Bruschetta alla mortadella con melenzane e marmellata di mandarino

Bruschetta alla mortadella con melenzane e marmellata di mandarino

Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. Oggi vi propongo una bruschetta alla mortadella con melenzane e marmellata di mandarino, sono semplici da realizzare per i vostri aperitivi con amici e parenti o da proporre come antipasto per un pranzo o cena speciale.

Se amate delle combinazioni diverse e particolari, questa ricetta fa per voi. Se vi ho incuriosito allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e golosa ricetta.

Bruschetta alla mortadella con melenzane e marmellata di mandarino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le bruschetta alla mortadella con melenzane e marmellata di mandarino

  • 5 fettemortadella di Bologna
  • 1 confezionedi baguette
  • q.b.granella di nocciole
  • q.b.sesamo bianco
  • q.b.marmellata di mandarino
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.origano
  • q.b.sale
  • q.b.erbe aromatiche

Preparazione per le bruschetta alla mortadella con melenzane e marmellata di mandarino

  1. Tagliate il pane in diagonale oppure con un coppapasta da 5 cm di diametro ricavate dalle fette a forma di dischetti e adagiateli su carta da forno con un filo d’olio,sale, il rosmarino e le erbe aromatiche. Infornateli per dieci minuti a 180° in ripiano basso, controllate che non si brucino.

  2. Ora occupatevi delle melanzane: scegliete la versione tondeggiante per riuscire a grigliarle per bene. Affettale per uno spessore dai 3-4 mm e utilizzate una griglia oppure una padella antiaderente. Cuocetele per un paio di minuti e poi mettetele da parte.

  3. Per la mortadella: Due varianti, la prima senza cottura mentre la seconda variante passatela a cubetti in forno con olio, sale e origano.

  4. Dopodiché assemblate le vostre bruschette, prima versate la marmellata di mandarino, poi la melenzana a fettine, la mortadella e infine spolverata di granella di nocciole e semi di sesamo.

Se la ricetta dei delle bruschetta alla mortadella con melenzane e marmellata di mandarino ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.

Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui. Che ne pensate? Voi come li fate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta sfiziosa e facile sul blog!

Scopri le ricette delle polpette da non perdere sul blog:

Polpette di mortadella speziate e granella di noci e pistacchi

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.

3 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.