Biscotti semplici con farina di Azuki Rossi

Biscotti semplici con farina di Azuki Rossi

Sono facili e veloci, particolari perché in questa ricetta ho utilizzato la farina di azuki rossi. Una scelta azzardata e diversa dalle classiche farine che utilizziamo per la preparazione di dolci e biscotti.

La Farina di Azuki Rossi Bio Bongiovanni è ottenuta dalla lavorazione dei fagioli adzuki rossi non decorticati, su macine in pietra naturale.

In Cina e in Giappone sono alimento porta fortuna, questi piccoli legumi dal sapore dolciastro che ricordano molto il sapore delle castagne (per chi ha assaggiato i Taiyaki e Dorayaki con la ricetta originale, saprà di cosa sto parlando).

Gli azuki o adzuki, sono ricchi di proprietà benefiche, sono tra i legumi meno calorici e che si sposano bene con ricette estive, invernali e per dolci e dessert.

Il fagiolo azuki è ricco di vitamine e sali minerali utili per il funzionamento correttamente del fegato. E’ completo di ferro, potassio, calcio, zinco, molibdeno (componente utilissimo per il fegato) , fibre e proteine e vitamine gruppo B. Queste proprietà benefiche sono fondamentali per una dieta vegetariana o vegana, o per chi non consuma molta carne.

Dopo questa brevissima introduzione sui fagioli azuki, vi illustro la ricetta dei biscotti con questa farina.

Sponsorizzato da Bongiovanni

Biscotti semplici con farina di Azuki Rossi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1uovo
  • 90 gzucchero di canna
  • q.b.olio di oliva
  • 1 cucchiaiomiele
  • 2 bicchierilatte di soia
  • 150farina di azuki rossi
  • 8 glievito per dolci (in alternativa quello senza glutine)
  • q.b.noce moscata

Preparazione

  1. Come sempre vi ricordo che prima di iniziare la preparazione dei biscotti muesli pesa tutti gli ingredienti necessari e preriscalda il forno a 180°.

    In una ciotola mettete l’uovo e lo zucchero e montate con le fruste o sbattitore per 2-3 minuti alla massima velocità.

  2. Unite anche l’olio EVO, il miele e la noce moscata e mescolate ancora con le fruste.

  3. Aggiungete per ultimo la farina ben setacciata insieme al lievito vanigliato. Il composto va lavorato solo con il cucchiaio per un paio di minuti.

  4. Lasciate riposare una mezz’oretta, poi con le mani leggermente inumidite, prendete una piccola quantità di composto e create delle piccole palline come se fossero delle polpette.

  5. Schiacciatele leggermente e riponetele su una placca da forno ricoperta da carta forno. Poneteli sulla teglia e distanziate ogni biscotto in modo che si cuociano per bene e distanziati.

  6. Infine infornateli a 180° per circa 15-20 minuti. Solo quando la superficie sarà dorata i vostri biscotti saranno pronti per essere sfornati, lasciatela riposare per un paio di minuti e poi degustateli a vostro piacimento.

Se la ricetta dei biscotti semplici con farina di Azuki Rossi ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.

Mi trovi anche su Instagram e Twitter.

Scopri altre ricette dal blog qui

Ringrazio nuovamente la disponibilità Bongiovanni – Farine e bontà naturale per avermi mandato il campioncino di farina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Zelda

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel e della cucina. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2013 mi occupo di uno spazio dove parlo di tutte le mie passioni.

13 Risposte a “Biscotti semplici con farina di Azuki Rossi”

  1. Solo a guardarli ho pensato ‘che foto pazzesca!!’, ho letto la ricetta e mi è venuta anche una voglia pazzesca di mangiarli ! E’ una farina molto particolare e ricercata, insomma, non sono i soliti biscotti e si possono proporre a Babbo Natale la notte della Vigilia, dici che apprezzerà?

  2. Mi piacciono queste ricette che stai proponendo con la farina di fagioli rossi. Non l’ho ancora comprata ma lo farò quanto prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.