Biscotti Meusli
Ricette

Biscotti Muesli con cannella

Finalmente porto la ricetta dei biscotti al muesli, ideali per la colazione o merenda adatti per grandi e piccini.

Questi biscotti muesli con l’aggiunta di cannella sono croccanti e leggeri, potete aggiungere tutti gli ingredienti che volete dalla frutta o alle semplici gocce di cioccolato.

Gli ingredienti utilizzati in questa ricetta sono del muesli croccante con mandorle, noci, scaglie di cioccolata fondente e cereali vari. Per una versione più light potete utilizzare i fiocchi di cereali integrali e usare della frutta essiccata.

Biscotti Meusli
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina 0
  • 220 gmuesli a piacere
  • 80 gzucchero di canna (in alternativa zucchero semolato)
  • 2uova
  • 75 gburro
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • Mezzolievito vanigliato per dolci
  • q.b.cannella in polvere

Preparazione

  1. Come sempre vi ricordo che prima di iniziare la preparazione dei biscotti muesli pesa tutti gli ingredienti necessari e preriscalda il forno.

    Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e usate lo sbattitore o eventualmente la planetaria.

  2. Nel frattempo sciogliere il burro al microonde o a fiamma bassa, senza farlo bruciare. Lasciate riposare e poi unitelo al composto di zucchero e uova.

  3. Ora aggiungete anche il Muesli e continuate a mischiare in modo da ver un composto omogeneo.

  4. Aggiungete per ultimo la farina ben setacciata insieme al lievito vanigliato e alla cannella. Il composto va lavorato solo con il cucchiaio per un paio di minuti.

  5. Dopo aver unito tutti gli ingredienti dei vostri Muesli, scegliete la vostra teglia, imburrate leggermente e inserite della carta da forno o in alternativa utilizzato gli stampi di silicone dalle diverse forme.

  6. Aiutandovi con due cucchiai bagnati, prelevare una quantità di impasto a vostro piacimento e ponetelo sulla teglia e distanziate ogni biscotto in modo che si cuociano per bene e distanziati.

  7. Infine infornateli a 180° per circa 15-20 minuti. Solo quando la superficie sarà dorata i vostri biscotti muesli saranno pronti per essere sfornati, lasciatela riposare per un paio di minuti e poi degustateli a vostro piacimento.

Sai che esiste la torta muesli con yogurt e frutta o il plumcake al muesli?

Conosci la storia dei Müsli?

Il nome “Birchermüsli” deriva da Maximilian Oskar Bircher-Benner (1877 –1939), un fisico nutrizionista di Arau vissuto nel XX secolo che, nelle sue teorie dietetiche, spiega i benefici dei vegetali crudi e della terapia regolatrice.

Questo pasto veniva servito agli ospiti del sanatorio “Lebendige Kraft” sito sulla collina Zürichberg, con l’intento di proporre una pietanza integrale associata a frutta fresca.

La scoperta principale è avvenuta quando il dottore fece un’escursione sulle Alpi, associò il gusto di un pasto provato in quella occasione a una tipica ricetta tramandata da generazioni da parte della sua famiglia, ovvero fiocchi d’avena ammorbiditi, mela grattugiata, frutta secca tritata, succo di limone e un cucchiaio di latte condensato.

Consiglio libroso: Per accompagnare questo dolce, leggi Mare di papaveri di Amitav Ghosh

E voi come fate biscotti muesli?

Scopri le altre ricette Qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate.Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.