• Home
  • Territori
  • Cultura Pop
  • Ricette
  • La dispensa dei calici
  • Indirizzi di gusto
  • Gruppo Libri
    • Appunti di Zelda collabora con il magazine
  • Mediakit
  • Instagram
  • Chi siamo
Appunti di Zelda Appunti di Zelda
Appunti di Zelda Appunti di Zelda
  • Home
  • Territori
  • Cultura Pop
  • Ricette
  • La dispensa dei calici
  • Indirizzi di gusto
  • Gruppo Libri
    • Appunti di Zelda collabora con il magazine
  • Mediakit
  • Instagram
  • Chi siamo
Mario Santamaria e Pierluigi Valsecchi COPERTINA (1)

Mario Santamaria e Pierluigi Valsecchi: «Essere padri è una scelta d’amore»

  • Frederick
  • 26 Ottobre 2026

Dalla nascita di Mavi alla battaglia per il riconoscimento della paternità: Mario Santamaria e Pierluigi Valsecchi raccontano il loro percorso nel libro Mavi, una scelta d’amore, una testimonianza personale che apre una riflessione sui diritti delle famiglie omogenitoriali in Italia.

Il percorso verso la genitorialità di Mario Santamaria e Pierluigi Valsecchi è una storia di amore, determinazione e responsabilità. Al centro c’è Mariavittoria, per tutti Mavi, desiderata prima ancora della nascita e diventata il cuore di un progetto familiare che i suoi papà hanno voluto raccontare attraverso le pagine di Mavi, una scelta d’amore.

Quello che inizialmente doveva essere un libro destinato soltanto alla figlia si è trasformato, anche grazie all’incoraggiamento degli amici e al lavoro della loro editor, Clelia Moscariello, in una testimonianza pubblica. Un racconto che ripercorre le tappe della genitorialità, le difficoltà affrontate nel percorso dalla Russia al Messico e gli ostacoli incontrati nel riconoscimento giuridico della paternità.

Nell’intervista, Mario e Pierluigi parlano della loro esperienza di coppia, del significato di essere padri e della necessità di garantire ai bambini tutele capaci di accompagnare concretamente la loro vita familiare.

Scopri volti e storie, una rubrica di storie imperdibili.

Mario Santamaria e Pierluigi Valsecchi: l’intervista su Mavi, una scelta d’amore e i diritti dei padri

Il vostro incontro è legato a un dettaglio insolito, «due euro». Avreste mai immaginato che da quel momento sarebbe nato non soltanto il vostro legame, ma anche il desiderio di costruire una famiglia e affrontare insieme un percorso tanto complesso per diventare padri?

Mario Santamaria e Pierluigi Valsecchi: Assolutamente no! Mario ci ha provato in alcune occasioni, ma nel momento dei “due euro” non ne voleva sapere. Pierluigi semplicemente no.

Mavi è stata desiderata molto prima della sua nascita. Quando avete deciso di intraprendere il percorso verso la genitorialità, quali speranze vi hanno guidato e quali difficoltà, nel viaggio dalla Russia al Messico, hanno messo maggiormente alla prova la vostra determinazione?

Mario Santamaria e Pierluigi Valsecchi: Mario ha sempre desiderato essere padre. Pierluigi ha condiviso, avallato e sposato questo desiderio facendolo poi anche suo. Nessuno e niente ha mai potuto mettere in discussione la nostra determinazione. Certo, i momenti di scoramento e di fatica ci sono stati, ma la sana complicità della coppia è stata di grande aiuto per affrontare le situazioni e risolverle o quanto meno relativizzarle.

La nascita di Mavi avrebbe dovuto rappresentare il coronamento del vostro percorso, eppure vi siete trovati ad affrontare ostacoli burocratici che hanno messo in discussione persino il riconoscimento della sua esistenza. Come si affronta una situazione in cui ciò che per voi è una certezza, essere una famiglia, deve essere continuamente dimostrato alle istituzioni?

Mario Santamaria e Pierluigi Valsecchi: Per l’appunto con la certezza di essere dalla parte giusta, la convinzione che amore è anche un volo pindarico, con la consapevolezza che avremmo dovuto lottare. Molte sono state le ansie e le paure, ma la condivisione delle situazioni e il reciproco supporto, fatto anche di solo ascolto, ci ha consentito di presentarci a testa alta davanti a tutto e tutti. Non è stato semplice, in alcune occasioni; ma in sincerità abbiamo avuto più “problemi” solo con alcune istituzioni.

Mario Santamaria e Pierluigi Valsecchi profilo (1)

Nel vostro percorso, l’amore per vostra figlia si è scontrato con la necessità di ottenere un riconoscimento giuridico della paternità di Pierluigi. Che cosa vi ha insegnato questa esperienza sul rapporto tra legami familiari e leggi, e quali conseguenze pensate che l’incertezza normativa possa avere sulla serenità e sui diritti dei bambini?

Mario Santamaria e Pierluigi Valsecchi: Oggigiorno sentiamo quasi quotidianamente parlare di famiglia tradizionale composta da papà e mamma e, solo questi ultimi, possono concorrere a costituire una famiglia. Per ovvie ragioni, noi siamo controcorrente. A nostro avviso non è il sesso dei rappresentanti che costituisce un nucleo famigliare, ma l’amore in tutte le sue declinazioni. Non è il rispetto dei ruoli, ma il possibile interscambio tra questi.

