Hello, benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta su Zelda’s Kitchen. Le schiacciatine ai cereali con sale ai funghi con origano sono trovata perfetta da presentare come antipasto o aperitivo per amici e parenti. Sono facili e veloci da realizzare. Insomma in meno di un’ora circa avrete un bel sacchetto di queste deliziose schiacciatine e la cosa belle che potete riutilizzare le dosi per farle con tantissime farine a vostro piacimento. Ho utilizzato il sale ai funghi di Sapori Antichi perché si sposa bene con gli altri ingredienti.
Allora cosa ne pensi? Se ti ho incuriosito con questa ricetta delle schiacciatine ai cereali con sale ai funghi con origano scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡
Sponsorizzato da Sapori Antichi
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1 sacchetto circa
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la preparazione delle schiacciatine ai cereali con sale ai funghi con origano
Strumenti
Passaggi per la preparazione delle schiacciatine ai cereali con sale ai funghi con origano
In una terrina unite farina 00 con olio extra vergine di oliva e il mix di semi e cereali con il sale. Aggiungere a filo l’acqua e un cucchiaino di miele. Ora lavora per bene il composto sino ad ottenere un panetto liscio, compatto e morbido. Una volta ottenuto questo risultato avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare dai 35 a 1 ora in luogo a temperatura ambiente.
Una volta che l’impasto è riposato abbastanza, stendi l’impasto con su un piano di lavoro. Appoggia un foglio da carta sopra l’impasto e continua a stendere finché l’impasto non risulta completamente fine come una spatola. Poi taglia la sfoglia con un coltello in senso verticale o orizzontale.
Infine metti la carta da forno sulla teglia e cospargi il sale ai funghi lunga la teglia con origano e un filo extra vergine, disponi le schiacciatine e ripeti lo stesso procedimento ancora una volta. Infine inforna a 200-250° per 10-15 minuti, in modo da diventare croccanti e dorate. Sfornate e lasciate raffreddare, servite con pomodori, sedani e finocchi. Buon appetito!
Se la ricetta delle schiacciatine ai cereali con sale ai funghi con origanoti è piaciuta, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati sulle nuove ricette in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.
Che ne pensate di questa ricetta? Fatemelo sapere nei commenti!
A presto con una nuova ricetta!
Scopri le altre ricette dedicate ai lieviti e alla panificazione:
Pane al grano saraceno – Soffice, croccante e profumato
Pane in cassetta ai cereali senza impasto
Pagnotta morbida al latte – Soffice e profumata
Panini e grissini alle olive, facili e veloci
Dosi variate per porzioni
12 commenti
Una ricetta originale, perfetta per portare in tavola un aperitivo sfizioso e diverso dal solito qundo si ha ospiti a casa. Proverò a farla.
Mi sto leccando i baffi solo dalla foto, la ricetta poi mi sembra perfetta per il brunch di Pasqua!
Mi piace molto la ricetta perchè mi piacciono le schiacciatine che sono una piatto semplice da preparare ma soprattuto versatile. Mi hai fatto venire una gran voglia ahahah – Amalia
Devono essere squisite, adoro questo tipo di cibi così rustici e particolari al tempo stesso.
Non avevo mai visto in giro il sale ai funghi, dove lo posso trovare? Poi sono troppo divoratrice di pane quindi questa ricetta devo proprio provarla!
Non so se riusciremo a replicare la ricetta, ci proveremo e non conoscevo il sale ai funghi può esistere qualcosa di più delizioso? Io adoro i funghi e questa sembra una focaccia perfetta sia da gustare come aperitivo sia per accompagnare un pasto completo.
Queste schiacciatine mi hanno già stra-conquistata… io poi adoro i sali aromatizzati, li ho appena acquistati anche a Palma di Maiorca (ne ho parlato proprio qui!! https://www.viaggiatoripercaso.com/palma-di-maiorca-cosa-vedere-ad-aprile-oltre-alla-spiaggia/ ) ma questo sale ai funghi dove lo posso acquistare?
Sono per certo buonissime! Adoro queste ricette ricche di semplicità e gusto insieme! In più sono i prodotti da forno perfetti per questa stagione, secondo me, perchè accolgono perfettamente la nostra voglia di pranzi veloci, magari in giro, senza rinunciare però al gusto! Grazie
Favolose queste schiacciatine, proverò a riproporle con la farina senza glutine, ti farò sapere se vengono altrettanto belle e buone come le tue!
Ciao anche io non conoscevo il sale ai funghi, dove si può trovare, le voglio realizzare queste schiacciatine…Buonissima la tua ricetta..
Una ricetta per un antipasto molto interessante. Non conoscevo l’esistenza del sale ai funghi. Proverò. Ciao wincento
Ho visto il post su Facebook e subito ha attiirato la mia attenzione
Sicuramente una ricetta che riproporrò a casa anche quando ho ospiti