Brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro
Collaborazioni,  Ricette

Brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro

Oh hello! Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. Oggi deliziosi Brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro, un dolce tipico della tradizione americana, famosi anche in Italia e sicuramente li avrete mangiati e in tutte le tipologie e modi. Vi avevo già postato una prima versione dei Brownies con cioccolato fondente, frutti di bosco e fragole, questa volta vi propongo la mia versione senza uova e burro con glassa al cioccolato fondente.

Se ti ho incuriosito con questi brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro,  allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡

Brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro
Brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per la preparazione dei brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro

160 farina
130 g latte (Bevanda di soia o senza lattosio )
1 Tavoletta di cioccolato fondente
30 g cacao amaro in polvere
100 zucchero
1 pizzico sale
15 ml olio extravergine d’oliva (in alternativa di semi)
8 g lievito in polvere per dolci vanigliato
100 g frutti di bosco (oppure quelli congelati)
1 confezione glassa al cioccolato

Strumenti

Passaggi per la preparazione dei Brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro

Cominciate a sciogliere la tavoletta di cioccolato fondente a bagno maria e lasciate intiepidire. Ora in una terrina unite il cioccolato fondente fuso, l’olio evo (in alternativa di semi) e il latte. Aggiungete lo zucchero e poi versate la farina e il lievito vanigliato setacciato e il sale, unite per bene tutto e mescolato fino ad ottenere un impasto omogeneo. Per concludere aggiungete i frutti di bosco, rivestite con carta da forno uno stampo quadrato da 23/24 cm di lato. Versate il composto all’interno e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, o comunque fino a quando il composto si sarà rassodato, verificando la consistenza con uno stecchino con cura. Sfornate, raffreddate e servite.

Poi ricopri con la glassa al cacao secondo le indicazioni:
Bagnomaria: bollire l’acqua, spegnere, immergere la busta per 7/8 min, manipolarla per far sciogliere la glassa. Microonde: scaldare la busta a 350 Watt per 2/3 min e manipolarla per far sciogliere la glassa.

Consigli per i brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro

Puoi utilizzare la combinazione metà farina 0 e metà 00 aiuterà ad ottenere la giusta consistenza e morbidezza. Se utilizzerai i frutti di bosco congelato saranno utili per amalgamare l’impasto.

Puoi conservare i brownies con cioccolato fondente, frutti di bosco e fragole in un contenitore ermetico o coprire con pellicola per tre giorni o tre mesi in freezer.

La glassa al cacao utilizzata nella ricetta è ideale per ricoprire e guarnire torte, biscotti, pasticcini, profiterole, bignè e dessert con tutta la bontà del cacao.

Se la ricetta dei brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro , seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.

Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui. Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta sul blog!

Scopri le altre ricette del blog:

Brownies con cioccolato fondente, frutti di bosco e fragole

Focaccia di mele 

Biscotti alla cannella con granella di pistacchio

Pasticcini al limone da Il Grande Gatsby

Plumcake all’arancia e cioccolato fondente

Torta allo yogurt proteica ai frutti di bosco con fragole

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.

6 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.