Rispetto all’incertezza normativa, ci sentiamo di poter affermare che non esiste affatto una legislazione che tuteli i figli delle coppie omogenitoriali, anzi, forse sussiste il suo esatto contrario. Questa situazione può certamente inficiare la serenità dei bambini che da buone “spugne assorbenti” per osmosi, vivono ciò che il genitore affronta.

Avete scelto di raccontare la vostra storia in Mavi, una scelta d’amore, trasformando un’esperienza profondamente personale in una testimonianza pubblica. Che cosa vi ha spinto a condividere anche le difficoltà e le fragilità di questo percorso, e quale cambiamento vorreste contribuire a realizzare nella società e nelle tutele riconosciute alle famiglie omogenitoriali?

Mario Santamaria e Pierluigi Valsecchi: Sì, effettivamente il libro doveva essere solo ed esclusivamente per Mariavittoria. Poi gli amici, tutti, ci hanno spronato a pubblicarlo e, grazie all’amica Clelia Moscariello, nostra editor, siamo giunti a questo punto. Cambiamenti? Noi vorremmo solo instillare un ragionevole dubbio nelle menti di chi governa questo paese, nelle teste di chi lo popola. Esistiamo, non siamo mostri. Siamo capaci di amare come e forse più di un essere “normale” (😊). Abbiamo bimbi e sappiamo amarli e accudirli. Paghiamo i nostri mutui e i nostri debiti. Contribuiamo con le tasse al mantenimento dei servizi.

Esistiamo e continueremo a farlo, ma soprattutto, NOI NON TOGLIAMO NIENTE A NESSUNO!

Avete affidato a Mavi il racconto della vostra storia, perché possa conoscere un giorno tutto ciò che ha preceduto la sua nascita e il percorso che avete affrontato per diventare i suoi papà. Se da adulta leggerà queste pagine, che cosa vorreste che comprendesse di voi, della vostra scelta e del significato più profondo dell’essere una famiglia?

Mario Santamaria e Pierluigi Valsecchi: Semplicemente questo: i suoi papà si sono incontrati e, amandosi, hanno voluto creare una famiglia. Lei è l’amore della vita, il bene più prezioso, la ragione e il senso delle nostre esistenze. Vorremmo che Mavi si trascrivesse nel DNA l’assunto secondo cui la famiglia è quel luogo dove amore, rispetto, condivisione e una “sana follia” contribuiscono all’equilibrio emotivo e al benessere affettivo di ciascuno dei componenti.

FacebookXPinterestLinkedInWhatsApp
Pubblicità
Related Topics
  • diritti dei bambini
  • diritti dei padri
  • diritti delle famiglie omogenitoriali in Italia
  • famiglie omogenitoriali
  • famiglie omogenitoriali in Italia
  • genitorialità
  • libri e interviste
  • Mario Santamaria
  • Mavi una scelta d'amore
  • Pierluigi Valsecchi
  • riconoscimento della paternità
  • riconoscimento giuridico dei figli delle coppie omogenitoriali
You May Also Like
Meri Cinci
Visualizza Post
  • Volti e storie

Meri Cinci: identità, amore e segreti in REBIRTH: L’ombra del ricatto

  • Frederick
  • 25 Ottobre 2026
Elisa Delpari
Visualizza Post
  • Volti e storie

Elisa Delpari si racconta: intervista su 2030: Apocalypse War

  • Frederick
  • 25 Ottobre 2026
Alessandro Fatatis
Visualizza Post
  • Volti e storie

Alessandro Fatatis e Occhi: quindici racconti per cambiare prospettiva

  • Frederick
  • 23 Ottobre 2026
Patrizia Masci
Visualizza Post
  • Volti e storie

Patrizia Masci racconta Il coraggio e la rinascita

  • Frederick
  • 21 Ottobre 2026
Marinella Giuni
Visualizza Post
  • Volti e storie

Oltre le apparenze: Marinella Giuni racconta il legame tra giustizia e letteratura

  • Frederick
  • 16 Ottobre 2026
Rosella D'Arcy
Visualizza Post
  • Volti e storie

La Rosa di Mezzanotte: amore e segreti nel nuovo libro di Rossella D’Arcy

  • Frederick
  • 14 Ottobre 2026
Sara Pasotti
Visualizza Post
  • Volti e storie

Sara Pasotti e la poesia che sfida l’oblio

  • Frederick
  • 12 Ottobre 2026
Federica Puorro 3
Visualizza Post
  • Volti e storie

Federico Puorro: «Le storie vengono a trovare me»

  • Frederick
  • 10 Ottobre 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!
Cosa sto leggendo in questo periodo

Zelda's bookshelf: currently-reading

Serpenti e piercing
Serpenti e piercing
by Hitomi Kanehara
tagged: currently-reading

goodreads.com
Hai un progetto da raccontare?

Collaboriamo con aziende, produttori, ristoranti, strutture ricettive, eventi e realtà culturali attraverso contenuti editoriali e digitali.

Scrivici →
appuntidizelda.info@gmail.com

Appunti di Zelda Appunti di Zelda
Appunti di Zelda racconta luoghi, sapori, persone e storie, dal Veneto all’Italia, con uno sguardo sul mondo.

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Gestisci preferenze di tracciamento