Croccante al sesamo – Ricetta per uno snack facile e veloce

Il croccante al sesamo è un dolcino di sesamo e caramello tipico della Sicilia, conosciuto anche come “giuggiulena”, che si trova principalmente sulle bancarelle delle feste patronali e di paese, ma è anche preparato in casa durante il periodo del Natale e della Befana.

Il croccante al sesamo è un dolce classico che ricorda i profumi di un tempo perduto e dei dolcini di origine cinese che personalmente adoro. E’ un snack facile e veloce da preparare e da portare con voi ovunque.

In questa ricetta ti mostrerò come preparare questo croccante al sesamo, ma anche tutte le varianti per renderlo ancora più speciale e per adattarlo a diverse esigenze!

Cosa stai aspettando? Prepara tutto l’occorrente e seguimi in questa ricetta!

Croccante al sesamo – Ricetta per uno snack facile e veloce

Ingredienti per realizzare il croccante di sesamo

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare il croccante al sesamo, bisogna cominciare a tostare a fuoco lento le due tipologie di sesamo. Mescolate per bene senza farli bruciare, fino ad ottenere un colore leggermente dorato. Saranno sufficiente circa qualche minuto.
  2. In una pentola versate miele e zucchero fino ad ottenere uno sciroppo leggermente ambrato e aggiungete le due varianti di sesamo e mescolate per bene.
  3. Trasferite il composto su un foglio di carta da forno e copritelo con un altro strato di carta e con un mattarello, assottigliate lo spessore sino a vostro gradimento.
  4. Fate raffreddare il vostro croccante e poi tagliate nella forma come più vi piace (quadrato o rettangolare).
  5. Il vostro croccante al sesamo è pronto da essere gustato e porta con voi ovunque.

Consigli e qualche curiosità sul sesamo

Per arricchire il vostro croccante al sesamo potete aggiungere della frutta secca come arachidi o nocciole. Mentre al taglio vi consiglio di riporlo in frigorifero per un paio di ore per farlo addensare, poi tagliarlo a vostro piacimento.

Sapevi che se consumato con moderazione, è uno snack ricco di benefici? Infatti è ricco di calcio e omega 3-6, indicati contro l’osteoporosi, rafforza il sistema immunitario e protegge il cuore.

Che ne pensi di questa ricetta? Fammelo sapere nei commenti. Scopri la rubrica LocaliDove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Scopri altre ricette simili

Barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali

Sfoglie sottile di pane alla farina di Teff

Grissini con farine ai Grani Antichi

Schiacciatine con spezie, pomodorini secchi e olive

Schiacciatine ai cereali con sale ai funghi con origano

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva