere Ebraico
Percorrendo il borgo si arriva nel Quartiere Ebraico che sorprende con una veduta d’autore sulla Chiesa di San Francesco e l’omonimo trabucco.

Trabucchi
I trabucchi, sono antichissimi strumenti di pesca (utilizzati ancor oggi) e si accenna a un’invenzione dei Fenici; sono diffusi lungo tutta la costa da Vieste a Peschici.

Oggi sono tutelati dal Parco Nazionale del Gargano che li ha adottati in segno di rispetto della tradizione e ambiente garganica.
Il termine “Trabucco” è dialettale, si pensi che derivi dal latino “Trabs-Trabis” che significa legno, albero o trave.
Non perdere tutti gli aggiornamenti del blog e scopri la sezione Viaggi e Dove mangiare. Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri le ricette dal blog qui.


One Comment
Letizia
Vieste è quella località che mi prometto da tempo di visitare ma non ho ancora visto. Sai il mio amore smodato per i viaggetti tra natura, tradizione, cercando delle vedute spettacolari e assaggiando i prodotti tipici locali: dalle tue foto si capisce quanto di affascinante ci sia in questa località e quanto stia aspettando solo me!!!!
CHe bello!!!!