Barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali

Barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali

Sono felice di poter condividere la ricetta delle barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali. Un ottimo spuntino o merenda per darci una carica in più durante la giornata.

Queste barrette energetiche sono molto facili da realizzare a casa, molto più rustiche e gustose di quelle che possiamo trovare ogni giorno sugli scaffali dei supermercati. A seconda delle preferenze potete usare cereali, frutta secca e tanto altro per realizzarli, vi basterà aver principalmente e in questo caso l’avena, miele e olio di semi.

Barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali
Barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali

Ricetta Barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali

In questa ricetta ti mostrerò come preparare le barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali

Cosa stai aspettando? Prepara tutto l’occorrente e seguimi in questa ricetta!

PREPARAZIONE TOTALE: 20 minuti. COTTURA: 5 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

INGREDIENTI

  • 130 g di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaio di sciroppo di riso o sciroppo D’Agave
  • 100 g di miele
  • 50 gr di mix di semi di lino e girasole e grano saraceno, datteri essiccati e cioccolato fondente
  • granola di mele e frutti di bosco
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 2 pizzichi di cannella

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare le barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali ti occorre unire il mix di semi di lino e girasole e grano saraceno, datteri essiccati e cioccolato fondente, la granola di mele e frutti di bosco e la cannella. Mescolare per bene e lasciare da parte.
  2. In una casseruola versate il miele, due cucchiai di olio di e semi e infine lo sciroppo di riso o in alternativa d’agave fino a che non bolle. Aggiungete i fiocchi di avena e il mix di frutta e cereali e amalgamare per bene gli ingredienti predisposti nella casseruola.
  3. Terminato questo passaggio, foderate una teglia con carta da forno, versandovi l’impasto precedentemente realizzatovi. Appiattite con l’aiuto di un mattarello, fino a portarlo a uno spessore di circa 1 cm. Ricordate di dare una forma a vostro piacimento e infornate a 150° C per 20 minuti.
  4. Quando l’impasto sarà cotto e dorato, lasciatelo intiepidire per una 10 di minuti e dopodiché trasferitelo su un tagliere dove darete forma elle vostre barrette.
Barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali
Impasto di avena con cioccolato, frutta e cereali

Qualche consiglio per la realizzazione delle barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali

Puoi conservare le barrette di avena per una settimana  in un contenitore ermetico. Puoi realizzarle con anacardi, frutta secca e altri cereali. Il procedimento sarà lo stesso e avrai diverse tipologie di barrette. Puoi anche aromatizzare le barrette con scorza di limone o arancia, o in alternativa anche alla vaniglia.

Se la ricetta delle delle barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali ti è piaciuta, seguimi sulla pagina Facebook e su Instagram e Twitter. Fammelo sapere nei commenti qui sotto se già le conoscevi

Ti suggerisco altre ricette simili:

Biscottini al miele e cioccolato senza uova

Biscotti integrali con granella di pistacchi, mandorle e cioccolato fondente al melograno

Biscotti alla cannella con granella di pistacchio

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.

One Comment

  • Giuliana

    Sono squisite! Realizzate dopo pranzo, ricetta molto buona e facile da realizzare. Grazie :)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.