Delicius
Collaborazioni

Delicius, passione e gusto dal 1974

Buona domenica a tutti! Oggi scopriamo insieme Delicius. Azienda che nasce nel 1974 a Parma, da allora sviluppa, produce e commercializza conserve di pesce. Tre parole descrivono questa azienda passione, gusto e qualità.  Vi illustro questa meravigliosa azienda di cui ho avuto il piacere di intraprendere questa collaborazione.

Un po’ di storia di Delicius

Prime lattine dell’aziende by Delicius

Delicius nasce nel 1974 a Parma, cuore della tradizione conserviera italiana e Capitale Unesco per la Gastronomia.

Erede di un patrimonio produttivo di grande tradizione, per selezionare la miglior materia prima, Delicius ha portato avanti una politica di Multi plant strategy, che le ha permesso nel tempo di essere presente in 5 diversi paesi del mediterraneo con proprie strutture e proprio personale

Delicius fin da subito intuisce le esigenze del mercato e introduce innovazioni capaci di dare una nuova fisionomia all’intera categoria merceologica, come la scatolina in alluminio con coperchio a strappo e il coperchio PANO con sigillo di garanzia

Fedele alla sua vocazione innovatrice Delicius negli ultimi anni ha portato avanti importanti novità, come le Alici Double, la pasta d’acciughe gusto ricco, gli sgombri grigliati della pregiata specie Scomber japonicus, e le nuovissime Sardine grigliate!

Notti di scuro

La pesca delle acciughe avviene nelle notti di scuro, ovvero le notti senza luna. Per le nostre conserve di alici scegliamo solo la specie Engraulis encrasicholus. Queste acciughe nuotano in grandi banchi liberi nel Mar Mediterraneo. Vengono pescate nel periodo che va da Aprile a Settembre, nel rispetto del mare e dei suoi fondali. Lavoriamo solo alici pescate “a lampara” – tradizionale peschereccio a basso impatto sull’ecosistema.

Le alici migliori vanno lavorate freschissime. Entro 24 ore dalla pesca vengono messe “a maturare” in grandi barili sotto sale. Più lenta e rispettosa sarà la salatura, migliore sarà il risultato finale. Passati diversi mesi le alici sotto sale vengono filettate e poste – a mano – nei vasi o nelle scatolette, coperte con un buon olio d’oliva che le proteggerà nei mesi a venire.

La loro filosofia nei loro prodotti

Abbiamo una grande passione: il mare. Lo abbiamo osservato, ammirato e talvolta temuto. Lo abbiamo conosciuto sempre meglio ed è diventato la nostra esperienza. Abbiamo cercato di raccoglierne i segreti rispettandolo nella sua integrità e ponendo massima attenzione alla qualità di ciò che facciamo. Abbiamo percorso questa strada seguendo la nostra filosofia, che è il gusto per le cose buone, semplici, fatte con cura. Lo abbiamo fatto come per noi era naturale fare, con professionalità e amore.
Siamo stati i primi produttori italiani ad ottenere la certificazione di filiera Iso 22005 chiedendo ed ottenendo dai nostri pescatori uno sforzo ulteriore di monitoraggio e controllo di tutti i parametri e di tutti i passaggi.

Qui trovate tutte le certificazioni che hanno conseguito negli anni.

PRODOTTI CHE TESTERÒ ALL’INTERNO DEL BLOG:

Delicius
Foto by Zelda’s Kitchen Delicius

Filetti di Alici in Salsa Piccante 50g. Apri la scatola di Alici Delicius in salsa piccante e scopri un gusto unico e stuzzicante. Tutta l’esperienza e la sapiente pratica di intere generazioni tradotta in una ricetta speciale e saporita. Un prodotto di altissima qualità, un segreto di famiglia ben custodito.

Filetti di Alici in Olio di Oliva Arrotolati Con Cappero di Pantelleria 46g. Prova il perfetto accordo tra l’alice ed il cappero, tra il mare e la terra di Sicilia. Tutta l’esperienza e la sapiente pratica di intere generazioni tradotta in un cibo così semplice e così gustoso. Un prodotto di altissima qualità, un delizioso piacere.

Filetti di Alici pescate nel Canale di Sicilia in olio d’oliva.  Le acciughe di questo tratto di mare hanno una consistenza delicata e si riconoscono per il colore rosato intenso ed il tipico profumo persistente anche dopo l’assaggio. La pratica versione mono porzione le rende perfette per ogni occasione, e il pack in alluminio 100% riciclabile le rende buone non solo per noi, ma anche per l’ambiente.

Filetti di Alici in Olio di Oliva 90g. Apri il vaso di Alici Delicius in olio di oliva e riscopri la bontà genuina della tradizione. Pesce azzurro di ottima qualità, abilmente salato e perfettamente maturato per mesi e mesi. Tutta l’esperienza e la sapiente pratica di intere generazioni tradotta in un cibo così semplice e così gustoso. Un prodotto di altissima qualità, un delizioso piacere. Il vaso di vetro non può mentire.


Vi ho incuriositi? Non vedo l’ora di farvi scoprire le ricette con questi ottimi prodotti.

Puoi trovarli sul loro sito, su Facebook e Instagram

Post in collaborazione con Delicius.

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate.Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.