
Polpette di tacchino con pistacchi e mandorle
Le polpette non mancano mai! In questa nuova ricetta ho realizzato le Polpette di tacchino con pistacchi e mandorle. È un contorno o antipasto che non manca mai nelle nostre tavole e sono amate da grandi e piccini. Non trovate? Questa è la versione classica, ma trovate negli ingredienti e a fine ricetta le varianti nella versione vegetale a vostro piacimento.
Se vi ho incuriosito con questa ricetta della polpette di tacchino con pistacchi e mandorle, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡
Polpette di tacchino con pistacchi

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.
INGREDIENTI
- 350 g tacchino (macinato) sostituisci con pane raffermo per la versione veg o vegeteriana
- 130 g pistacchi e mandorle
- 1 uovo / eliminate per la versione veg e vegetariana
- 30 g parmigiano Reggiano DOP o quello veg – vegetariano
- q.b basilico
- q.b Crunch Topping cipolle e rosmarino
- q.b sale
- q.b pepe nero
- q.b pangrattato o senza glutine
- q.b olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO
Procedimento per le Polpette di tacchino con pistacchi e mandorle
- Cominciate ad occuparvi della tritatura di mandorle e pistacchi. In un mixer versateli e lasciate che si mixano per un paio di minuti. La consistenza sarà come una farina e mettete da parte.
- In una terrina unite macinato fresco di tacchino, uova, quanto basta di pangrattato, crunch topping alle cipolle e rosmarino , sale, basilico, pepe nero, olio extra vergine d’oliva e infine le mandorle e pistacchi tritati in precedenza. Amalgamate per bene fino a ottenere un composto omogeneo, sodo ma non troppo asciutto.
- Lascia riposare per trenta minuti l’impasto delle polpette in frigo. Questo procedimento è facoltativo, ma aiuterà a unificare in modo da non sgretolarsi durante la cottura.
- Dopo questo passaggio prelevate un po’ d’impasto con un cucchiaio e formate delle polpettine con il vostro palmo della mano e umidite la vostra mano per ottenere una forma più rotonda. Passatele nuovamente tra le mandorle e i pistacchi, adagiatele in una teglia su carta da forno.
- Infornate le vostre polpette di tacchino con pistacchi e mandorle per 25-30 minuti a 180°. Toglietele solo quando saranno bene dorate in modo da essere croccanti fuori e morbide dentro. Le vostre polpette saranno pronte, dentro morbide e fuori croccanti.
Per la versione vegetariana basta sostituire il macinato di tacchino con lenticchie, cous cous, quinoa, miglio e ceci se non vi piace il pane. Puoi conservare queste polpette in un contenitore ermetico o coprire con pellicola per un giorno o due giorni.
Se la ricetta delle polpette di tacchino con pistacchi e mandorle ti è piaciuta, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati sulle nuove ricette in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter. Scopri anche la rubrica Dove mangiar e i Locali provati!
Che ne pensate di questa ricetta? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta! Puoi trovare altre ricette simile con il tag Polpette


One Comment
Eliana
Una ricettina semplice ma molto gustosa! Non avrei mai pensato di fare una granella con pistacchi e mandorle, ora mi hai proprio intrigato! Non vedo l’ora di provare cucinare queste polpette!