Biscotti con timo, grana e prosciutto crudo
Ricette

Biscotti con timo, grana e prosciutto crudo

Oh hello! Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. Oggi trovate sul blog i biscotti con timo, grana e prosciutto crudo. Ultime ricette per il 2021 con questi deliziosi biscottini salati da presentare in alternativa dei classici grissini come quelli alle olive, facili e veloci, per il vostro aperitivo o antipasto da proporre in famiglia per cena o per pranzo, in alternativa per le feste.

Sono super facili, semplici e veloci, ma soprattutto alla portata di tutti. Se vi ho incuriosito con questi biscotti con timo, grana e prosciutto crudo, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati.♡

Biscotti con timo, grana e prosciutto crudo
Biscotti con timo, grana e prosciutto crudo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti con timo, grana e prosciutto crudo

90 g farina 00
1/2 cucchiaino timo
50 g Grana Padano DOP
30 g burro salato
1 tuorlo (di uova grandi o XL)
q.b. sale e pepe
q.b. prosciutto crudo
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Taglia il prosciutto crudo a cubetti. In una ciotola versate farina, il timo, il Grana Padano DOP, un pizzico di pepe e un po’ di sale. Incorporate adesso il burro salato e un tuorlo, impastate per bene il composto sino ad ottenere una palla a pasta morbida. Ora avvolgetela in pellicola per alimenti e poi conservate in frigo e fate riposare per 30 minuti.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 190°C. Stendete l’impasto su un piano o una spianatoia infarinata e stendete con un matterello infarinato fino a ottenere uno spessore di 2mm, da cui con un coppapasta o un bicchiere otterrete dei dischetti di diametro 4-6 cm.

Trasferite i dischi su una teglia rivestita di carta da forno. Salateli e bucherellateli con una forchettina o stuzzicadenti, se desiderate decorateli con erbe aromatiche. Infornateli per 10-15 minuti. Togliete i vostri biscottini e lasciateli riposare, infine serviteli con un buon tè caldo!

Se la ricetta dei biscotti con timo, grana e prosciutto crudo ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.

Scopri le altre ricette che trovi sul blog:

Tagliolini al rosmarino con crema di tonno e arancia con pistacchi, mandorle e cipolla croccante

Spaghettone con pesto alla trapanese 

Spaghettone con arachidi, bresaola e stracchino

Tagliolini al radicchio rosso con crema di tonno con pistacchi

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è un blog che sposa tre passioni: l'amore per la cucina, i viaggi, l'arte e i libri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.