Biscotti integrali al cioccolato fondente con avena

Questi Biscotti integrali al cioccolato fondente con avena e sesamo sono super golosissimi e realizzati con un antipasto abbastanza facile e a base di cioccolato fondente, farina integrale, uova e zucchero con un filo di burro o margarina.

Una volta infornati sembreranno dei cookies un pochino gonfie, ma in casa andranno a ruba, oltre a essere friabili, uno tira l’altro e decisamente super buoni! In famiglia sono spariti in un pomeriggio, una ricetta facile e veloce da fare a casa!

Biscotti integrali al cioccolato fondente con avena
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la preparazione biscotti integrali al cioccolato fondente con avena

250 g farina integrale
185 g cioccolato fondente al 75%
2 uova
1 bicchierino essenza di vaniglia o essenza di mandorla
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b avena
q.b semi di sesamo
q.b zucchero a velo (facoltativo)
45 g burro o margarina (olio di semi)

Strumenti

Cucchiaini
Ciotole

Passaggi per la preparazione dei Biscotti integrali al cioccolato fondente con avena

Innanzitutto sciogli a bagnomaria il cioccolato e il burro o la margarina, lasciate raffreddare e lasciate da parte. Poi in una ciotola abbastanza capiente unite zucchero, uova e vaniglia e montate con uno sbattitore per un minuto circa.

Aggiungete a seguire il cioccolato fondente precedentemente raffreddato con un cucchiaio di legno, poi versate farina integrale e lievito per dolci setacciato. Impastate per bene con un filo di olio e lasciatelo in frigo per quindi minuti, mentre con la margarina o burro avrà bisogno di un riposo più allungo, massimo dalle tre alle quattro ore.

Quando l’impasto sarà pronto e duro, cominciate a realizzare delle palline pesandole circa 20g, arrotolatele tra le mani e poi lasciate in una teglia rivestita da carta da forno. Così tutte le successive, poi arrotolate nello zucchero a velo per aver l’effetto screpolato dei Crinckles e schiacciato come un Cookies.

Prima della loro cottura in forno lasciate riposare una ventina di minuti in frigo e poi infornateli a 180° per circa 12-15 minuti.

Biscotti integrali al cioccolato fondente con avena

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva