Schiacciatine ai cereali con sale ai funghi con origano

Hello, benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta su Zelda’s Kitchen. Le schiacciatine ai cereali con sale ai funghi con origano sono trovata perfetta da presentare come antipasto o aperitivo per amici e parenti. Sono facili e veloci da realizzare. Insomma in meno di un’ora circa avrete un bel sacchetto di queste deliziose schiacciatine e la cosa belle che potete riutilizzare le dosi per farle con tantissime farine a vostro piacimento. Ho utilizzato il sale ai funghi di Sapori Antichi perché si sposa bene con gli altri ingredienti.

Allora cosa ne pensi? Se ti ho incuriosito con questa ricetta delle schiacciatine ai cereali con sale ai funghi con origano scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡

Schiacciatine ai cereali con sale ai funghi con origano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 sacchetto circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione delle schiacciatine ai cereali con sale ai funghi con origano

160 g farina 00
q.b. olio extravergine d’oliva
mix di semi e cereali
80 ml acqua a temperatura ambiente
4 pizzichi sale
q.b. origano
q.b. sale ai funghi
1 cucchiaino miele

Strumenti

Passaggi per la preparazione delle schiacciatine ai cereali con sale ai funghi con origano

In una terrina unite farina 00 con olio extra vergine di oliva e il mix di semi e cereali con il sale. Aggiungere a filo l’acqua e un cucchiaino di miele. Ora lavora per bene il composto sino ad ottenere un panetto liscio, compatto e morbido. Una volta ottenuto questo risultato avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare dai 35 a 1 ora in luogo a temperatura ambiente.

Una volta che l’impasto è riposato abbastanza, stendi l’impasto con su un piano di lavoro. Appoggia un foglio da carta sopra l’impasto e continua a stendere finché l’impasto non risulta completamente fine come una spatola. Poi taglia la sfoglia con un coltello in senso verticale o orizzontale.

Infine metti la carta da forno sulla teglia e cospargi il sale ai funghi lunga la teglia con origano e un filo extra vergine, disponi le schiacciatine e ripeti lo stesso procedimento ancora una volta. Infine inforna a 200-250° per 10-15 minuti, in modo da diventare croccanti e dorate. Sfornate e lasciate raffreddare, servite con pomodori, sedani e finocchi. Buon appetito!

Se la ricetta delle schiacciatine ai cereali con sale ai funghi con origanoti è piaciuta, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati sulle nuove ricette in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Che ne pensate di questa ricetta? Fatemelo sapere nei commenti!

A presto con una nuova ricetta!

Scopri le altre ricette dedicate ai lieviti e alla panificazione:

Pane al grano saraceno – Soffice, croccante e profumato

Pane in cassetta ai cereali senza impasto

Pagnotta morbida al latte – Soffice e profumata

Panini e grissini alle olive, facili e veloci

Panini integrali con miscela di erbe aromatiche

Treccia di pane ai cereali, croccante e morbida

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva