Biscottini al miele e cioccolato senza uova

Sabato un dolce risveglio con il profumo di biscottini al miele e cioccolato senza uova appena sfornati invade la cucina, il sole illumina la tavola e una tazza di cappuccino fumante attende di essere gustata. I protagonisti di questa scena idilliaca? I miei biscottini al miele e cioccolato senza uova, perfetti per una colazione sana e golosa che piacerà a grandi e piccini.

Senza uova e facilmente digeribili, questi biscotti sono una vera scoperta per chi è intollerante alle uova o per chi semplicemente desidera un dolce leggero e friabile. La ricetta è inoltre un’ottima idea per svuotare il frigo, perché potete utilizzate la vostra bevanda vegetale preferita, dando una nuova vita a ingredienti semplici.

Ho arricchito la ricetta con gocce di cioccolato fondente, ma potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia, come aggiungete frutta secca, cannella o scorza di limone per un tocco in più.

In pochi minuti e con pochissimi ingredienti potrete realizzare dei biscotti deliziosi e perfetti per ogni momento della giornata. Che aspettate? Mettetevi all’opera e lasciatevi conquistare dalla loro bontà!

Biscottini al miele e cioccolato senza uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraInverno, Primavera

Ingredienti per la preparazione dei biscottini al miele e cioccolato senza uova

250 g farina 00
60 g burro vegano
sale
100 g zucchero semolato
3 cucchiai miele
75 g bevanda di soia
gocce di cioccolato fondente (o al latte)
4 g lievito in polvere per dolci vanigliato
1 filo olio extravergine d’oliva

Passaggi per la preparazione dei biscottini al miele e cioccolato senza uova

Setacciate in una ciotola 250 g di farina 00 e 4 g di lievito in polvere vanigliato. Aggiungete 60 g di burro vegano a temperatura ambiente, precedentemente lavorato e sciolto con 100 g di zucchero semolato.

Unite un filo di olio extravergine d’oliva, 75 g di bevanda di soia, 3 cucchiai di miele millefiori e un pizzico di sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Incorporate 100 g di gocce di cioccolato fondente e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in frigorifero per almeno 2 ore.

Riprendete l’impasto e lavoratelo brevemente per renderlo morbido. Stendetelo su un piano infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm.

Dividete il panetto in due parti uguali e formate due filoncini. Tagliateli a rondelle di circa 2 cm per ottenere una ventina di biscotti.

Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e infornate a 170°C per circa 25-30 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.

I vostri biscottini al miele e cioccolato senza uova sono pronti per conquistarvi con la loro friabilità e il loro gusto irresistibile!

Qualche consigli per i biscottini al miele senza uova

Per un tocco in più, potete aggiungere all’impasto un pizzico di cannella o di vaniglia in polvere. Se preferite, potete sostituire le gocce di cioccolato fondente con cioccolato bianco o a nocciole. I biscotti si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le ricette, gli eventi e le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Hai altri cinque minuti? Scopri anche queste ricette sul blog simili ai biscottini al miele senza uova

Ciambelline allo zafferano

Torta allo yogurt con scaglie di cioccolato fondete, pistacchi e nocciola

Madeleine al burro di arachidi

Torta soffice con panna al cioccolato e caffè, nocciole e frutti di bosco

Cerealè ai fiocchi d’avena e cioccolato

Brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro

Torta all’acqua con matcha e vaniglia

Biscotti treccia con vaniglia, cannella e granella di nocciole

Biscotti senza uova e burro al gusto di vaniglia

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva